Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da emiliano1998, Giugno 28, 2013, 12:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

Ma nella bottiglia come li raccolgo? Possono stare fuori il balcone (magari dalla tarda primavera a inizio autunno) oppure temono il freddo?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Più la temperatura è bassa e più impiegano a schiudersi fino addirittura ad interrompere la schiusa, per una schiusa ottimale ci vorrebbero temperature alte (28-30°C) ma anche temperatura ambiente in casa va bene, fuori te lo sconsiglio a parte in estate quando le temperature sono alte :)

emiliano1998

Ok, come le nutro? Per l'acqua va bene quella di un cambio del mio nanoreef oppure meglio prepararne di nuova?

Roberto Silverii

Va bene quella del marino :) I naupli non devi nutrirli, devi somministrarli ai bettini appena schiusi, altrimenti poi diventano solo dei gusci vuoti :)

Gigio

[quote="emiliano1998" post=76829]Ok, come le nutro? Per l'acqua va bene quella di un cambio del mio nanoreef oppure meglio prepararne di nuova?[/quote]
Con l'acqua del marino penso vai meglio.. Soprattutto puoi farti una coltura all'esterno dentro un secchio ,senza alimentarle :-)

Roberto Silverii

Facciamo una distinzione, ho visto che sulle artemie Emiliano è un attimo in confusione e non lo stiamo aiutando molto :)

Ci sono due modi per allevare le artemie in casa:

1. Schiudere i naupli: bottiglia o vaschetta, fai schiudere i naupli e li somministri poco dopo la schiusa agli avannotti. Devi rifare tutta la coltura ogni 3-5 giorni a seconda di quanti naupli fai.
E' il metodo classico per alimentare gli avannotti fino a quando non mangiano anche cibo surgelato.

2. Avviare una coltura di artemie adulte: serve una vasca grande che puoi tenere anche fuori, parti sempre dalle cisti e alimenti le artemie col lievito di birra o il latte. In questo modo arriverai ad avere degli adulti, ma occhio che a meno che non sei un allevamento professionale non riuscirai ad avere grandi numeri di artemie e soprattuto saranno molto poco nutrienti. Le artemie si riproducono pure ma ottieni un numero di naupli davvero esiguo.

Io per gli avannotti ti consiglio ovviamente il punto 1., se poi vuoi dilettarti nel veder crescere le artemie adulte puoi fare anche come al punto 2 :)

emiliano1998

Ora ho capito, quanto tempo vivono i naupli senza mangiare? Userò l'acqua del nanoreef, qualcosa troveranno da mangiare, tanto dovranno durare solo per pochi giorni

Roberto Silverii

I naupli non devo avere tempo di mangiare, perchè li devi somministrare entro poche ore dalla nascita :)

emiliano1998

[quote="Roberto Silverii" post=76844]  Devi rifare tutta la coltura ogni 3-5 giorni a seconda di quanti naupli fai.
[/quote]

Avevo capito che dopo aver messo la cisti di uova i naupli mi duravano più giorni, e ne prendevo pochi alla volta e che li avrei esauriti in qualche giorno, allora penso di aver capito male :huh:

Roberto Silverii

Tu metti un pò di cisti in schiusa..dopo 24-48 ore schiudono (a seconda delle cisti) quando prelevi i naupli, rimetti un pò di cisti, in questo modo per 3-4 giorni hai sempre naupli appena schiusi pronti per essere somministrati ai bettini. E' normale che alcuni naupli poi sopravvivano più giorni, ma tu preoccupati di somministrarli sempre appena schiusi perchè sono nutrienti :)

emiliano1998

Ora ho capito meglio :)
Ma gli incontri AIB li fate anche vicino Roma? No perché, almeno per il momento, non saprei a chi darli...

Roberto Silverii

Un modo si trova non ti preoccupare :)

emiliano1998

Ieri ho aggiunto due nuove galleggianti, Salvina e Limnobium :)
[attachment=7411]PB240105.JPG[/attachment]

Un paio di macro alle nuova piantine
[attachment=7412]PB240109.JPG[/attachment]

[attachment=7413]PB240108.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Questa vasca mi piace proprio tanto :)

emiliano1998

Speriamo che piaccia anche ai pesci :)
Dai che fra poco li prendo :)