Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio insegue femmina

Aperto da angelo17, Giugno 10, 2013, 08:51:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo17

Ciao ragazzi, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato risposte concrete, vi spiego, sto tentando la riproduzione tra due betta, dopo la preparazione dei 9 giorni, il maschio ha costruito il nido sotto al polistirolo. stanotte ho liberato la femmina dal cilindro trasparente, ma non fa altro che nascondersi nel rifugio mentre il maschio la insegue.. ci sono delle probabilità che si accoppieranno? :huh:

roby-83

Lei presentava le bande verticali e l'ovodepositore ben evidnte?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini

ciao :) la femmina presenta ventre gonfio e magari bande verticali? può essere che non sia ancora pronta..non accenna nemmeno un po' ad inseguire il maschio nelle sue parate?

angelo17

Si si appena lo vide le faceva di più le bande verticali.. e l'ovopositore sembra evidente.. ora che torno a casa vedo un po' le cose come vanno

angelo17

Niente, a volte presenta le bande verticali ma poi fugge ho un altra betta femmina in un'altro acquario che ora sta a 26 gradi, mentre qst di riproduzione a 29... Mi consigliate di aggiungerla nella vasca di riproduzione senza averla preparata?

franchini

da quanto tempo sono insieme i due riproduttori? a volte ci vuole qualche giorno..

angelo17

Da stamattina che ho liberato la femmina che tenevo da due giorni nel cilindro di plastica... Aspetto :)

franchini

prova ad aspettare un paio di giorni, magari controllando che il maschio non sia troppo aggressivo con la femmina e non la ferisca..se dopo 4-5 giorni non accade nulla sarà meglio separarli e riprovare più avanti :)

angelo17

Finalmente stanno copulando :lol:
Alcune uova però le mangia la femmina mentre le altre le prende il maschio, ma nn so se le sputa nel nido o le ingerisce... È normale?

franchini

Puó capitare che la femmina mangi le uova quando le raccoglie..il maschio dopo averle raccolte si mette sotto il nido a sistemare?prova a guardare bene se vedi qualche uovo nel nido :)

angelo17

Cavolo non riesco proprio a capire se il maschio le sistema o le mangia, in più il polistirolo è anche bianco :side:
mi tocca aspettare per poi vedere..

franchini

Lo capirai dall'atteggiamento del maschio dopo che avranno terminato l'accoppiamento..allontanata la femmina se lui continua a stare sotto il nido a sistemare vuol dire che qualcosa c'é :)

angelo17

Il tutto dovrebbe durare un paio d'ore, giusto?

franchini

L'accoppiamento si, non appena vedi che la femmina viene scacciata brutalmente vuol dire che hanno finito..

angelo17

Si, ora la scaccia e infatti li ho separati, ma io queste uova nn le vedo :unsure: .. devo lasciare la vasca con lui cosi com'è giusto?