Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riproduzione multipla in bettiera

Aperto da Fanny Verdefoglia, Giugno 18, 2013, 09:40:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Grazie per la disponibilità ad aiutare, siete davvero molto cari ^^
Allora, vasca da 20l con riscaldatore e sala parto. Come nascondigli per la femmina non mi ricordo cosa ho usato, erano cose occasionali che trovavo, usavo e disperdevo da qualche parte. Ho messo l'acqua del rubinetto (da noi é buona, si può bere tranquillamente e la uso sia per betta che per trachemys) trattandola con un biocondizionatore della Prodac. Ho lasciato cosi 24h poi ho inserito il maschio libero, la femmina dentro una sala parto e una foglia di catappa a galleggiare (piccolo dettaglio: la penultima volta non ho usato la sala parto perché la femmina era strapiena di uova e infatti si sono accoppiati dopo pochissime ore). Ho tenuto la femmina in sala parto per 5 giorni e poi l'ho liberata. In tutto questo tempo ho sifonato il fondo e fatto cambi parziali tutti i giorni, dal giorno in cui hanno deposto non ho più fatto nulla però. La vasca si trova su una scrivania proprio sotto al vetro della porta che da sul balcone e i raggi del sole arrivavano praticamente sempre. Non credo ci sia altro da aggiungere.

tony

non credo sia questo il motivo comunque 5 giorni per una femmina in sala parto o comunque imbottigliata sono tanti

castoronero

[quote="Fanny Verdefoglia" post=67300]Tutte e due le volte...ho sifonato e cambiato parte dell'acqua prima di liberare la femmina l'ultima volta ma sempre lo stesso problema. Credo di aver individuato il problema che dovrebbe essere l'esposizione diretta e costante alla luce del sole[/quote]
Fanny,hai centrato il problema,se non vuoi che crescano alghe,togli subito la vasca a contatto col la luce solare,i cambi non ti servono se lasci la vasca dovè.:ohmy:
Vito
PK Black Dragon,

tony

oltre a questo non so quanto possa essere controllabile la temperatura così per restare in tema con il problema del mese :)

Pasto

Ciao Fanny le vasche da 20 iitri le trovi anche all'ikea:) credo che ci sia anche nella tua citta o cmq qualcosa di simile non so se avete l'obi??? che e un altro magazino fai da tè... Ciao Giuseppe:aib:

Fanny Verdefoglia

Né Ikea né Obi, c'é un brico ma ci sono andata ieri e non avevano niente...devo girare un altro po' :)

dark8

anche nei casalinghi, mauris e tanti altri ;)

Fanny Verdefoglia

Sto girando anche in quelli, per ora o troppo piccoli, 6-7litri al massimo, oppure completamente opachi, oppure troppo bassi -.-"