Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bozzolo acneiforme Betta Splendens CT maschio.

Aperto da Luigiotto, Luglio 07, 2013, 03:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigiotto

Cosa ha il mio Betta?
E' con me da 15 giorni, al negozio non avevo notato quella che già il giorno stesso dell'immissione in vasca mi sembrò una protuberanza , simile ad un foruncolo, un bozzolo, che consisteva in quello che spero di esser riuscito a riprendere in foto.
Il pesce è in 30 litri lordi 22 netti, con 2 Caridine Multidentata.
Valori pH tra 7 e 7,5, GH= 6 KH= 6 NO3= < 0.5 NO2= 0.00
Non noto difficoltà di nuoto, il pesce è vispo, appetente, mostra i comportamenti lineari della sua specie, risale e scende con facilità la colonna d'acqua.
Non mi sono preoccupato all'inizio, ho desistito di tornare al negozio in cui l'ho preso perché dista un po' da dove vivo ma soprattutto perché credevo fosse una cosa a cui non dare peso.
Ora però mi è tornato il dubbio e ho pensato di chiedere anche a voi.

Valentina

Ciao Luigi! :-)

Come ti dicevo secondo me si tratta di un "tumore".

Ho avuto un paio di betta che ne hanno avuti, e a parte la presenza di questa protuberanza, non hanno mai presentato altri sintomi di malessere!

E non ho mai fatto nessun trattamento, sale o metilene o antibiotico, i miei sono nati proprio così... :dry:

Ma vediamo gli altri che dicono! :P

Luigiotto

Ciao Vale finalmente continuiamo la discussione qui.

Come avrai capito non ho intenzione di restarmene così a vedere cosa succede, ho il presentimento che lasciando la situazione com'è quella bolla scoppierà e non so quanto potrebbe essere salutare per il pesce e per la piccola vasca.

Come si sono evolute poi le tue situazioni, pare che non me l'hai detto, il bozzolo è rimasto lì per tutta la vita del pesce, è scoppiato, si è sgonfiato dopo tempo?

Mi sono iscritto qui perché essendo incentrato tutto sui Betta spero di ricevere diversi contributi sia da persone che hanno un precedente con questa situazione ma poca cultura a riguardo sia da persone con molta conoscenza delle malattie seppur senza mai aver affrontato un caso come il mio, per incrociare i pareri e riuscire a prendere le decisioni migliori.

Comunque sì, vediamo gli altri che dicono, se li dicono ! :laugh:

g@s

Ciao Luigi, è come dice Velentina, anche io ho avuto betta con lo stesso problema, ma non è detto che muoia domani ho avuto pesci che sono vissuti piu' di un anno e si sono riprodotti, a volte il bozzolo è sparito per poi ricomparire dopo un po' di tempo, tuttora ho un maschio di Alby, che ho anche riprodotto, con questo problema e se non sbaglio lui lo prese l' anno scorso a Ranco.
Solo in un caso il bozzolo è scoppaito e si è formata una piaga poi il betta è morto, senza conseguenze per la vasca, proprio come mi disse un ittiopatologo, di cui non ricordo il nome, al quale esposi il problema al primo incontro a Ranco nel 2010.

Luigiotto

G@s perché ora che la discussione che è stata sposta qui non appare il messaggio iniziale con le foto ma parte direttamente dalla risposta di Valentina?

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Valentina

Luigi i miei betta non hanno avuto mai nessun problema, e l'ultimo che avevo, un bianco, mi è morto all'età di un anno e mezzo. Nuotavano correttamente, mangiavano, tutto senza problemi e interagivano con gli altri...

Io ti consiglio di lasciarlo stare, dubito che sottoporlo a trattamenti vari possa rivelarsi efficace. Rischi solo di stressarlo.
Poi a vederlo a me sembra che sia in salute e bello vispo! ;)

Tienilo sotto controllo, se poi le cose cambiano ci comportiamo di conseguenza. :)

g@s

[quote="Luigiotto" post=68425]G@s perché ora che la discussione che è stata sposta qui non appare il messaggio iniziale con le foto ma parte direttamente dalla risposta di Valentina?[/quote]

Scusa ma avevo spostato solo la risposta di Valentina e non il  messaggio con le foto, ma Marz ha messo tutto a posto.
Comunque come dice Valentina lascialo pure tranquillo, tanto non c'è una cura specifica sicuramente morira' di vecchiaia.

Fanny Verdefoglia

Tranquillo, non gli succede niente. Al reparto di ittiopatologia di Messina ne ho visti tantissimi di pesci con questi tumori. La dottoressa ha spiegato che sono tumori del sistema nervoso e sono per lo più innocui a meno che non si sviluppino su occhi, bocca o branchie, in questi casi si procedeva ad operare il pesce ed eliminare il tumore. Si pensa che sia genetico e quindi abbia origine dal dna dell'individuo, stanno conducendo degli studi a proposito

Luigiotto

Volevo postare un aggiornamento.

Le dimensioni del bozzolo mi sembrano leggermente cresciute, inoltre mi pare di vedere come se cambiasse forma, per essere meno sgonfio in parte di esso e più gongio in altre parti, dandomi la sensazione di movimento man mano che si evolve.

Inoltre ho notato che sulla testa sono venute via 2-3 scaglie facendo uscire sotto una colorazione rosacea; parlando con una persona (biologo) mi ha buttato lì che potrebbe essere la malattia del buco, dopo aver visto alcune foto, ma mi ha preventivato che era solo un'ipotesi.

Leggendo a riguardo ho trovato delle analogie, soprattutto mi sono incuriosito quando ho letto che sono dei batteri presenti a livello intestinali a causare questa malattia, insieme ad altri fattori concatenanti come alimentazione povera e carenza vitaminica.

Ho storto un po' il naso riguardo l'alimentazione perché io nutro il mio betta con artemia salina e mangime in fiocchi vitaminizzati già dal produttore; invece la storia dei batteri intestinali mi ha fatto ricordare che all'apice del mio neofitismo, quando avevo sbagliato tutto, avevo perso un Corydoras afflitto da flagellati intestinali.

Dopo c'è stato il riavvio totale della vasca svuotandola e riempendola, avendo cura di sciacquarla più volte. Però è come se sapere questo mi avesse acceso una lampadina riguardo al collegamento con cosa mi sta succedendo ora.

Per ora le cose che ho fatto sono state lasciare alzare la temperatura fino ai 29° senza intervenire con le ventole, e mischiare in un tappo di bottiglia capovolta 1 pisello sbollentato, aglio triturato, fiocchi sminuzzati e qualche artemia salina scongelata.
Sto alimentando così il pesce scongelando e congelando ogni volta il composto.

Non credo che solo così avrò dei grandi risultati. Posso fare dei bagni di sale, e dato che il mio Betta è vorace tanto da arrivare a strappare il mangime dalla pinzetta prima che riesca a metterla in vasca, provare col Flagyl aggiunto al mangime, fidandomi della diagnosi di Malattia del buco?

verdeblu

La malattia del buco non ha niente a che vedere con il tuo pesce, non vedo nemmeno il legame tra quella che potrebbe essere una formazione neoplastica a livello cutaneo e la perdita di scaglie sulla testa (forse si è sfregato?). Comunque il pesce sta bene da vedere, non mi farei troppi problemi ed eviterei i bagni di sale che lo stresserebbero inutilmente.

Roberto Silverii

Ciao!

ti ho appena risposto anche su facebook, come ti dicevo anche lì, penso sia una neoformazione di tipo tumorale. Escluso anche io la malattia del buco che è una malattia comune nei ciclidi.
Le scaglie della testa credo siano un evento totalmente indipendente (una sfortunata coincidenza, diciamo così), capita spesso che sfregandosi o sbattendo da qualche parte possa venir via qualche scaglia.

Su FB ipotizzavi anche la presenza di essudato purulento, cosa possibile solo in pochissime specie di pesci (ed i Betta non sono tra queste), perchè nei pesci i neutrofili sono molto diversi da quelli dei mammiferi, sia perchè hanno una capacità di fagocitosi molto ridotta (se non assente), sia perchè hanno un corredo enzimatico diverso da quello dei mammiferi.

Nei Betta con colori chiari/metallici/iridescenti purtroppo queste neoformazioni superficiali sono comuni :)

Luigiotto

Chiedo scusa a Fanny Verdefoglia ed a Valentina, quando ho scritto l'ultimo messaggio non avevo visto, a causa del layout della pagina, i loro messaggi, altrimenti non avrei ignorato il loro parere continuando a insistere sul sale e sul Flagyl.

[quote="verdeblu" post=68929]La malattia del buco non ha niente a che vedere con il tuo pescenon vedo nemmeno il legame tra quella che potrebbe essere una formazione neoplastica a livello cutaneo e la perdita di scaglie sulla testa (forse si è sfregato?).[/quote]
Ho letto che la MdB è detta anche delle erosioni multiple, per segnalare erosioni anche a livello della linea laterale ed inglobarle in una sola diagnosi e non ricercare altre patologie.
Per questo ho riportato anche la perdita di scaglie sulla testa, che però come si è già detto, può essere solo accidentale, se MdB non è.

Roberto Silverii
Ad esser sincero speravo nell'indicazione di una cura da intraprendere, ma non posso che rimettermi al parere del Forum, visto che i diversi interventi sono in armonia tra loro, oltre che fatti tutti da persone più esperte e competenti di me. Non intraprenderò alcun azione, però ho delle domande:

- Se per ora non c'è nulla da fare, quali saranno gli eventuali segnali a cui dovrei fare attenzione perché forse ricollegabili al bozzolo? Inappetenza, apatia, difficoltà natatorie? etc
- Ci sono rischi che il bozzolo si perfori e scoppi lasciando il contenuto mescolarsi all'acqua?Se sì, cosa si deve fare?
- Un betta colpito da questa formazione neoplastica, può esser riprodotto o è meglio evitare?
- E' normale che una delle due pinne pettorali (nel dubbio di averle chiamate male, intendo quelle piccole che muove in continuazione per fluttuare), sia molto più sfrangiata dell'altra, tanto che mi sembri la muova più velocemente per compensare la ridotta superficie pinnata da raggio a raggio rispetto all'altra?

Grazie.

Roberto Silverii

- In generale fai sempre attenzione che il Betta mangi, che sia attivo e che nuoti normalmente..quei sono i sintomi più aspecifici che ci siano, quindi sicuramente non ricollegabili solo al bozzo..ma è bene tenerlo sempre sotto controllo.
- Il bozzo non scoppia, perchè non è una raccolta di liquido/sangue/pus o altro, ma solo un ammasso di cellule.
- Puoi riprodurlo tranquillamente, meglio farlo presto, nel caso il cui il bozzo dovesse aumentare molto di dimensioni, impedendo così l'abbraccio (è improbabile..ma non si sa mai).
- Può capitare che anche le pettorali si rovinino..per adesso limitati ad aggiungere un pò di catappa all'acqua  :)

Fanny Verdefoglia

Se il pesce é già adulto e completamente formato il bozzo non dovrebbe crescere. Se lo riproduci tieni d'occhio le varie generazioni, sarebbe interessante capire se é genetico