Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riscaldamento vaschette di plastica

Aperto da Cadore, Settembre 09, 2013, 05:07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ragazzi quando dovrò dividere i piccoli penso di usare il sistema delle vaschette separate, ma non penso mi convenga mettere un termoriscaldatore per ogni vaschetta, leggendo i vari metodi ho letto del filo per terrari sul polistirolo intagliato, funziona come sistema o ci sono altri modi?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

A Piacenza si è rivelato un modo molto pratico di scaldare tante vaschette :) abbiamo tagliato delle strisce di polistirolo profonde quanto le vaschette, Pasto ci ha fatto la traccia per il cavetto riscaldante con il saldatore e poi abbiamo collegato tutti i cavetti ad un termostato :)

Mi raccomando, che sia solo una sistemazione temporanea, non puoi tenerli così per lungo tempo :)

Cadore

Certo è solo per dividere i maschi e valutarne le caratteristiche per capire quale maschio tenere per la linea e quali dar via :)

comunque scusami non sono riuscito a capire come e dove ha sistemato il polistirolo, da quello che ho capito si mette il polistirolo intagliato come base con dentro i cavi, poi si appoggiano sopra le vaschette?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Esattamente, proprio così! :) Usi il polistirolo come base per le vaschette e ci alloggi il cavetto riscaldante, in questo modo si disperde anche meno calore :)

Cadore

Per i cavetti vanno bene anche quelli da 15w? dopo basta attaccarli a un termostato e regolarlo giusto?
I :heart::chan:

gamgam

Devi fare attenzione alla lunghezza più che ai Watt totali. Secondo me per lavorare in maniera ideale il cavetto deve fare delle spire a non più di 3-4 cm una dall'altra sotto ogni vaschetta, in modo da darle abbastanza calore.
Poi ti serve giustamente un termostato col sondino che va in una vaschetta.
Matteo :cheer:

Mithril

Sapete mica dove si trovano i cavetti a buon prezzo?

Roberto Silverii

Hai provato in rete tipo su ebay? :) Ci sono quelli da 100W  a 22€ :)

sanfed74

Ma secondo voi conviene veramente a livelli di consumi di energia elettrica usare questi cavetti, di quanti gradi riescono effettivamente ad alzare la temperatura delle singole vaschette?

sanfed74

Ah dimenticavo state attenti alla risposta perchè se non riscalda abbastanza le vaschette e tenete i pesci al freddo vi denuncio al wwf per maltrattamenti:bounce: :bounce: :bounce:
Scherzetto

Cadore

Per la temperatura non c'è problema basta usare un termostato con sondina e il cavetto funziona finchè non arriva alla temperatura stabilita :)

per il discorso energetico dipende dalle tue esigenze, nel senso se ti capita una nidiata come la mia da 60 avanotti in su e non sai quanti maschi ti aspettano secondo me conviene a livello energetico, se poi hai da dividere solo pochi maschi è un altro discorso, ma se per esempio mi capita una 30ina di maschi :laugh:  prova te a comprare 30 termoriscaldatori :P
I :heart::chan:

Roberto Silverii

[quote="sanfed74" post=71929]Ma secondo voi conviene veramente a livelli di consumi di energia elettrica usare questi cavetti, di quanti gradi riescono effettivamente ad alzare la temperatura delle singole vaschette?[/quote]

Non sò effettivamente quanto siano alti i consumi, comunque calcola che aumentano la temperatura di 5-6°C rispetto a quella ambienta, quindi in un appartamento te la tengono sui 25-26°C d'inverno..d'estate poi il termostato impedisce solo di avere sbalzi :)

sanfed74

Certo in effetti con questi numeri conviene sicuramente, io pero' con numeri inferiori uso le bottiglie da 2 l immerse in un acquario da 50 l quindi unico riscaldatore per tutti, quindi mi dici che riesce a mantenere la temperatura almeno intorno ai 25°?

gamgam

Io ho usato l'anno scorso un cavetto da 6 metri (60 w se non sbaglio) per riscaldare dieci vaschette di circa 20x20 cm di base disposte su due file (110 cm per 40 cm di ripiano) con cui ho separato e accresciuto i maschi che ho poi portato e ceduto a Ranco.

Il cavetto faceva sei spire, tre sotto ogni vaschetta e teneva fino a 5-6 gradi in più della stanza. Nei mesi meno rigidi (fino a novembre e da marzo) il termoriscaldatore staccava anche per parecchie ore al giorno consecutive.

Una cosa che può aiutare a ridurre i consumi, se lo scaffale è tutto aperto e la stanza è fredda o molto areata, è isolare lo scaffale anche sopra e sui tre lati ciechi con dei pannelli di polistirolo che si trovano in qualsiasi brico.

PS
Un superdelta di quei maschi l'ho ancora con me, ora sta in un cubo da 25 lt con piante, sabbia e filtro e sta facendo un bel nido, tanto che sono tentato di accoppiarlo, anche se va verso l'anno di età.
Matteo :cheer:

Mithril

[quote="Roberto Silverii" post=71924]Hai provato in rete tipo su ebay? :) Ci sono quelli da 100W  a 22€ :)[/quote]
è che ci sono una tale infinità di cavetti che non ho ancora capito cosa devo guardare ne dove vadano attaccati...pensavo di fare un sistema di isolamento per quest'inverno in modo da risparmiare i riscaldatori. La mia idea era quella di chiudere gli scaffali su tre lati con il polionda e davanti mettere un telone di plastica trasparente. Tipo la serra casalinga per le piante per intenderci. Intendevo poi trovare un sistema per riscaldare l'aria interna ad esempio riscaldando il piano di appoggio che è in ferro e quindi altamente conducibile (si dice conducibile?). Oppure immergendo un cavetto direttamente nelle vasche...ora con questa trovata del polistirolo mi è venuta un'altra pensata...se intagliassi il polistirolo, lo rivestissi di carta d'alluminio, ci facessi passare il cavetto e mettessi il tutto lungo la parete posteriore delle vasche che sono di vetro, quindi troppo pesanti da sollevare, secondo voi potrebbe alzarlo qualche grado dell'acqua senza troppa dispersione?
avevo anche pensato di riscaldare tramite lampade a neon, ma non posso tenere i neon accesi notte e giorno..o le luci per i rettilari, quelle rosse.. scaldano? mumble mumble.. :pinch: