Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Crescita avannotti

Aperto da BluMoon, Maggio 20, 2013, 05:50:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BluMoon

Ok ma si salveranno da questo problema?:( adesso non posso far nulla?

Roberto Silverii

Si con l'artemia surgelata guariscono tutti o quasi..è una cosa che ha scoperto Alby :) Adesso continua ad alimentarli così..magari come dicevi prima è meglio tenere più basso il livello dell'acqua nella nuova vasca :)

BluMoon

ma devo tenerli digiuni ? o riduco i pasti a 2 volte al giorno?

Roberto Silverii

Riduci pure a 2 volte al giorno ma non tenerli a digiuno :)

BluMoon

Ditemi voi....per me posso dare le artemie anche 6 volte al giorno,ho abbastanza tempo per dedicarmi,loro mangiano 3 volte al giorno,ma se riducendo a 2 pasti al giorno li salvo da questo problema,allora riduco.....

Ok quindi artemia mattina e sera,inizio a preparare la vasca grande per loro cosi appena è pronta li passo là,mi dispiace perchè dopo i sacrifici,le cure,le attenzioni che ci mettiamo per crescere questi piccolini,si ammalano e poi muoiono ...è triste come cosa.

Roberto Silverii

Ma nessuno ti ha detto che muoiono, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta! ;) E' un problema molto comune, che quasi sempre si risolve alimentandoli con artemia surgelata dopo il primo mese/mese e mezzo di vita..quindi stai tranquilla..continua ancora un pò con i naupli 2 o 3 volte al giorno, è indifferente..e poi passi al surgelato.

BluMoon

Ok,mi sono fatta 1000 tristezze in testa,giuro ci sto mettendo il cuore per mandarli avanti,scusami se hai frainteso non era mia intenzione....ok seguirò i tuoi consigli,speriamo solo al bene!!!!
Grazie


BluMoon

Ok,ho lavato bene l'acquario di 40 litri,l'ho riempito poco più della metà ,ho messo una foglia di catappa,tra qualche giorno effettuo il cambio parziale nella vasca vuota e poi trasferisco i bettini,ma c'è un problema....come la porto alla stessa temperatura?Ho un solo riscaldatore che è attualmente nella vaschetta di 15 litri dove ci sono i bettini ,l'acqua a temperatura ambiente è a 25 gradi,invece dentro i bettini l'acqua è a 27/28°

1 Potrei stemperarla direttamente dentro l'acquario,prima di inserire i bettini e portarla a 28°?
2 togliere il riscaldatore ai bettini,giusto un paio d'ore prima ,trasferirlo nell'acquario,credo che la temperatura nei bettini rimarrà costante per un paio d'ore.???
3 acquistare un nuovo riscaldatore ...ma non era una spesa prevista adesso,anche se è minima.!!!!

Roberto Silverii

Compra un altro riscaldatore, non vedo altre soluzioni :)

BluMoon

Citazione1 Potrei stemperarla direttamente dentro l'acquario,prima di inserire i bettini e portarla a 28°?
2 togliere il riscaldatore ai bettini,giusto un paio d'ore prima ,trasferirlo nell'acquario,credo che la temperatura nei bettini rimarrà costante per un paio d'ore.???
3 acquistare un nuovo riscaldatore ...ma non era una spesa prevista adesso,anche se è minima.!!!!

Le prime due ipotesi,non sono fattibili?
eventualmente lo dovevo acquistare,non adesso ma un secondo riscaldatore poteva servirmi.

Roberto Silverii

Scusa ma avendo due vasche ed allevando Betta..secondo me un secondo riscaldatore ti tornerà utile molto presto..soprattutto quando inizierai a dividere i piccoli ;)

BluMoon

Ok ,tanto mi serviva prima o poi...
Riguardo la colonna d'acqua riempita a metà è alta 20 centimetri,troppo?


BluMoon

Grazie di tutto...disturbo ancora.....:P

Ho notato che problemi di vescica sono solo 4 avannotti,i più grossi /grandi gli altri nuotano tranquillamente e bene come pesciolini
Penso....trasferisco tutti nell'acquario,metto i 4 che hanno problemi di vescica,dentro il box rete? cosi da non affaticarli a risalire?

L'acqua,oltre ad essere fatta decantare 24 h,deve essere lo stesso trattata con biocondizionatore?