Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Delucidazioni

Aperto da Axa_io, Gennaio 28, 2011, 10:05:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=7064]...
Inoltre, terrorizzato dai continui problemi che vive la povera Axa, che sembra stia sperimentando sui suoi pesci tutte le malattie possibili e immaginabili
...[/quote]

Visto che hai affermato una cosa così grave, ti chiederei di elencarmi quali sono queste malattie che io ho sui miei pesci e ti pregherei in futuro di non infangare piu' me, le mie vasche ed i miei amici pinnuti.

andreamb

Ciao Veiltail.... e ciao Axa...
Personalmente ho nella mia vasca almeno una trentina/quarantina dei pesci di Axa.... tra di essi 2 coppie di betta.
Quei pesci hanno avuto mille avventure (grazie alle poste italiane)...
A lei (o per meglio dire ai suoi pescetti) ho voluto/dovuto dedicare 2 vasche....
Ebbene ti posso dire che sono i pesci più "resistenti" che abbia mai avuto....
I suoi betta si sono accoppiati 2 giorni dopo il viaggio... ho una splendida nidiata di una quarantina di esemplari che sto tirando su... e se non avessi diviso i genitori.... sarei nei guai!!!
Poi nulla da dire in merito a poecilidi..... allegri, vispi, e ... di razza!
Chiunque di noi, penso, ha avuto problemi in vasca.... l'avere avuto l'accortezza di provare a salvare i propri pesci , e quindi avere fatto esperienza, non significa trattare male le proprie vasche ed i propri pinnuti.... anzi l'esatto contrario!
Penso che nessuno di noi abbia incominciato con pesci da show(intendo selezionati)... e l'acquisto di pesci in "molti" negozi comporta dei rischi... variazioni di acqua, ambiente, ed il contatto con altri pesci sono in grado di portare fior fiore di malattie....
Anche la vita "normale" dei betta è piena di pericoli.... l'accoppiamento (morsi, strappi di pinne etc), lo stress, etc sono tutte cose che favoriscono lo svilupparsi di malattie "latenti"... e non sempre la catappa o la pigna di ontano o le vitamine sono sufficienti....
Un minimo di "medicinali" dobbiamo tenerli (blu di metilene, un antibiotico, un antiparassitario) quel minimo che serva a garantirci da una "corrosione" di pinne...
Per il resto.... io guardo i miei acquari con i pesci di axa.... e sono veramente soddisfatto!!!
Un saluto ad entrambi...

yugyn_lonewolf

Posso ritenermi fortunato se Axa "sperimenta sui suoi pesci tutte le malattie" visto che in più di una occasione mi ha aiutato!

Ho la fortuna di avere un "canale diretto" con lei grazie a MSN ed una volta salvò il mio VT da morte sicura individuando subito il problema. :cheer:

Credo che se Veil si riferisce al fatto che spesso lei scrive nella sezione delle malattie ciò è dovuto alla semplice "legge di grandi numeri": ha molte vasche, molti pesci, una probabilità di dover risolvere problemi di gran lunga superiore a chi ha, come me, una/due vasche con 4 pesci.

Credo che i suoi suggerimenti, le sue supposizioni, la sua presenza è stata, è, e sarà di grande aiuto a tutti i neofiti che come me a volte non sanno da dove cominciare... :cheer:

Per il resto credo che andreamb ha detto già tutto, quindi niente altro da aggiungere... :whistle:

d.sammy78

Non conosco personalmente Axa ma penso che ci sia solo da ringraziarla per la condivisione delle sue esperienze con tutti noi. Purtroppo, e lo dico con molto rammarico, all'acquariologia non viene data molta importanza per ciò che concerne malattie e farmaci ( sono medico veterinario), senza considerare le difficoltà non solo nella scelta ma anche negli ventuali dosaggi da effettuare. Tutto ciò che ho appreso è frutto dell'esperienza, non solo direttamente la mia, ma quella di altri appassionati come me.. Quindi GRAZIE!

Roberto Silverii

Io penso che alcune questioni andrebbero affrontate in privato, così si rischia solo una "gogna" che nessuno dei due merita.

Mi auguro vivamente come ho scritto ad entrambi in privato che Danilo torni a scrivere nel forum, perchè come tutti i soci ne ha pienamente diritto e nessuno può ne deve sentirsi emarginato o "di troppo".

Sono sicuro che la sua non sia stata un'offesa o una presa in giro: uno strumento di comunicazione come un forum o una chat, dove manca una componente essenziale del linguaggio come il non verbale, può generare facilmente fraintendimenti.
Per questo mi auguro ci sia un chiarimento da entrambi i lati.

Siamo qui per una passione comune, non mettiamoci a "litigare", volemose bbene come dicono a Roma :)

Utente non registrato

La verità pura e semplice è che non ho detto niente di male e di offensivo.

