Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Altro orrore

Aperto da roby-83, Settembre 11, 2013, 09:38:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

g@s

Bello, un betta che mangia basilico, lo voglio.:sick::sick:
Non sanno piu' cosa inventarsi per far soldi, secondo me l' uomo non è superiore agli animali perchè si è evoluto, ma perchè è un deviato mentale.

silverelle

Beh perlomeno son circa 12 litri e col coperchio :p ho visto di peggio :)

Gmoon

Come dice g@s pur di vendere non sanno più cosa inventare, il problema è che purtroppo alcune persone pensano che per far vivere un pesce basti un "bicchiere" d'acqua e 2 scaglie di mangime qualsiasi. :( :nono:

Mithril

Praticamente il pesce sotto sostituisce il fertilizzante per le piante sopra...addirittura dice che non bisogna cambiare l'acqua...agricoltura biologica di nuova concezione...

gamgam

Cento anni di evoluzione dell'acquario e di studio della sua chimica cancellati da un coperchio di insalata :-(
Matteo :cheer:

dalla piet

Ora non riesco ad aprire il link di roby ma il coperchio di "insalata." funzionerebbe eccome..

Roberto Silverii

Ho visto anche in Germania una vasca da 50 litri piena di carassi con una pompetta che portava l'acqua sul coperchio pieno di vasetti di insalata e poi ricadeva in vasca.. :(

gamgam

Ric, il problema è proprio nel link. Mostrano una vaschetta da 20 litri con sopra delle piante e dicono che così puoi fare a meno di cambiare l'acqua.

E' il solito messaggio pubblicitario per attrarre persone che vogliono l'acquarietto di plastica col pesce colorato ma non gli va di cambiare l'acqua o di attaccare una presa alla corrente elettrica.
Matteo :cheer:

DavideVD

Ok, il mio commento sarà più da ingegnere che da amante degli animali, non offendetevi.

Tecnicamente, con qualche modifica, la cosa è fattibile?
Premesso che:
- l'acqua va comunque aggiunta
- i sedimenti sul fondo rimangono


Nonso, magari permettendo alle radici di svilupparsi in acqua.
<-- La mia attività principale :aib:

roby-83

Sono circa 12 litri. Inoltre pubblicizzandolo così la gente pensa vada bene per il pesce che on avrà filtro nè tantomeno riscaldatore e se non si informano nemmeno una piantina o qualcosa per farlo sentire al sicuro
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gio87

[quote="DavideVD" post=72201]Ok, il mio commento sarà più da ingegnere che da amante degli animali, non offendetevi.

Tecnicamente, con qualche modifica, la cosa è fattibile?
Premesso che:
- l'acqua va comunque aggiunta
- i sedimenti sul fondo rimangono


Nonso, magari permettendo alle radici di svilupparsi in acqua.[/quote]


 Il concetto dell'acquaponica e' vasto. L'idea e' buona e funziona se attuata correttamente, ma di certo non in quelle proporzioni. Si tratta in sostanza di sfruttare una vasca con dei pesci che vanno sempre correttamente alimentati e trattati. i pesci producono P-N e piccole % di microelementi. I cambi d'acqua generano K aggiuntivo altri microelementi e risistemano la durezza carbonatica che chiaramente tende a scendere. l'acqua della vasca viene pompata in un sistema nft idroponico che fa crescere le piante poste sotto una fonte di luce. Personalmente non ho mai provato un sistema del genere ma su youtube basta scrivere '' aquaponic'' e ne vedede a bizeffe. chiaramente li l'intento non e' far vivere bene i pesci ma quello di allevare pesce da mangiare e di coltivare piante da mangiare. Qui ne link hanno ripreso l'idea che come ripeto e' buona ma........ ci sono tanti ma... !!!!


roby-83

si,quello che hai postato tu è un bel lavoro,quella porcheria che ho trovato io non mi pare il massimo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gio87

[quote="dalla pietà" post=72229][url="http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-3/acquaponica.asp?Stampa=true"]http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-3/acquaponica.asp?Stampa=true[/url][/quote]

interessante lavoro. leggo pero' che somministri fertilizzanti in vasca... garantendo cosi una normale gestione della vasca e anche delle piante superiori che quindi fertilizzi manualmente. Questo va un po contro il principio dell'acquaponica che ''teoricamente'' dovrebbe far crescere le piante senza introdurre ulteriori fertilizzanti , ma utilizzando solo quello rilasciato dai pesci allevati.