Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione nuovo ospite

Aperto da ChristPK, Luglio 10, 2013, 03:56:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ChristPK

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho preso un betta VT che ha attirato la mia attenzione.

Volevo qualche consiglio sull'alimentazione, so un po di info generali su cosa mangiano ed il genere di alimentazione. Siccome sono un precisino, voglio stabilere un dieta settimanale.
Vi elenco qui sotto i prodotti che ho in casa ed insieme a voi vorrei formare il menu. I asti saranno 2 al giorno.

Sera Bettagran (comprato una bustina di prova, lo mangia ma con poco entusiasmo)
Sera FD larve rosse di zanzara
BlueLine Elite 58
Chironomus congelato
Artemia salina (cibo vivo) (potrò somministrare una razione una volta alla settimana)

Come mi consigliate di alternare i vari mangimi in una settimana?

Grazie e Saluti

marcosovico

Guarda io di solito alimento a giorni alterni secco, chiro e artemia surgelata con un giorno di digiuno.
Dipende anche dal tempo che hai e da quanti pesci devi alimentare.
Marco

ChristPK

ciao, il tempo a disposizione lo trovo non è un problema, visto anche che il betta è uno solo.

Metto giu un menu settimanale, se devo cambiare qualcosa o avete consigli.

Alimentazione 2 volta al giorno mattino e sera

lunedi, chironomus congelato / BL Elite
martedì, bettagran / Bl Elite
mercoledì, chironomus congelato / BL Elite
giovedì, bettagran / BL Elite
Venerdì, artemia viva / BL Elite
Sabato, bettagran / BL Elite
domenica, digiuno

Mi sembra una dieta un po monotona, e mi piacerebbe sostituire il mangime bettagran della sera.

A breve dovrei avere delle dafnie vive, cosi implementare un'altro vivo.

Mi piacerebbe tenere come base delle dieta 1 o 2 mangimi in granuli in modo che accetti anche il secco, per future vacanze ecc, e poi implementare la dieta con del cibo vivo che comprende appunto chironomus, artemie e dafnie.

Saluti

Roberto Silverii

Io ti consiglio il surgelato al posto del vivo..avere sempre artemie e chironomus vivi non è semplicissimo, inoltre quando li allevi tu sono molto meno nutrienti di quelli che trovi in commercio che spesso sono anche arricchiti con vitamine :)

ChristPK

ciao, non so la differenze nutrizionali,
 ma penso che il vivo che allevo sia migliore, visto che so in che acqua provengono, e che alimentazione hanno.

Sono un po contrario alle "vitamine" cioè penso che se si ha un'alimentazione bilanciata, acquario e pesce in salute le vitamine aggiuntive non servano.

Poi con le dafnie si possono fare assumere vitamine direttamente filtrate dalle dafnie stesse.

Come alimento principale congelato vorrei tenere il chironomus, cose secco il blue line elite, e poi alternare il vivo, dafnie e artemie.

dici che non è sufficiente?

saluti

EDIT:
Scusa se insisto sul cibo vivo, ma siccome ce l'ho a disposizione, lo utilizzo naupli di artemia per endrel.

marcosovico

Io li alimeto una volta sola al giorno.
Se poi il pesce lo devono curare anche altri stai attento che accetti il granulato perchè se si abitua a vivo e congelato poi avrai difficoltà ad alimentarlo con altro.
Marco

ChristPK

Ok grazie del consiglio ne terrò conto.

Volevo chiederti una cosa sul congelato.
I cubetti di chironomus sono troppo grandi per un betta solo, che do la quantita di 3/4 vermetti e poi tutto il resto del cubetto mi tocca buttarlo.

Voi come vi gestite?

Gualtieri

nn devi per forza scongelarlo tutto...io taglio la porzione necessaria con una lametta e il resto lo rimetto in freezer
Mauro.

Roberto Silverii

Esatto, con una lametta lo tagli agevolmente (occhio a non farti male!) :)

ChristPK

Ok, ma se il cubetto rimane aperte, sempre nel freezer resiste per qualche giorno?

Grazie

Roberto Silverii

Se è congelato, resiste anche mesi e anni ;)

ChristPK

No non dico per il fatto che si scongeli.
Ma il fatto che un alimento a diretto contatto con il ghiaccio del freezer, senza essere chiuso ermeticamente, non si rovini.

Un esempio stupido, i cubetti di ghiaccio che si consigli di usare i contenitori chiuso con coperchio e di evitare qualli senza per la formazione di ammoniaca o roba del genere.
Non so se sia una cosa vera o no.

Se dite che si può allora da oggi non precherò più chironomus.

Un'ultima cosa, è vero che l'intestino del betta è grosso come il suo occhio? se è così 3 o 4 vermetti bastano o sono troppi/pochi?

Saluti

Roberto Silverii

Solitamente il congelato lo vendono in blister, quindi puoi tranquillamente estrarre il cubetto, tagliare quello che ti serve e poi riporlo nel blister, sono sicuro che non si rovina se lo tieni così per giorni o settimane :)

Si, lo stomaco di un Betta è grande quanto il suo occhio, quindi 3-4 chironomus vanno benone :)

ChristPK

Ottimo.

Grazie mille per la disponibilità e per la pazienza.

Saluti

Roberto Silverii