Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

2013 anno "NO"

Aperto da alby, Giugno 11, 2013, 05:23:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ebbene si,la mia proverbiale capacità di riprodurre a palate i betta mi ha abbandonato,ho notato con grande sconforto che nonostante non abbia cambiato assolutamente nulla nell'allevamento di questi pesci(cibo,acqua,temperatura,vasche ecc..) quest'anno ho avuto un'elevatissima percentuale di insuccessi!:(
dati alla mano su ben 20 ripro tentate da inizio anno ben 14 sono andate male,con prevalenza di maschi che mangiano le uova,mentre delle 6 ripro "buone" solo 3 hanno avuto un buon numero di avannotti,le altre 3 ciascuna con un numero ridicolo di avannotti (da 5 a 10).
cosa strana che ho notato è che anche negli splendens wild (notoriamente prolificissimi)il discorso non cambia,su 3 riproduzioni casuali effettuate dalla coppia solo 1 andata a buon fine ma comunque con un numero esiguo di avannotti.
quest'oggi ho assistito ad un caso mai successo in quasi 4 anni che allevo e riproduco questi pesci, 2 maschi,di diverse varietà e in 2 diverse stanze della casa hanno divorato i loro piccoli nati già da un giorno,nonostante la sera prima li curassero affannosamente!
che sta succedendo? l'unica cosa che mi può venire in mente è che forse la sola artemia surgelata e la sporadica somministrazione di chiro (li fornisco pochissimo perchè sono allergico e mi gratto ovunque)non è sufficiente e o la coppia diventa poco feconda oppure il maschio cerca di integrare la dieta con le uova anche se feconde...:unsure:
voi che ne pensate?

Kristalya

accidenti :(
non è che sei andato selezionando pesci che non sono bravi genitori? Ci hai fatto caso? Un pò come si è selezionata l'aggressività... può essere che ho detto una cavolata xD

Roberto Silverii

Ne parlavamo prima al tel..forse dovresti variare un pò di più l'alimentazione..a che T riproduci? Io ho notato che con una T minore (28-28,5) ho risultati migliori :)

Axa_io

Alby non demordere. Te lo dice una che nel 2012 ho avuto davvero tutto un'anno NO. Tra malattie e ripro che non sono andate a buon fine, ho dovuto PER FORZA dismettere e prendere una pausa. Forse non era cosa da fare, dismettere proprio tutto, ma... cosa ci tenevo? Contro chi o cosa mi accannivo? Direi anche io come dice Roberto: prova a cambiare l'alimentazione e anche sangue. Magari troppi incroci? Non so, la butto lì... Mettili in stalo, fai una pausa di un mesetto, rilassati... e prova con una coppia nuova. Io l'ho fatto ma come ti ho detto prima, niente. Sono stata costretta di stroncare tutto. Tanta era la delusione e la rabbia. Tanta davvero.

Roberto Silverii

Io non la farei così tragica :) Alby non ha così tante linee riprodotte continuamente in consanguineità e con gli scambi che facciamo spesso in AIB c'è continuamente sangue nuovo :)

Alby non è che negli ultimi casi, ha influito la presenza della femmina?

Axa_io

Eh, non saprei, ho buttato lì la cosa con la consa... pfff parola lunga e difficile! Cmq. magari l'alimentazione, sì.

MarZissimo

Se mangiano solo e sempre artemia congelata, direi che abbiamo un buon indizio :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

Troppa consanguineità non direi proprio visto che cerco sempre di accoppiare il meno possibile tra fratelli...
Anche se mangiano solo artemia i pesci sono in formissima, crescono bene e le femmine sono piene di uova, è proprio durante la ripro che nei maschi scatta qualcosa!

Axa_io

Appunto, magari prevale molto di piu' il loro istinto di predatori.

MarZissimo

Avevo letto male....avevo capito che il numero di uova era poco :)

Per il fattore comportamentale, anche i maschi di splendens non selezionati si mangiano tutto?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

Già, la femmina fa un sacco di uova,lui cura il nido e il giorno dopo si mangia tutto!:blush:

MarZissimo

Sta cosa è VERAMENTE strana...da loro mi aspetterei tutto tranne quello...c'è qualcosa di strano in vasca, tipo acqua diversa, coinquilini, allestimenti vari, spazi diversi e cose simili rispetto alle riproduzioni degli anni scorsi?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Per quanto li nutra, forse l'artemia non è abbastanza proteica per condizionarli ad un accoppiamento che comunque non è mai davvero spontaneo e naturale.
Io farei una prova condizionandoli nella settimana prima con cibo più proteico, anche secco nel caso, o qualcosa tipo krill liofilizzato.
Matteo :cheer:

roby-83

Non è che per caso negli ultimi tempi hai cambiato marca i artemie e queste son poco nutrienti?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

alby

No, l'artemia è sempre la stessa, io compro le lastre da mezzo kg, sono anche arricchite con vitamine...
Comunque Marz i Wild sono in un cibo da soli, l'acqua è sempre la stessa, i due hanno sempre convissuto pacificamente, dopo il primo accoppiamento il maschio è diventato cattivissimo e d allora ha cominciato ad ammazzare la femmina si continuo a tal punto di doverla separare in una sala parto, lei è saltata fuori, si è accoppiata ed è tornata dentro, quella volta i piccoli sono nati ma secondo me nn era colpa sua se il maschio non curava il nido perché la nidiata che ha portato a termine era attaccata alla sala parto della femmina!