Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta femmina HM che non mangia

Aperto da Elisa91, Giugno 25, 2013, 05:11:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

provare un esame delle feci è troppo azzardato?

Elisa91


Fanny Verdefoglia

se tu dici che le vedi anormali un esame potrebbe rilevare la presenza di parassiti e svelare anche di che tipo si tratta così dovrebbe essere più facile intervenire. Capisco che è una cosa inusuale con i pesci, ma per gli altri animali è uno dei primi esami che si fanno quando si deve controllare la loro salute. Magari provaci come ultima spiaggia, non so...

Elisa91

si lo so che solitamente a persone e altri animali si fanno.. ma veterinari che fanno esami delle feci ai pesci non ne ho mai visti, o almeno qui a padova dove abito io, non so da te se ce ne sono.. e poi i tempi per attendere i risultati di laboratorio sarebbero troppo lunghi, se una persona prima di avere gli esiti per esami vari deve aspettare minimo una settimana non oso immaginare x esaminare le feci di un pesce, mi manderebbero a quel paese forse.. quindi direi che l'ipotesi è da scartare visto che il pesce ormai è quasi in fin di vita..

Fanny Verdefoglia

A Padova c'è l'università con la facoltà di veterinaria, prova a fargli un colpo di telefono per vedere se hanno qualche esperto in ittiopatologia, magari riesci ancora a salvarlo....

topo

l'ittiopatologo che conosco io ti risponderebbe "sopprimila e mandamela che ci faccio l'autopsia che scopriamo cosa aveva"
è la normale prassi per capire cosa non va... ma è un sistema che vale per gli allevamenti dove elimini qualche pesce per salvare gli altri... per un betta solo non funziona...
io non ci metterei troppo su il cuore... non ho mai visto un pesce che smette di mangiare riprendersi...
andrea queirolo, topo ;)

Elisa91

si lo so è vero.. solitamente se non mangia più vuol dire che il problema è già in stadio avanzato... per le feci trasparenti filamentose ho letto che potrebbero essere flagellati e si curano con il flagyl (metronidazolo) che sarebbe una specie di antimicotico.. io attualmente però sto somministrando l'ambramicina, è possibile sciogliere in acqua anche una pastiglia di flagyl insieme all'antibiotico?

Fanny Verdefoglia

Un antimicotico contro i flagellati? Non mi convince molto la cosa...aspettiamo chi ne sa di più
Topo riferisci al tuo ittiopatologo che dissezioni lui per capire per quale motivo é ancora in vita -.-"

Elisa91

bè se cerchi in internet "feci trasparenti filamentose pesci" ovunque c'è scritto di curarle con il flagyl.. io ho fatto così.. ormai la do per persa, tanto vale tentare.. no? :(  comunque se qualcuno di esperto mi conferma le mie assurde ipotesi mi sentirei un pò meglio :(

Fanny Verdefoglia

persa per persa, tanto vale tentare...speriamo bene...

Elisa91

scusate ma ora che ho fatto i tre giorni di ambramicina e non vedo risultati xk' il pesce non ha ripreso a mangiare che faccio? la lascio li nella ambramicina e continuo con il flagyl o faccio un cambio dell acqua?

Valentina

Sì, io farei un cambio parziale, sifonando il fondo e continua ancora per un paio di giorni la cura...
Anche se, se non mangia c'è poco da fare... :-(

Elisa91

ok ho cambiato un terzo di acqua e continuo con le cure! grazie!

Valentina

tra un paio di giorni al max, aggiornaci! :-)
E speriamo con buone notizie!

PS. non è che hai del vivo?
    Enchitrei o larve di zanzara, dafnie? Magari stimoli un po' l'istinto e l'appetito.. e chissà!

Elisa91

sono giorni che controllo i secchi se ci sono larve di zanzara o simili ma nulla purtroppo :(