Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riproduzione multipla in bettiera

Aperto da Fanny Verdefoglia, Giugno 18, 2013, 09:40:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Ciao a tutti! Con il caldo estivo (e riscaldatori spenti) i miei betta sembrano diventati degli stalloni da monta (passatemi la definizione). Si sono scuriti tantissimo diventando quasi completamente neri e fanno in continuazione dei nidi enormi. Vorrei approfittare di questo loro comportamento per riprodurli. Ho una bettiera a 6 scomparti con circa 20 litri in ciascuno di essi. Volevo provare a inserire una femmina per ogni scomparto e tentare la riproduzione e poi rimettere le femmine nell'acquario di comunità e i maschi in vaschette separate lasciando tutta la bettiera a disposizione dei nascituri (senza divisori). Dite che valga la pena di tentare o sarà un fallimento a prescindere?

tony

devi dire quali sono le altre caratteristiche della bettiera :
ha un vano filtro ?
è filtrata internamente o esternamente?
come è la circolazione dell'acqua da uno scomparto all'altro ?
quale è l'utilità di utilizzare un bettiera come riproduzione e non 6 vaschette in plastica da 20 litri ( costo 20 euro ?)

gamgam

Mi sembra un tantino ambizioso.
E' difficile che sei coppie si riproducano simultaneamente e credo che gli avannotti appena nati passeranno facilmente dai divisori, a meno che non siano praticamente ermetici. Così rischi che avannotti appena nati arrivino in uno scomparto dove gli adulti non si sono ancora accoppiati con effetti disastrosi.

Io allestirei un paio di vasche in plastica da 20-30 litri e proverei due ripro in parallelo in vasche separate.
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

Non ha filtro attualmente. Volevo metterne uno interno ma ancora devo decidere come sistemarlo. I divisori sono in plexyglass con qualche foro qua e la.
La comodità della bettiera sta sia nel maggiore spazio a disposizione per i piccoli sia per la posizione in cui si trova per via del fatto che i raggi del sole non vi arrivano direttamente e poi si trova in una posizione stabile, cioé niente scossoni, rumori improvvisi, gente che va e che viene ecc ecc. E poi c'é un'altra cosa: non trovo vasche da 20l, sto girando e rigirando per numerosi negozi, anche di casalinghi per vedere se ne trovo di quelle per bucato o alimenti ma niente. E poi un altro vantaggio sarebbe il riscaldamento comune per cui non dovrei girare ancora per comprare chissa quanti riscaldatori.
Se isolo del tutto ogni scomparto in modo che avannotti nati prima non girino negli scomparti adiacenti? Oppure se tento con alcune coppie e poi lascio solo la coppia (o le due coppie) che si sono riprodotte e levo gli altri? Tanto si sa il successo che ho io con le riproduzioni -.-"

roby-83

Oltre a quello detto da Matteo direi che sei ripro sono un tantino ambiziose a livello dispazi,hai considerato che potresti avere ripro con centinaia di piccoli?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

per lo spazio quoto roby considera che una femmina può fare anche 200 uova per 6 fa 1200  ammesso che usi delle bottiglie hai lo spazio per 1200 bottiglie o ammesso che ne facciano anche un quarto 300?
per il riscaldatore  ci deve pur essere un vantaggio a vivere tra calabria e sicilia ...
per il resto hai un mp

Fanny Verdefoglia

Fin'ora ho avuto insuccessi su insuccessi, neppure un piccolo sopravvissuto, per questo volevo provare con più coppie. Vado a leggere l'mp :)

tony

prima si impara a camminare e poi a correre ....prova con una coppia in modo da poter fare pratica  che comunque vada farai degli errori più piccoli  :)

dark8

fanny sono stato 6 mesi a provare con dei betta a riprodurre insuccessi su insuccessi, qundo si inizia non a tutti vanno le cose come vorrebbero. devi prendere le cose con calma e pensare che sia un hobby, una cosa che ti fà stare bene :). cerca di trovare trà quelli che hai una coppietta affiatata e se lui mangia le uova o i piccoli la volta dopo lo togli dopo la deposizione e così fai pratica. io ho iniziato così e con il tempo mi sono affinato nella tecnica e dopo la strada è tutta in discesa. tutto sta nel non arrendersi e non acellerare la cose sono animali e come tuti gli esseri viventi sono impravedibili ;) ti auguro più fortuna nelle prossime ripro ma tu non fare questi esperimenti che il 905 delle volte vanno più male che bene e ti fanno venir volgia di lasciar perdere tutto .

Fanny Verdefoglia

Ahahahah grazie ragazzi! Avete tutti ragione :)
é solo che a volte mi vengono in testa queste idee strambe ma poi passano per fortuna xD
Mmm...come coppia affiatata ho due pk, credo che riproverò di nuovo con loro due anche se anche la femminuccia hm mostra l'ovodepositore avidente. Che consigliate voi? Provo i pk maschio rosso con riflessi neri verdi e blu e femmina rossa con riflessi verdi? O con gli hm maschio bianco/rosa (credo sia tendente al rosetail) e femmina blu? O riprovo con i pk neri con riflessi blu che vi avevo mostrato in video in questa sezione? O con pk maschio blu e femmina azzurra? O con l'hm di prima e la femmina hm rossa? O con un ct rosso e la sua femminuccia cambodian? Che suggerite?

tony

che problema hai con le ripro?
non si accoppiano?
si accoppiano e il maschio mangia le uova?
nascono e poi vanno in paradiso?

Fanny Verdefoglia

Nascono e poi vanno in paradiso. Nella vasca di riproduzione si formano delle alghe giallastre e maleodoranti che in 24 ore mi hanno invaso la vasca uccidendo tutti i piccoli che ci rimanevano impigliati :(

tony

ma questo è successo solo l'ultima volta o più di una volta ... riprova magari prima di liberare la femmina fai un buon cambio e dai un'occhiata ai valori

Fanny Verdefoglia

Tutte e due le volte...ho sifonato e cambiato parte dell'acqua prima di liberare la femmina l'ultima volta ma sempre lo stesso problema. Credo di aver individuato il problema che dovrebbe essere l'esposizione diretta e costante alla luce del sole

dark8

si potrebbe essere una delle cause spiegaci come hai gestito il tutto , quanti giorni è stata inserita l'acqua in quella vasca, una panoramica generale almeno possiamo darti una mano :)