Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Torba "artigianale"

Aperto da Cadore, Agosto 25, 2013, 12:10:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

ahahaha esatto meglio cambiare posto ;)
I :heart::chan:

Gigio

..Ma una cosa che mi stavo chiedendo è come si fa a vedere gli no2 e gli no3 se l'acqua diventerà praticamente color tè?

gamgam

[quote="Gigio" post=70813]..Ma una cosa che mi stavo chiedendo è come si fa a vedere gli no2 e gli no3 se l'acqua diventerà praticamente color tè?[/quote]

La rivincita dei test a striscetta :laugh: :laugh:
Matteo :cheer:

Gigio

Dici che vanno usati quelli? Ma non erano imprecisi? :huh:

MarZissimo

Il viraggio è talmente marcato che vanno bene anche quelli a reagente. Almeno per me è stato così...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Ah ok grazie.. Oggi penso di ritornare alla disperata ricerca della torba :angry:

marcosovico

Quindi anche se l'acqua è ambrata i test a striscette danno risultati "corretti"?
Anche su ph e Kh?
Marco

Gigio

Non penso. Le striscette non danno risultati corretti nemmeno con l'acqua limpida. :drop:

Cadore

Oggi ero troppo curioso di controllare il ph e l'ho fatto :evil:

allora in un litro d'acqua di rubinetto con ph 8,4 (o maggiore visto che la scala di colori si ferma ad 8,4) e torba bionda di sfagno per 10 gr dopo 2 giorni il ph è 5,5 ora aspetto una settimana per fare gli altri test ma è sorprendente il cambio di valori in 2 giorni con meno di un pugnetto di torba... dita incrociate adesso per fostati nitriti e nitrati, e anche conducibilità :finger:
I :heart::chan:

Gigio

Potevi pesarla .. Comunque ottimo! .. Sapresti dirmi la marca?

Cadore

[quote="Gigio" post=70941]Potevi pesarla .. Comunque ottimo! .. Sapresti dirmi la marca?[/quote]

L'ho pesata c'è scritto ho usato 10 grammi di torba :laugh:  comunque adesso ti metto direttamente la foto del sacco ma aspetta a cantar vittoria bisogna vedere gli altri valori... il ph era prevedibile che si abbassasse (anche se non pensavo così tanto e in così poco tempo)


[attachment=6845]003_2013-08-28.JPG[/attachment]


[attachment=6846]004_2013-08-28.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Gigio

come ho fatto a non leggerlo :drop:

Cadore

Ragazzi ho un dubbio... dove vado a fare i test per l'acquario mi hanno detto che non è provante il fatto che inserisco la torba in una bottiglia d'acqua ma il test andrebbe fatto su un acquario già maturo... perchè mi ha spiegato che è logico che il ph si abbassa però gli altri valori possono essere sballati non essendo acqua matura.
Rischio e metto la torba nel filtro di un acquario già maturo?
dentro ci sono 4 rasbore 3 pangio e 2 corydoras...

c'è un altro modo o faccio questo test?
I :heart::chan:

MarZissimo

Fai il test a parte.

Misura non il ph, che è chiaro che scende, ma no2, no3 e po4.
E fallo dopo una settimana/10gg.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Provo a farlo sia su acqua di rubinetto che su acqua d'acqaurio matura?
I :heart::chan: