Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bozzolo acneiforme Betta Splendens CT maschio.

Aperto da Luigiotto, Luglio 07, 2013, 03:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

[quote="Fanny Verdefoglia" post=68954]Se il pesce é già adulto e completamente formato il bozzo non dovrebbe crescere. Se lo riproduci tieni d'occhio le varie generazioni, sarebbe interessante capire se é genetico[/quote]

Scusa ma non è vero che non cresce, è un tumore, i tumori (purtroppo) crescono :(

Fanny Verdefoglia

Al CISS ci avevano detto che arrivati ad un certo punto non si sviluppavano più perché erano tumori "benigni", ovviamente é possibile che abbia capito male. Se mi ricapiterà di mettere di nuovo piede in quel posto chiederò più informazioni

Roberto Silverii

Questi crescono di sicuro, ne ho visti un paio direttamente ed altri indirettamente :) Forse "arrivati ad un certo punto" non crescono più..il problema è che non sappiamo dov'è questo punto :/



Kristalya

fai caso se dal bozzo prima o poi esce una puntina bianca tipo foruncolo, o si arrossa, allora potrebbe essere una batteriosi... altrimenti è una massa tumorale.
Rob tu che sei quasi veterinario, sai per caso dell'esistenza di terapie tumorali per i pesci con lo iodio? Ne ho sentito parlare.

Roberto Silverii

Uhm sinceramente mai sentito nulla del genere..ma nel nostro corso di studi i pesci li vedi col binocolo purtroppo :( Appena riesco vado a controllare in biblioteca, ci sono un paio di testi di ittiopatologia molto belli :)

Kristalya



Fanny Verdefoglia

potresti inviarli anche a me quei titoli per piacere? :)

Roberto Silverii

Faccio direttamente un topic qui nel forum, così potranno leggerli tutti :)


Luigiotto

Grazie a tutti per le risposte; mi fa piacere che la mia questione possa diventare contributo anche per aiutare gli altri.

Chiedo scusa ma non sono riuscito a seguire tutti gli interventi, non so' perché non mi sono arrivate le notifiche di ogni vostra risposta, cercherò di rispondere un po' a tutti anche se non sono ancora pratico del Multiquote di questo Forum.

Roberto
Cercherò di essere attento al nuoto, all'appetenza e alla sua vivacità. Per ora mi sembra tutto bene, tira la testa fuori dall'acqua quando gli do il cibo con la pinzetta strappandolo se non sono veloce a rilasciarlo, va in parata spesso quando si guarda nei vetri e nuota tra le piante con disinvoltura.

La catappa l'ho aggiunta.

Cercherò di farlo riprodurre entro questa estate. Il forum che hai linkato è in inglese? Ora mi registro e vedo, sono curioso.

Non credo che riuscirò a procurarmi quei testi e a leggerli, forse sarebbe inutile, non ho le basi mediche per capirli; però mi raccomando se ci sono delle novità tienimi informato.

Kristalya
Grazie di essere intervenuta nella discussione; riesci a ricordare dove ne hai sentito parlare? Per questioni di salute mie tiroidee, in casa ho sempre del sale grosso iodato. Proprio all'inizio di questa discussione si parlava di bagni di sale, quindi torno a chiedervelo, credete che sarebbe proprio inutile tentare dei bagni di sale, a concentrazione bassa, di pochi minuti, per vedere se ci sono dei miglioramenti? Cercherei di stressare il meno possibile il pesce, e se oltre lo stress non ce ne sono altre di controindicazioni, che mi costa?

Grazie.

Roberto Silverii

Luigi, è questo lo spirito giusto del forum :)

Riguardo il sale io sono molto scettico, anche perchè penso che per influire su un processo come un tumore serva ben più di qualche bagno breve e con una concentrazione bassa di sale (questo sempre ipotizzando che lo iodio presente nel sale e disciolto nell'acqua riesca a compiere la sua azione) :)

verdeblu

Sinceramente non vedo nessun razionale per una terapia allo iodio per il trattamento di un tumore epiteliale o neuroepiteliale in un pesce. Sarei curioso di vedere la fonte. Solitamente questi tumori non crescono abbastanza velocemente per accorciare eccessivamente la vita media di un betta (2 anni). Eviterei i bagni di sale come anche eviterei di riprodurre questo pesce, con buona probabilità si tratta di un problema genetico di alcune linee di iridescenti-metallici, come indicato da quasi tutte le osservazioni al riguardo. Riproducendolo si selezionerebbe la tendenza a sviluppare tumori nelle generazioni future. Il pesce sono sicuro avrà una ottima vita comunque.