Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

temperatura troppo alta...

Aperto da Gualtieri, Giugno 18, 2013, 08:21:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

salve a tutti. ho in vasca il problema della temperatura ché gia da ieri sera è  salita a 31gradi e nn vuole accennare a scendere... il termostato ormai inutile l ho spento ma credo che dovrò prendere qualche provvedimento perché con ogni probabilità la t continuerà a salire? cosa posso fare per risolvere il problema?
Mauro.

tony

dove la tieni? anche se spostarla sarebbe una catastrofe ...che specie ci sono dentro ?

Gualtieri

la tengo sulla scrivania della mia stanza è  una bettiera di 80l divisa in tre scomparti e all interno ci sono tre maschi hmpk e nn danno segni di malessere anzi....
Mauro.

tony

ciao gualtieri  beh perora è normale che stiano benone però è solo il 18 giugno se la temperatura dovesse continuare a salire come farà sicuramente  nelle prossime settimane potrebbe essere un problema...
le ventole che si usano per le caridine non credo si possano usare per i betta perchè hanno il labirinto... credo però che lasciare il coperchio aperto  con queste temperature esterne non sia un grosso pericolo  aspettiamo gli esperti...

gamgam

I Betta splendens di allevamento reggono queste temperature, ma non molto di più. Per altre specie sarebbe già un bel problema.
Se sale ancora fose dovrai davvero provare ad aprire il coperchio, ma i plakat sono ottimi saltatori. Se non metti una rete ben fissata rischi di trovarteli per terra.
Matteo :cheer:

Gualtieri

grazie... ma credo che con o senza vetro sia la stessa cosa anche perche nel vetro di copertura nn c è  condenza quindi la t interna è  uguale a quella esterna
Mauro.

tony

questo è vero ma l'acqua inizia a evaporare a 0° quindi togliendo il coperchio favorirai l'evaporazione abbasserai  la temperatura sfruttando il calore di evaporazione ....hai presente il freddo che senti appena esci dalla doccia anche se ti lavi con l'acqua calda ? ... comunque non ti aspettare una diminuzione impressionante ma di certo un pò aiuta ...

Gualtieri

proverò... grazie del consiglio...
Mauro.

tony

perora direi che non corri rischi se si alza ancora prova

tony

ah ti consiglio di togliere solo il coperchio non sapendo che tipo di vasca hai evita di togliere eventuali supporti e tiranti che ti fanno rischiare di allagare la casa

roby-83

purtroppo col caldo è così!! figurati che da 26 è salito a 30/31 gradi anche io rio180,figurati le vasche con meno acqua
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Gualtieri

...  spero di sbagliare previsioni ma se gia da ora che siamo a metà  giugno si registrano temperature del genere... nn oso immaginare a quanti gradi arriveremo...
Mauro.

driopeluminosa

Già....avevo messo ieri a vista una coppia e andavano in parata in continuazione...oggi che sono insieme e dovevano accoppiarsi stanno mogi in un angolo probabilmente proprio per il troppo caldo! :( :( :(

gamgam

Un'altra possibilità è ridurre le ore di accensione delle luci, che comunque generano calore (soprattutto nelle vasche con le lampade sotto al coperchio), oppure spostare l'orario di accensione delle luci durante le ore più fresche come sera o mattina.

Non ci sono molte altre alternative. A parte i refrigeratori da acquario ovviamente, ma i costi sono spropositati, oppure spostare la vasca in una stanza più fresca d'estate.
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

Scusate se azzardo un'idea. Nelle gabbie dei criceti usano rinfrescare l'ambiente con dei suberini posti attorno alla gabbia stessa. Dite che mettendone uno o più a contatto con il vetro della vasca possa servire a qualche cosa?