Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da emiliano1998, Giugno 28, 2013, 12:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

Parliamone ora :)
Quando il maschio inizia ad incubare, lo lascio li no? Gli avannotti li allevo in una vasca a parte o sempre li dentro?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Io per la prima riproduzione ho tolto la femmina e l'altro maschio (avevo un trio) e tenuto il maschio con le uova nella vasca "originaria". Dopo che ha rilasciato i piccoli ho tolto anche lui e lasciato lì i piccoli.
La tua vasca però è grande, quindi io ti consiglio di tenerli tutti insieme e di allevarli in colonia, senza spostare nessun pesce e buttando naupli di artemia in vasca dopo il rilascio degli avannotti :)

emiliano1998

Il mio acquario... grande? Io pensavo che era abbastanza stretto per questa specie... quindi non mi dovrò preoccupare troppo se mi nascono baby channoides? Cioé non devo avere troppa fretta a darli a qualcuno? Devo solo iniziare una coltura di artemie allora, per adesso stanno solo sotto forma di cubetti :laugh:

Roberto Silverii

Scusa siamo rimasti al progetto originale di 200 litri..si? :)

emiliano1998

200 litri?! Sono 45 cm!!!!!!!!!!!!! ;) Infatti mi sembrava strano che una colonia possa stare in una vaschetta come la mia :laugh:

Roberto Silverii

Ehehe scusami ma ho ricontrollato i primi post e si parlava di 200 litri :) Allora ti conviene tornare al metodo di gestione con la separazione dei maschi con le uova :)

emiliano1998

Quindi pesco il maschio con le uova, lo metto dentro un fauna box di plastica (da quanti litri?), p

Roberto Silverii

Meglio metterlo nella stessa vasca, dentro una di quelle sala parto a rete fine, piena di potature :)

Gigio

scusate ,ma se lo si caccia fuori dall'acqua non sputa?

Roberto Silverii

No tranquillo, pensa che addirittura si racconta di simplex che hanno continuato ad incubare dopo essere saltati fuori dalla vasca durante il trasferimento, con tanto di volo sul pavimento! Comunque se riesci a catturarlo con la sala parto senza tirarlo fuori è ancora meglio, l'imperativo è sempre diminuire lo stress il più possibile :)

Gigio

Wow.. Davvero affascinanti questi incubatori. Inizio a fare spazio per un'altra vasca :drop:  .. Scherzi a parte, prima o poi gli dovrò dedicare una vasca. Ma più in là, ora mi tolgono già troppo tempo le vasche .

emiliano1998

Tu pensa ai paros! :laugh:
Ok, ma lo metto nella sala parto quando deve sputare o appena vedo che incuba?

Roberto Silverii

5-6 giorni dopo che lo vedi incubare, tanto in uan vasca piccola te ne accorgi quando si accoppiano :)

emiliano1998

Quanto tempo può starci li dentro? Penso che dopo che abbia sputato lo devo togliere...