E' successo solo che una moderatrice avvelenata, alla faccia della moderazione, ha posto in essere una vera e propria crociata nei miei confronti cercando anche di fare azione di proselitismo (Roberto, attento a questi comportamenti "disgreganti").

Me ne vado perchè è proprio vero il detto (le parole non sono mie) che "tira di più un pelo di f..a che un carro di buoi" :) e per questo motivo tentare di restare in questo forum in cui una moderatrice, unica donna, mi richiama continuamente in pubblico, dimostra parzialità e usa la sua posizione per mettermi in difficoltà di fronte a tutti è una battaglia persa in partenza e poi non sono entrato in questo forum per fare battaglie...

Attenzione a voi che siete accorsi in suo aiuto e supporto (ma ce n'era bisogno? Cosa è successo? :ohmy: ) a non sbagliare mai con lei, perchè se urtate la sua suscettibilità domani potrebbe accadere a voi quello che è accaduto a me. Non c'è niente di più disgregante all'interno di un gruppo in crescita di una primadonna permalosa. :evil:

Il moderatore di un forum non può e non deve mettere pubblicamente in difficoltà un iscritto in un forum e fare in modo di aizzare gli iscritti contro di lui. :angry:

Andate a rileggere alcuni dei miei topic e troverete messaggi di Axa in cui lei ha fatto ben peggio di quello che attribuisce a me. E meno male che è una moderatrice. :blink:

Una persona realmente obiettiva (e con gli attributi) confermerebbe che in effetti non ho detto nulla di grave, infangante e offensivo, e che la reazione di Axa è quella di chi, di fronte ad una banalissima frase scritta senza malizia e senza doppi sensi (sbagliata per il solo grave delitto di aver fatto il suo nome), si sente di avere la coda di paglia... ;) Ma il problema è suo, non mio.

Come ho detto a Roberto, aspetto che arrivino i pescetti a febbraio, dopodichè che io venga fulminato se scriverò una sola sillaba in questo forum.

http://it.wikipedia.org/wiki/Flame#Flame_da_moderatore

Oltre alla parte specifica, può essere utile leggere attentamente tutto l'articolo, per capire anche le dinamiche di gruppo.

Il forum è pieno di flame che sono stati ignorati dai moderatori.
Evidentemente l'attenzione era tutta rivolta a me, che sono stato anche richiamato per off topic in un mio topic (si, iniziato da me) sui copper, perchè ho parlato di metallici e siccome i metallici non sono copper io ero off topic...
Ma per favore...

Bella pure quella in cui un iscritto chiede aiuto, alcuni divagano, io rispondo aiutandolo e poi spiego in fondo allo stesso messaggio che non va bene andare off topic quando una persona chiede aiuto. In altri casi si potrebbe accettare ma non va fatto quando una persona si aspetta risposte di aiuto.
Che cosa fa Axa? Subito mi richiama per off topic...

Ciao.

yugyn_lonewolf

Veil,

personalmente posso solo quotare Roberto: avreste dovuto risolvere la questione in privato e non qua in pubblico.

Credo sia anche inutile commentare una qualsiasi delle ultime cose che hai scritto, sarebbe solo tempo sprecato inutilmente...

Utente non registrato

Infatti ho scritto in privato ad Axa per chiarirci e risolvere privatamente tra di noi, ma il giorno dopo è partita la sua crociata :)

Vedi un pò tu che cosa significa...

Non solo questo topic era da chiudere alla sua nascita, ma addirittura andava fatto sparire.

Nessuno si chiede che senso ha questo topic? Qual è la sua utilità nel forum? Datevi una risposta...


Per me è vergognoso che parta da un moderatore.

Basta, mi autocensuro.

yugyn_lonewolf

Veil,

non sono un moderatore per poter giudicare o prendere provvedimenti su questo topic, nè tantomeno voglio fare l'avvocato difensore di nessuno.

Spero solo che quando sarai più calmo tu possa rivedere e riflettere su quello che hai scritto poco fa, perché chiama in causa un pò tutti e non fa altro che alimentare polemiche su polemiche...

Si potrebbero aprire dibattiti infiniti e questo non serve a nessuno...

TomeiMa30

Ragazzi non voglio prendere le difese di nessuno perche' sicuramente ognuno di voi ha le sue ragioni :)
Ma diamoci un taglio e chiudiamo questo dibattito che sta' degenerando e diventando polemico ;)

Roberto Silverii

Danilo, il topic l'ho lasciato per dare modo di spiegarvi, anche se come detto avrei preferito fosse fatto in privato.

Tuttavia vedo che anche da parte tua c'è molta poca voglia di chiarirsi, visto che hai voluto solo alimentare la polemica e non provare a spiegare che magari non era quello che volevi dire ma altro.

