Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riscaldamento vaschette di plastica

Aperto da Cadore, Settembre 09, 2013, 05:07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Io penso che dovresti chiudere lo scaffale col polistirolo (che coibenta benissimo) e davanti con un telo di plastica. Il polistirolo sotto la vasca anche è fondamentale :)

Il cavetto riscaldante sarebbe bene metterlo sotto la vasca (magari le puoi svuotare, sollevare e poi riempire di nuovo) o magari direttamente in acqua, visto che sono fatti apposta :)

DavideVD

Guarda che scaldano parecchio. A me e Fulvo è venuto un colpo a Piacenza, pensavamo ci fosse qualcosa in corto :baby:  non ricordavami che c'erano cavetti riscaldanti
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

[quote="DavideVD" post=71978]Guarda che scaldano parecchio. A me e Fulvo è venuto un colpo a Piacenza, pensavamo ci fosse qualcosa in corto :baby:  non ricordavami che c'erano cavetti riscaldanti[/quote]

Quanti watt erano i vostri cavetti? :)
I :heart::chan:

Mithril

[quote="Roberto Silverii" post=71973]Io penso che dovresti chiudere lo scaffale col polistirolo (che coibenta benissimo) e davanti con un telo di plastica. Il polistirolo sotto la vasca anche è fondamentale :)

Il cavetto riscaldante sarebbe bene metterlo sotto la vasca (magari le puoi svuotare, sollevare e poi riempire di nuovo) o magari direttamente in acqua, visto che sono fatti apposta :)[/quote]

Se uno usa il poliuterano va bene lo stesso?  Si trovano in lastre, ma non so se reggono il peso di una vasca.. Ho usato solo il polionda per questioni di spessore e spazi, potrei però rivestire dentro di isolante..è che poi non passa più nemmeno la luce naturale che d'estate mi fa risparmiare sulle lampade..magari faccio una cosa smontabile

Bobuz

uhm...riapro la discussione per non aprirne una uguale....

visto che manca risposta alla domanda di cadore, rinnovo...da quanti watt conviene prendere il cavetto??

Cadore

Guarda per convenienza secondo me conviene quella da 50w e lungo 6 metri :) io ho preso quello :)
I :heart::chan:

Bobuz

ho visto e ci stavo facendo un pensiero...ti scrivo di la ;)

gamgam

A Piacenza avevamo  vari cavetti da 100 watt ( dieci metri), ma anche 200 vaschette!
Con 6 metri io scaldo bene due file di vaschette su uno scaffale da 120 x 40.

Il polistirolo è comodo perchè puoi farci un solco in cui adagiare il cavetto. Altrimenti se muovi qualche vaschetta il cavettomva a spasso ed è una seccatura.
Io però ho usato anche una semplice griglia adgiata tra cavetto e vaschette che faceva passare bene il calore.

Da tenere presnte che un cavo sotto le vasche non è come un riscaldatore dentro l'acqua, cioè va bene se il gradiente di temperatura da superare è di 5-6 gradi o giù di lì (come in una casa d'inverno), ma potrebbe non bastare se le vasche sono in un ambiente privo di riscaldamente (tipo garage o cantina) o esposte a correnti d'aria.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

:(
A casa nostra da metà Ott a fine Marzo, non essendoci nessuno di giorno il riscaldamento è spento, si scende anche a 15 gradi: il cavetto non basterebbe ?
Mi interssa molto perchè sto studiando la logistica prima di fare la mia F1.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Alexander MacNaughton

In quel caso per me basta un scaffale ben coibentato e cavetto scaldante.

Rispondo a Mithril il poliuretano estruso è migliore del polisterolo perché le celle sono più piccole e la struttura è più compatta.

Solo che è più caro e comunque la conducibilità termica cambia di pochissimo... tanto vale :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Mithril

[quote="Alexander MacNaughton" post=73967]
Rispondo a Mithril il poliuretano estruso è migliore del polisterolo perché le celle sono più piccole e la struttura è più compatta.

Solo che è più caro e comunque la conducibilità termica cambia di pochissimo... tanto vale :drop:[/quote]
Thanks per l'info, qua il polistirolo mi pare carissimo veramente, costa quanto il poliuterano...

Aggiungo: il saldatore si può usare anche con il poliuterano?

Cadore

Mithril vai nei centri raccolta e raccogli il polistirolo che buttano via :) io ho fatto così conoscendo uno che ci lavora dentro :) oppure chiedi ai negozianti che ne buttano a chili.

Intanto ecco in fase di preparazione :)


[attachment=7132]002_2013-10-10.JPG[/attachment]

[attachment=7133]003_2013-10-10.JPG[/attachment]

[attachment=7134]004_2013-10-10.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

gamgam

Se il polistirolo lo metti anche ai lati e sopra va anche meglio perché aiuta a non disperdere il calore.

Ad esempio se le vaschette sono su un mobile a scaffali puoi posare una lastra sullo scaffale, attaccarne una sotto lo scaffale superiore e mettere tre bordi dietro e ai lati. ;)
Matteo :cheer:

Cadore

Si si poi metterò anche ai lati e sopra :)  purtroppo non ho mobili a scaffali liberi quindi mi accontento :)
I :heart::chan:

CaRmInE

Ciao io mi organizzero' allo stesso modo....pero' invece del polisterolo stavo pensando di usare quei fogli riflettori che si usano dietro i termosifoni...avete presente?
Sono dentro spugna e fuori rivestiti in mylar...dispersione zero praticamente nascono proprio per riflettere il calore...fino al 96% di quello che incontrano che ne pensate?potrebbe essere una buona idea?

Ho letto sul web che si trovano a 5 euro al foglio da 120x60 in confezioni da 3 fogli o piu'...

Costa piu' del polisterolo ma in potenza e a lungo si risparmia molta dispersione...