Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

2013 anno "NO"

Aperto da alby, Giugno 11, 2013, 05:23:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Azz...ma pure a te è diventato nero il maschio? Anche willy83 scriveva la stessa cosa...io non ho notato roba simile...stanno sempre tutti tranquilli...ogni tanto vedi qualche baruffa ma mai niente di grave, anzi le femmine da me stan molto più in forma dei maschi...non ti so dire, ma dato che c'è carenza (per modo di dire eh..) proprio stasera ho portato fuori un SAMLA 60litri in cui metterò a dimora estiva la vecchia coppia (quella che mi avete regalato tu e Roby per intenderci), che ancora va alla grandissima, e monitorerò l'evoluzione dei comportamenti con più cura, visto che ultimamente dal punto di vista dell'attenzione sono stato parecchio carente...provvedo al minimo indispensabile per i pesci, dato che non ho nemmeno il tempo per respirare...

Ti faccio sapere!
Ad ogni modo io vado sempre con droso (quando le trovo, visto che non ho nemmeno il tempo di buttare su un bicchierino per la coltura...), chiro bianco e chiro nero.
A volte, rarissime, somministro anche altre leccornie surgelate, ma sono più l'eccezione che la regola.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Alby il maschio orange dragon era stato un bravo padre... ma temperatura? caratteristiche dell'acqua? per me il 2013 è un anno come gli altri, ma come sempre delle cose nuove succedono, ho avuto una nidiata di sole femmine (svariate centinaia), una nidiata di rossi immensa (a dir poco mille piccoli) e altre nidiate più o meno normali. Comunque dove conosco i riproduttori da 2-3 generazioni non ho troppe sorprese, so cosa aspettarmi. La temperatura sempre la stessa, 28-29°C per le riproduzioni, 27-28°C per il primo mese di vita e poi a calare fino a 24-25 per gli adulti. Il cibo vario, la luce temporizzata, l'acqua tenera...

Roberto Silverii

In ogni caso, tocca approfittare di questo periodo NO..ci saranno più chance negli show l'anno prossimo :P

alby

hahaha vi piacerebbe!!:laugh: :laugh:
ho detto che 6 nidiate mi sono riuscite!:whistle: :evil: :evil:

marcosovico

Potrebbe essere, anche come detto prima, nella genetica dei maschi.
Per le poche riproduzioni che ho avuto ho notato che per esempio nella linea dei rossi i maschi dal capostipite in avanti tutti ottimi padri.
Negli altri tentativi o il maschio mangiava le uova o non curava il nido ecc.ecc.
Ovviamente ho poche ripro all'attivo ed è solo un pensiero la butto lì prova con un maschio che sei sicuro e vedi come va.
Marco

alby

Il fatto è che il fenomeno si ripente in tutte le linee e anche con maschi non provenienti dal mio allevamento! :/

DavideVD

Magari  è cambiata la qualità dell'acqua. A me la "strage "è successa lo scorso anno. Comunque l'acqua qui è penosa
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Forse è colpa dei pesci rossi :P

tony

io dico la mia basata attualmente su una sola ripro apparentemente riuscita... ho provato diverse volte a preparare i riproduttori con solo artemia congelata  e alla fine il maschio all'abbraccio raccoglieva le uova e le metteva nel pancino  questo è capitato con tre maschi di fila per almeno tre tentativi ciascuno poi ho iniziato a usare nella preparazione  anche  il discus energy e su due tentativi di riproduzione uno è andato a buon fine ( i piccoli il 20 faranno due mesi). nel caso dei due che è andato male non ho alimentato il maschio da quando li ho messi a vista  e sono un pò convinto che sia almeno in parte colpa di questo mio errore.

Brendan

Magari il comune ha cambiato qualcosa nell'acqua..

roby-83

[quote="Brendan" post=66835]Magari il comune (a richiesta di vari soci AIB desiderosi di vendicarsi della tua dannata bacchetta misurabettini)ha cambiato qualcosa nell'acqua..[/quote]
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Secco.

Due giorni all'esterno e ZAC.

Oggi uova, stavolta in piena zona ombra, ma senza "tetto" (l'anno scorso fecero tutto sotto una foglia di catappa, così come a Cesena.
Staremo a vedere che cosa combinano con le cure parentali, nel frattempo inauguro di nuovo lo schiuditoio con le artemie....se ricomincia! :°D
Comunque tengo a sottolineare che questi riproduttori sono sempre la vostra coppia, che mi donaste ormai tot anni fa, e stanno alla stragrande :)
Non ho condizionato con nulla, manco ho mai dato chiro rosso, ultimamente hanno mangiato solo chiro bianco e chiro nero.
L'unica cosa che è cambiata è il layout, l'acqua completamente nuova (agli stessi valori però) e soprattutto la T, che in questi gg è schizzata in alto di almeno 4-5° (qua ad Ancona siamo tipo a 30...dannata estate....-____-"

MarZissimo

I loro figli dell'anno scorso sono in troppi per riprodursi, non hanno sufficientemente spazio per badare al nido...sto aspettando di trasferirmi di sotto per sistemarli finalmente a dovere.

Sulu

Dico la mia  anche se sono l'ultima ruota del carro . Se Roberto si ricorda di questi problemi ne sto soffrendo pure io. Gegenitori che divorato la prole dopo la schiusa  
E quindi parliamo di uova fondate . Strani  comportamenti femmine che si gonfiato poco o troppo e si accontentano farsi ammazzare che andare sotto il nido. Maschi che fanno poco nidi ecc.
Io non ho cambiato nulla, anzi ho risolto un poco con l'utilizzo di graduare atison . L'ultima riproduzione invece è stata molto curiosa. Coppia ct con maschio costipato . Abbracciava  la femmina ma non riusciva a prendere le uova per portarle al nido. Ci ha pensato la femmina ma quando il padre doveva curare la prole ne teneva ogni tanto uno  in bocca, quindi l'ho tolto. Ci sono tantissimi avannotti  che ora girano in vasca perché ero in casa altrimenti avrebbero fatto la fine degli altri. Però per me la causa é da attribuire ai frequenti sbalzi di temperatura e di umidità. Il continuo cambiare delle condizioni climatici, infastidisce la cura della prole. Sembra che non abbiano un futuro, quindi la sopprirono. In room ci stavano in fine primavera 25 gradi, ma solo dopo un paio di settimane di giorni sereni si sono visti nidi ovunque, che poi sono cessati appena é ritornato l'inverno. Questa la mia logica deduzione personale.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Fanny Verdefoglia

Pure io ho avuto pessime esperienze con le riproduzioni...vabbé che ho iniziato quest'anno ma fallire clamorosamente tutti i tentativi :(