La validità di Axa come moderatrice e come persona non si discute, può darsi sia stata dura con te, ma basta chiarirsi, è una persona con cui si può parlare, questo lo so perchè la conosco.

Quello che avevo da dire l'ho detto, ora basta perchè la polemica sta diventando alquanto sterile, contando anche che ho già parlato con i diretti interessati.

andreamb

Innanzitutto.... un saluto a TUTTI!
Non voglio e non posso entrare nel merito.... non sono uno psicologo... nè uno psichiatra... sono un modesto acquariofilo... ma anche un Italiano che sa leggere.
Ciò che sta accadendo mi sembra più un insieme di ripicche (ma soprattutto di allusioni) che uno "scontro"... a me interessano i pesci ed anche le loro malattie e di questo vorrei parlare, ho parlato e parlerò.
Un grazie a Roberto e agli altri moderatori che hanno permesso, in  assoluta democrazia e a tutti, il diritto di replica.
Mi sento in dovere di rispondere a Veiltail... il sostenere che qualcuno "aiuta" Axa in questa discussione (diatriba?) "in quanto donna" o che in qualche modo possa essere spinto ad aiutarla perchè "tira più un pelo di donna che cento corde di campana..." mi sembrano retaggi di un maschilismo idiota... o di una sudditanza al "pelo".... quello tanto in auge da quando abbiamo l'Onorevole Cetto La Qualunque.
Axa è persona corretta... e chi la ha sostenuta non mi sembra abbia parlato delle sue doti fisiche: abbiamo parlato di pesci, piante, malattie e collaborazione.
Mi auguro che, rileggendo, ti accorga che persone/utenti/soci ne hai "punzecchiate" parecchie in questo post... se avevi qualcosa da dire di un moderatore... potevi dirlo agli altri moderatori... al Presidente.... ed evitare che il rancore covasse... sino all'esplosione.
In quest'ottica... quella di una riflessione attenta e dell'assoluta democrazia... sarei dispiaciuto se tu te ne andassi... sei anche tu un amico... magari un po'" incaz..to"... ma un amico!
Non lasciare mai che un momento di rabbia possa rovinare cose importanti....
Ogni famiglia ha i suoi chiarimenti... il dialogo e lo scambio di opinioni sono sempre produttivi... ma, soprattutto quando scrivi, cerca di non offendere, deridere il tuo prossimo... rivolgiti, caso per caso, alle giuste autorità!!!
Se poi ti affidi al "giudizio pubblico" ricorda che, e la psicologia e la storia ne sono testimoni, non sempre è equo...

Axa_io

A me sarebbe bastato un "scusami". La sua affermazione che i miei pesci sono impestati di chissà cosa, mi ha urtato e mi ha dato fastidio in quanto è un'affermazione gravosa, non veritiera, detta pubblicamente, offensiva nei miei confronti e soprattutto nei confronti di quelle creaturine.
Per gli altri commenti suoi preferisco non esprimermi. Questo non perchè sono stupida ma considero di essere piu' matura.

gamgam

Pero' ha anche lasciato intendere che sei molto avvenente e attrai gli uomini. :laugh:

Quindi direi 1-1 e fine della discussione.

A parte gli scherzi.

Torno a quello che ha detto Roberto. Nei forum è normale che un malinteso, una frase, una piccola gaffe faccia trascendere la discussione. E' un effetto del forum, in cui si parla a distanza e a turno senza vedersi. Non è reale. Quando si chiacchiera di persona queste cose si risolvono da sole con un gesto, un'alzata di sopracciglia, una battuta e cinque minuti dopo tutti se ne sono dimenticati.
Matteo :cheer:

alby

appunto Matteo,è proprio quello che penso pure io,di sicuro vi sarete fraintesi,può capitare a tutti anche che a volte uno e già nervoso di suo,legga una cosa sul forum (magari detta in modo scherzoso)e subito pensi che tutti cel'anno con lui (ve lo dico xchè a volte capita anche a mè!:laugh: )ma poi ogni volta che poso una domanda siete sempre pronti a rispondermi e capisco che è stata solo una mia impressione!:)
Danilo,pensaci bene,ora che ti arriveranno i pescetti dalla thailandia e li farai riprodurre che farai,non verrai al betta show xchè c'è Axa?
mi sembra sopratutto un insulto alle persone che ci stanno mettendo il cuore in questa "missione" e nel fare crescere il forum!
ciononostante a parer mio avete sbagliato entrambe,Axa x avere posato questo topic in pubblico,ma anche Danilo che se come dice è stata una banalità detta senza cattiveria avrebbe dovuto scusarsi x il fraintendimento invece che ribattere!
ricordate che chiedere scusa (vicendevolmente) non è un gesto di sottomissione ma di volersi bene appunto!:)