Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Torba "artigianale"

Aperto da Cadore, Agosto 25, 2013, 12:10:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi :) volevo chiedervi se qualcuno ha un metodo per farsi la torba da se... per acidificare l'acqua, perchè a forza di spendere soldi per la torba resto a secco di soldi :laugh:  oppure se non c'è la possibilità se qualcuno che di torba ne usa parecchia quale tipo compra conveniente anche tramite ordinazioni online :)
I :heart::chan:

Gigio

Si poyrebbe usare quella da giardino. Peró devi stare attento ai valori.

Roberto Silverii

Puoi comprare quella da giardino che costa pochissimo..MarZ secondo me può consigliarti anche una marca buona :)

castoronero

Vito
PK Black Dragon,

MarZissimo

Non c'è una marca precisa che posso consigliarvi...però su AcquaPortal c'è un topic lunghissimo chiamato "acidificanti naturali - per davvero"
Leggete tutto quanto c'è scritto lì, in particolare lo scambio di messaggi tra me e il MAESTRO Entropy.
Con quei consigli saprete a occhio dire se una torba è meglio di un'altra.
Una volta scelta la torba poi seguite le indicazioni che ci sono scritte lì per vedere se effettivamente la torba è ok oppure no.

Il problema è che il più delle volte quelle "buone" sono in balle da 250 litri e se poi tanto buone non sono...dovete buttare la balla di torba non si sa dove :°D

Deve comunque essere torba di sfagno, e se la trovate, quella muschiosa irlandese è buona al 90% :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Se vieni a piacenza un utente porterà la torba da giardino già testata da lui. Se vuoi ti posto i valori. Spero di riuscire a venire a piacenza :finger:

Cadore

[quote="Gigio" post=70717]Se vieni a piacenza un utente porterà la torba da giardino già testata da lui. Se vuoi ti posto i valori. Spero di riuscire a venire a piacenza :finger:[/quote]

No non ci sarò purtroppo ma sarei interessato al procedimento e i vari dati e il tipo di torba ovviamente :)

Gigio

Se vai su ap trovi i test fatti dal picci sugli acidificanti. Il titolo del 3d te l'ha dato Marz :-)

Cadore

Davvero interessante il topic su aquaportal, ha fatto dei test anche con la magnolia che io ho in abbondanza, adesso cerco di finire di leggere tutto il topic e poi vedrò cosa fare :)

Gigio

[quote="Cadore" post=70731]Davvero interessante il topic su aquaportal, ha fatto dei test anche con la magnolia che io ho in abbondanza, adesso cerco di finire di leggere tutto il topic e poi vedrò cosa fare :)[/quote]
Beh la magnolia ha "fallito" in quanto c'è stato un aumento della conducibilità.

Cadore

[quote="Gigio" post=70732][quote="Cadore" post=70731]Davvero interessante il topic su aquaportal, ha fatto dei test anche con la magnolia che io ho in abbondanza, adesso cerco di finire di leggere tutto il topic e poi vedrò cosa fare :)[/quote]
Beh la magnolia ha "fallito" in quanto c'è stato un aumento della conducibilità.[/quote]

Dovevo ancora arrivare a quel punto avevo solo dato una letta rapida non avendo tempo per leggerla tutta ma grazie per l'anticipazione :laugh:

Cadore

Trovata la torba più o meno delle qualità che servono da 250 litri 19 euro :laugh:

azoto organica: 0,2 %
sostanza organica: 90-98%
ph:3-4
carbonio organico di orogine  biologica: 50-56%

ora farò la prova del nove ed i test poi vi faccio sapere i risultati :)

Gigio

Ottimo.. Io sono appena tornato, mi sono girato un paio di negozi, ma l'unico che ce l'aveva coi valori giusti aveva la balla da 250l e non sembrava volermela vendere, preferiva darmi la torba per acquari o il prodotto chimico (ph minus) ..A quanto pare ci guadagnava di più :angry: :angry:

Cadore

[quote="Gigio" post=70768]Ottimo.. Io sono appena tornato, mi sono girato un paio di negozi, ma l'unico che ce l'aveva coi valori giusti aveva la balla da 250l e non sembrava volermela vendere, preferiva darmi la torba per acquari o il prodotto chimico (ph minus) ..A quanto pare ci guadagnava di più :angry: :angry:[/quote]

Sei andato solo su negozi che hanno anche articoli per acquari? ti consiglio di andare su negozi specializzati in fiori e basta se ne hai dalle tue parti :)

io ho girato tutti i negozi dove vendono piantine per l'orto o comunque per giardinaggio... senza chiedere a nessuna gira i sacchi e controlla il contenuto, perchè se sei in un negozio che ha anche articoli per acquari è logico che se gli spieghi a cosa ti serve loro ti dicono " nooo no fai solo danni prendi questa torba guarda... 400 grammi e SOLI 20 euro" ahahahahah

Gigio

Esatto, era un negozio che vendeva piantine per orti e substrati vari.. Non mi ero accorto che aveva pure la roba per i pesci. Infatti quando sono uscito avevo notato il faunabox da 20 l con dentro 5 carassi :angry: :angry: .. Beh volevo dire che mi sarebbe servito per le piante carnivore controllare i valori, però c'era mia madre, mi avrebbe fatto fare una figura di m.... dicendo tipo "Ma non ti serviva per l'acquario?" :drop: