Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da emiliano1998, Giugno 28, 2013, 12:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Sisi lo togli dopo che ha sputato gli avannotti :)

emiliano1998

Alimentazione degli avannotti? Penso che mangiano solo il vivo, quand'è che posso iniziare a dargli qualcos'altro? Tipo artemie congelate, uova di aragosta, chironomus congelati, ecc.
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Gli puoi dare i naupli da subito, sono molto più grandi degli avannotti dei costruttori di nido (fondamentalmente perchè vengono rilasciati alcuni giorni dopo la nascita), verso il mese-mese e mezzo puoi iniziare a dare il surgelato :)

emiliano1998

Ok, mi tocca iniziare una cultura di artemia :)

Gigio

emiliano1998

Gigio

Ti conviene schiudere i naupli ogni giorno. Se ti fai l'allevamento, non avrai mai un grande numero di naupli..

emiliano1998

Allora, quando ho le uova ogni giorno le metto in acqua per farle schiudere?

Gigio

Esatto.. Come faccio per i killi... Ogni giorno preparo lo schiuditoio (che può essere o una bottiglia o un barattolo, come nel mio caso) . Se ne vuoi approfittare nel mercatino c'è un 3d dedicato ad un "ordine comune" di cisti.

Roberto Silverii

Esatto, schiudi le cisti giorno per giorno quando avrai gli avannotti, non ha senso iniziare da prima :)

emiliano1998

Ma quando metto le uova in acqua, quanto ci mettono per schiudersi? Visto che userei il vivo solo per loro e solo per i loro avannotti, dici che è meglio non iniziare una coltura? Tipo ogni mattina metto le cisti a schiudersi e il pomeriggio le somministro?

Gigio

Dopo 24h a circa 24° si ha una schiusa del 90%, ovviamente più è bassa la T più ci mettono (io infatti visto che mi avanzava un riscaldatore, l'ho messo in una vaschetta, e tengo gli schiuditoi a bagnomaria) . Quindi non le metti la mattina per il pomeriggio ma al massimo la mattina per la mattina seguente :-) .. EÈ consigliabile tenere due schiuditoi, in modo da alternarli .. E l'acqua è (almeno per me) sempre la stessa per una settimana, in modo tale da non sprecare tanto sale ogni giorno. La coltura se hai lo spazio è sempre utile, è comunque un alimento vivo in più da dare ai pesci, però poi dovresti (nel caso in cui si riproducano) avere sia coltura che schiuditoi per i naupli.

emiliano1998

Roberto Silverii

Vedi tu cosa ti sta più comodo..le opzioni sono fondamentalmente due:

1. Bottiglia con areatore
2. Vasca con un dito d'acqua

Io mi trovo meglio con la prima, ma c'è chi si trova meglio con la seconda. Prima utilizzavo questo metodo, che è una via di mezzo e ritengo sempre molto valido:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=82:come-schiudere-i-naupli-di-artemia-salina&catid=52:alimentazione&Itemid=103  :)

Gigio

Io all'ikea ho preso un set di vaschette a meno di 5 euro che uso per gli acquari. Tra queste ci sono dei contenitori a base quadrata da due litri. Ho bucato il coperchio per far passare l'aeratore, e li alterno (visto che sono due). Mi è davvero comodo.