Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta femmina HM che non mangia

Aperto da Elisa91, Giugno 25, 2013, 05:11:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elisa91

Salve a tutti sono nuova in questo forum! ho una betta femmina di un anno e mezzo che da due giorni sta male, non mangia e sta nascosta in un angolo vicino al filtro a contatto con la superficie, prende spesso boccate d'aria e noto parecchie bollicine sull'acqua, come cerco di smuoverla reagisce in ritardo allo spavento e si muove a scatti come se avesse dei raptus e poi torna al suo porto.. non mi sembra abbia il ventre gonfio, è sempre uguale (anche se non avendo mangiato nulla non è dimagrita ma anzi la pancia è sempre la solita), esternamente non ha i colori sbiaditi ne macchie ne squame sollevate ne pinne rovinate.. cosa potrebbe avere? come posso curarla? ho provato a metterla per un giorno in una vaschetta di 1 litro con la sua acqua e un cucchiaino di sale grosso ma non vedo risultati.. premetto che la tengo da un anno in un acquario da 30 litri piantumato con anubias e un legno mopani che ingiallisce un po' l'acqua, i valori sono no2 e no3 = 0, ph = 7.5 - 8, gh = 15, kh = 7! grazie in anticipo!

gamgam

Non so aiutarti. Senza altri sintomi apparenti penserei ad una infezione interna, difficile da curare e che richiedebbe antibiotici. Ma è solo un'ipotesi. Un anno e mezzo di età non è poco.
Matteo :cheer:

Elisa91

ho capito.. comunque visto che dopo un giorno in acqua salata non ha migliorato minimamente la situazione ho provato a mettere mezza goccia di dessamor in un litro ma sta mattina sembra peggiorare, è più in catalessi del solito.. posto qualche foto, magari voi notate qualcosa che io non vedo

[attachment=6643]2013-06-2611.14.30.jpg[/attachment]

[attachment=6644]2013-06-2611.16.31.jpg[/attachment]

[attachment=6645]2013-06-2611.16.58.jpg[/attachment]

[attachment=6646]2013-06-2611.17.13.jpg[/attachment]

[attachment=6647]2013-06-2611.17.51.jpg[/attachment]

[attachment=6648]2013-06-2611.18.05.jpg[/attachment]

Elisa91

l'ho controllata tutta per filo e per segno e noto la branchia di destra legermente più sporgente dell'altra.. ho fatto un altra foto evidenziando il particolare della branchia
[attachment=6650]Immaginerossella.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Io farei subito un trattamento antibiotico..salvarla è molto difficile ma almeno ci si prova! Ambramicina o tetraciclina in farmacia..una compressa da 250mg in 20litri d'acqua per 3 giorni, aggiungendo ogni giorno la dose di medicinale ed eliminando la schiuma arancione che si forma.
Tieni un areatore nella vaschetta dove la tratti.

Elisa91

ok! ha appena defecato nonostante non mangi da 2-3 giorni.. le feci erano un filetto sottile mezzo marrone e mezzo bianco.. e respiro affannoso.. comincio a pensare a parassiti interni e7o alle branchie.. comunque provo con l'ambramicina visto che è l'ultima spiaggia e speriamo si riprenda! grazie mille!

Elisa91

scusa ma la pastiglia da 250 in 20 litri devo metterne una al giorno per tre giorni oppure ne metto una sola e lascio lì il tutto x tre giorni con l'areatore?

Elisa91

scusate sono un po agitata ho letto male..una pastiglia al giorno per tre giorni.. grazie!

Roberto Silverii

Esatto, metti una pastiglia ogni giorno :)

Elisa91

ieri sera ho messo la seconda pastiglia di ambramicina, e ora come ora non vedo miglioramenti, è sempre nascosta dietro il termoriscaldatore in superficie per prendere aria più facilmente, e non vuole saperne di mangiare, e visto che sintomi esterni non ce ne sono l'unico su cui posso basarmi è l'appetito.. sta sera dovrei mettere la terza e ultima pastiglia di ambramicina e domani sera rimetterla in acquario, ma se non migliora cosa faccio? prolungo la terapia per qualche altro giorno?

Elisa91

e soprattutto continua a defecare fili bianchi/trasparenti nonostante il trattamento..

Fanny Verdefoglia

hai cambiato qualche cosa nell'alimentazione per caso? è caduto qualche insetto in acquario e lei se l'è mangiato?

Elisa91

no no niente di tutto ciò, poi non mangia da 4-5 giorni eppure continua a defecare questi filamenti strani.. sono convinta sia un'infezione intestinale, solo che dopo 2 giorni di ambramicina non è migliorata per niente :(

Fanny Verdefoglia

parassiti del tratto digerente? convive con altri esseri viventi o è sola?

Elisa91

si potrebbero essere parassiti ma non so di che tipo.. so solo che sta molto male.. :(  comunque in vasca ci sono solo lei e due ampullarie