Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione nuovo ospite

Aperto da ChristPK, Luglio 10, 2013, 03:56:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

solo 3-4? caspita io pensavo che con quelli facessero la fame :drop:

Roberto Silverii

Io ormai mi regolo "a occhio", ma con i chironomus fate attenzione perchè il pericolo di occlusioni intestinali è reale! :)

gamgam

Ne potresti dare qualcuno in più se facessi tre somministrazioni al giorno. Ma sarebbe troppo. Come se noi mangiassimo una bistecca al sangue a colazione, pranzo e cena.
Se sono gia' adulti cresciuti puoi addirittura ridurre a due chiro al giorno o meglio alternare con dei cibi meno proteici
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Approfitto per un po' di domandine.
* Io sono in grado di reperire anche dafnie e artemie congelate: sono da preferire?
* Come mettete il congelato in vasca? Se non si avvicinano per la pappa, lo mollate li e che se lo cerchino?
Mercì !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Chironomus, artemie e dafnie sono davvero il top per i Betta..Artemie e dafnie sono sicuramente molto più digeribili, puoi prendere tutti e 3 ed alternarli.

Scongeli la porzione che vuoi somministrare e poi la metti in vasca con delle pinzette..non ti preoccupare se sembra che non lo trovino, dopo qualche giorno capiranno e verranno direttamente sotto le pinzette :)

ChristPK

Ciao, oggi mi è venuto un dubbio...

Leggendo le percentuali di composizione dei mangimi congelati e vivi, ho trovato che sono composti dal 90% di acqua e il 4% di proteine ecc..

Sui mangimi secchi indicano il 40/50/60% di sole proteine.

Come mai è da preferire il vivo, visto che ha solo il 4/5% di proteine?

Toglietemi il dubbio :dry:

Saluti

Roberto Silverii

Calcola che tutti gli esseri viventi sono costituiti in maggior parte da acqua, anche la carne,/pesce che mangiamo noi sono costituiti in maggior parte da acqua ed in percentuale molto bassa di proteine.

Nessuno dice di preferire l'uno all'altro, ma di variare la dieta. Il granulato è come una barretta energetica dove c'è tutto..ogni granulo contiene proteine, carboidrati, vitamine, sali ecc. Mentre il cibo vivo/surgelato è il cibo più simile a quello che i Betta mangiano in natura :)

ChristPK

Fatacarabina

Infatti! la sera che son più con calma, arrrivano sotto la mano, eccome se arrivano!
ma la mattina ho i minuti contati e faccio il lancio del cibo in vasca. Forse ho trovato on line l' Atison's Pro, per la mattina sarebbe molto comodo. Ho provato diversi mangimi commerciali e Fortunato e Calliope mi hanno risposto "mangiateli tu". Come secco solo le larve di zanzara.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

E' molto difficile che una volta abituati alle larve di zanzara o al cibo vivo/surgelato tornino subito a mangiare il granulare :) bisogna abituarli...a colpi di digiuno :) Io ti consiglio l'Elite della BlueLine, è molto simile (addirittura migliore) dell'Atison Betta Pro e lo trovi in diversi negozi :)

gamgam

Credo anche che le percentuali cosi' alte di acqua si riferiscano ai cubetti surgelati, non ai singoli chironomus o artemie. Una volta scongelati infatti i cubetti perdono gran parte del volume..
Matteo :cheer:

ChristPK

Oggi ho provato a dargli per la prima volta le artemie liofilizzate. Le ho lasciate idratare 2 minuti e poi gliele ho date.

Ma ho notato che le mangia però sputa alcuni pezzi. Cioè mangia la singola artemia ma sputa dei pezzetti non tutta l'artemia.

Riprovo fra quanche giorno?

gli ostracodi si possono dare e li mangia?

Grazie
Saluti