Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta del mese: Giugno 2013

Aperto da Roberto Silverii, Giugno 01, 2013, 01:25:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

[quote="Kristalya" post=66610]
CitazioneMiii, raccapricciante
+1 :bounce:

Io ho votato l'albimarginata... a Ranco è stato colpo di fulmine tra me e loro :love:[/quote]

Mi sembra di avertelo gia detto, quando vuoi un trio è tuo.:)

gamgam

[quote="g@s" post=66611]Quello in foto è figlio di quelli di Riccardo, ma ho anche quelli di Eugenio con l' intenzione di rinsanguare la linea, ma volevo sapere prima la provenienza e se è il caso di incrociarli o tenere le due varieta' ben distinte.
Che ne pensi?[/quote]

Guardandole sembrano due linee con colori molto diversi tra loro. Le ho viste domenica a casa di g@s.
Non so se una o entrambe siano locate, ma guardandole verrebbe da dire che sia meglio non incrociarle.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Assolutamente Gas, tienili separati, altrimenti mischi due popolazioni come ho fatto io incoscientemente con i channoides anni fa :)
Ogni popolazione con "location" è un piccolo tesoro, teniamocelo stretto :)

MarZissimo

VE PREGO non incrociate niente! :)

Mica per niente, ma perchè se vogliamo far partire veramente un progetto di mantenimento non dobbiamo perdere assolutamente niente della biodiversità che abbiamo, andando ad incrociare tutto e a fare mischioni.
Servono anni e anni per deteriorare un ceppo non selezionato a livello di genetica, ovviamente le se cose son fatte con senno e come si deve, quindi non preoccuparti di rinsanguare adesso.
Rinsangueremo poi, tra qualche anno, scambiando con altri esperti stranieri e non, mantenendo sempre però il ceppo "malinau" intatto.

Stavo preparando la conferenza (sono ancora all'indice) per Piacenza e uno dei punti cardini è proprio questo, nel senso che nel progetto di mantenimento le location sono importantissime e vanno preservate intatte nel tempo. Solo così possiamo davvero studiare la biodiversità, non andando a creare roba noi, ma studiando quello che madre natura ci ha già dato, e vi assicuro che di roba ce ne sta davvero tanta :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Avevo anche pensato, visto che ancora di specie non selezionate, ma anche non locate, ne abbiamo tante, di lasciare i non selezionati non locati come entry point per chi volesse provare ad allevare questi pesci, fatta un pò di esperienza con loro poi si passa alle specie locate e i soci entrano a far parte del progetto di mantenimento.

Così non dobbiamo stare sempre a dire di no a chiunque (che alla lunga è anche poco bello) e contemporaneamente la gente può fare esperienza su pesci che comunque vanno rispettati, questo si intende, ma che allo stesso tempo, in caso di esiti poco felici, non vadano ad intaccare il progetto di mantenimento :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Mi autocito, riportando questo passaggio che scrissi qualche mese fa :)

CitazioneAltro punto: La biodiversità non è solo quella che si cita nel momento in cui si seleziona e si ibrida. La biodiversità che va studiata è quella delle diverse specie di pesci così come sono, e in questa sezione c'è ancora TANTISSIMO da fare e da studiare in tal senso.
Nella nostra situazione si può dire che in un anno e mezzo abbiamo imparato che ci sono altre specie oltre allo splendens. Bene, ora direi che è il momento di fare un passettino in più.
Prendere queste specie e conoscerle in maniera più approfondita e più dettagliata...nella loro biodiversità.
Esatto, perchè non ci sono solo i Betta imbellis, che sono diversi dai Betta splendens.
Ci sono i Betta imbellis XYZ, che sono diversi dai Betta imbellis ZYX. La sigla XYZ è il cosiddetto location-code, ovvero la location di pesca da cui proviene il pesce.
Parlare di Betta imbellis e basta, non ci deve soddisfare più, dovremmo andare a vedere che imbellis è, così da vedere quali sono le sue peculiarità non solo estetiche, ma anche di comportamento tra quella popolazione rispetto alle altre.
Per fare un esempio pratico, a me sarebbe tanto piaciuto studiare a fondo i Betta rutilans di shiro, perchè sono appunto dei Betta che hanno manifestato sia incubazione orale che nido di bolle, e sarebbe fantastico scriverci un articolo anche scientifico a riguardo...ma non sappiamo che Betta sia, quindi non sappiamo come effettivamente riferirci a loro al di fuori dell'AIB. Per farla breve qui da noi sono i rutilans di shiro, ma per un tedesco non credo che andrebbe bene tale denominazione (shiro scusa se ti ho tirato in mezzo, ma era solo per fare un esempio, spero tu non te la sia presa )
Il passo in avanti sta dunque nell'allevare pesci con location, in modo da avere una conoscenza anche geografica del luogo d'origine, che solitamente ci da tantissime altre informazioni, quali salinità, variabilità della T in riferimento alle stagioni, T min e T max sopportate, chimica dell'acqua, e tantissime altre cose.
Questo non significa che i pesci che abbiamo ora in casa non valgano nulla, ANZI...sono pesci che come TUTTI gli altri meritano rispetto e meritano un allevamento consapevole, ma per un domani, quando andremo a descriverli e a divulgarli, sarebbe bene che, nel caso in cui non si conosca il location-code, si specifichi che il pesce appunto è di tale famiglia, di tale specie, SENZA location. Altresì sarebbe bene, qual'ora decidiate di allevare una nuova specie, di prendere esemplari con location, in modo da avere sempre più ceppi da studiare approfonditamente in associazione
A tale proposito, chi fosse in possesso dei mahachaiensis, fra poco vi do una bellissima notizia

questo era il topic intero:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=65&id=53882&Itemid=318
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

CitazioneMi sembra di avertelo gia detto, quando vuoi un trio è tuo.
si, sei stato gentilissimo :)  purtroppo ho i problemi "spazio" e "convivenza con la famiglia" da risolvere... arriverà il momento!

g@s

[quote="Kristalya" post=66632]
CitazioneMi sembra di avertelo gia detto, quando vuoi un trio è tuo.
si, sei stato gentilissimo :)  purtroppo ho i problemi "spazio" e "convivenza con la famiglia" da risolvere... arriverà il momento![/quote]

Lo spazio è un vero problema, la famiglia è risolvibile, basta che cacci tutti da casa.:woohoo: :woohoo: :whistle:

g@s

[quote="Roberto Silverii" post=66623]Assolutamente Gas, tienili separati, altrimenti mischi due popolazioni come ho fatto io incoscientemente con i channoides anni fa :)
Ogni popolazione con "location" è un piccolo tesoro, teniamocelo stretto :)[/quote]

Infatti da Ranco li ho tenuti separati proprio per questo, volevo se possibile sapere la location, da quello che ho capito quelli di Riccardo sono Malinau e quelli di Eugenio senza location, a vederli, come dice anche Matteo, hanno colori diversi, ma c'è da dire che sono in due acquari con luce diversa, ora preparo un altro cubo dedicato per quelli di Eugenio con rami, piante e con lo stesso tipo di luce, perchè il colore dipende anche dall' umore, dalla salute dei pesci e dall' ambiente in cui vivono, il piu' possibile vicino a quello naturale.

Roberto Silverii


roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gio87


TomeiMa30


gio87

aspettatemi oggi se riesco vi mando la fotazza !!!

Valentina

Mi sa che sto mese salta!


Se si cambia idea avvisatemi! Magari mando qualcosa pure io! :P