Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Non sta bene

Aperto da silverelle, Giugno 08, 2013, 09:31:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

silverelle

Ragazzi sono a pezzi :0( non capisco cosa stia succedendo al maschietto, ma non sta per niente bene! È iniziato stamattina, ieri sera era vispo e attivo e ha mangiato la sua porzione di chironomus in un lampo! Invece stamattina era apatico e inappetente e presentava delle chiazze più chiare vicino alla testa come fosse sbiadito, ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti a posto ad eccezione del kh un po' basso così ho sifonato il fondo e ho fatto un cambio parziale d'acqua. Quando sono rientrata a casa stasera era ancora più apatico e sbiadito, se ne sta nascosto dietro il riscaldatore e se esce si lascia portare da quella poca corrente che c'è in vasca fino a raggiungere il fondo poi guizza su come un matto e ricomincia a lasciarsi trasportare... Non so cosa fare e non capisco cosa possa essere successo, la femminuccia che era con lui qualche giorno fa non presenta nessuno strano sintomo. L'unica cosa bizzarra è che stamattina mentre sifonavo mi sono accorta che sul fondo e sulla superficie dell'acqua c'erano diversi insettini alati morti, che da dove arrivano non me lo spiego proprio, nelle altre vasche non ci sono! Possono avere inquinato l'acqua oppure può averne mangiati un sacco e non star bene per quello? Altro di diverso non mi viene in mente :0(

silverelle

La vasca è da 11 litri con coperchio, filtro ad aria e termostato a 26 gradi controllati anche da un termometro, è in vasca da solo, mangia di solito due pizzichini al giorno di mangime secco, quello che mi ha dato da provare Roberto allo show, a volte alterno con chironomus surgelato e raramente con 2-3 micro grilli. Ho in casa solo il dessamore.

Roberto Silverii

Ciao Molly!
uhm brutta storia..io non penso che sia colpa degli insettini..avresti dovuto vedere dei valori sballari..che non ci sono a quanto pare.
Hai qualche medicinale in casa? Io gli farei subito un trattamento antibiotico..le macchie mi sanno di infezione batterica

Roberto Silverii

Scusa abbiamo scritto insieme! Inizia un trattamento col dessamor!

silverelle

Fatto! Grazie Roberto ora speriamo bene, ieri sera respirava male, oggi mi sembra che la respirazione sia tornata normale, ma rimane ancora appoggiato sul fondo. Secondo le istruzioni del dessamore non devo dar nulla da mangiare seguo alla lettera o due granellini posso provare a darli?
La domanda mi sorge spontanea: da cosa deriva un'infezione batterica? L'unica feritina sulla cosa era dovuta agli inseguimenti con la femmina di qualche giorno fa, ma non mi sembra quella abbia problemi :0(

verdeblu

Il digiuno per qualche giorno è auspicabile, le cause dell'infezione possono essere moteplici, sbalzi di T, qualità dell'acqua patogeni arrivati in vasca. Tieni l'acqua ossigenata e quando fai i cambi sempre con acqua decantata alla T giusta (24 gradi C)

Roberto Silverii

Come dice Eugenio, lascialo a digiuno..l'infezione batterica può darsi sia arrivata in seguito allo stress della riproduzione..anche se la riproduzione non va a buon fine, è un momento molto stressante per loro e può accadere che si ammalino :)

silverelle

Si prima di mettere l'acqua nuova la lascio sempre posata nella caraffa sul cavetto riscaldante così da portarla alla giusta temperatura! Mi sembra che la dorsale si stia frastagliando

Roberto Silverii

Il trattamento dovrebbe fare bene anche a quello :)

Pasto

Noi stiamo iniziando un trattamento a base di sale... bagni prolungati (20 minuti) in acqua con circa 2g/L. E inizieremo a mettere 0.5 g/l nell'acqua in cui vivono come batteriostatico.
Stiamo avendo ormai da tempo anche noi dei problemi con il nostro HM.
Ci dispiace, speriamo che guariscano presto !!
ciao
Giuseppe e Sandro

silverelle

Cioè terrete il sale sempre in vasca? Ma non gli fa male?  Io domani comincio a riproporre il cibo, spero che ne venga fuori, non posso vederlo così :0(

Roberto Silverii

Io penso che possa servire più che altro ad abituare i batteri e creare quindi delle popolazioni resistenti..il sale di suo ha un buon effetto antibatterico nelle dosi giuste, ma molto blando in dosi basse..io sinceramente eviterei :)

Pasto

noi stiamo facendo anche trattamento ad alte dosi dato che il medicinale non ha effetto, come dicevo il sale è consigliato solitamente come batteriostatico naturale... è scritto anche sulla guida alla cura delle malattie qui sul forum

Roberto Silverii

Si, ma come tutto va utilizzato quando serve..se messo sempre in vasca a concentrazioni basse, non fa altro che "abituare" i patogeni che poi sopravviveranno :)

Meglio usare le foglie di catappa :)

tony

chi ti ha risposto qui sopra conosce un pò l'autore della guida a cui fai riferimento :)