Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Crescita avannotti

Aperto da BluMoon, Maggio 20, 2013, 05:50:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BluMoon


BluMoon

Ragazzi c'è qualcosa che non mi è chiara,la temperatura....
I piccoli sono alla temperatura di 25 gradi,è poco? Se necesssita,ho la possibilità di mettere un riscaldatore,se si,a quale tempertura impostarlo? e procedo alzando di 1 grado al giorno?

Circa quanta percentuale avrò di maschi e femmine ...sono 30 avannotti

Per l'alimentazione,procedo sempre con i naupli di artemia fino al mese?

Roberto Silverii

25°C per i piccoli sotto il mese non sono proprio il massimo..io la alzerei fino a 27°C.
Per la percentuale non si può dire, dovrebbe essere 50% e 50% come al solito..ma con numeri bassi non è prevedibile :)

Per l'alimentazione procedi fino al mese almeno con i naupli ;)

BluMoon

Scusate ho sbagliato a scrivere di 1 grado,la temperatura è di 26 gradi,quindi devo mettere il riscaldatore?

Inizio a notare i piccolini che "litigano" ovvero,capita qualcuno che insegue il fratello e lo morde "punge" e l'altro scappa :dry:

Ecco uno foto di 2 piccoli  :blush: oggi 17 giorni

Roberto Silverii

E' normale che inizino un pò a rincorrersi :)

Ma hai 26°C senza riscaldatore? Vivi in una serra? :P Sei sicuro che non ci siano sbalzi soprattutto di notte?

BluMoon

Si a 26 gradi senza riscaldatore,ho la cucina in un punto della casa "calda" perchè accanto c'è una veranda (appunto che funge da serra in estate)la temperatura nella stanza è di 28 gradi,la notte rimane la stessa temperatura perchè lo noto la mattina presto dal termometro,qui in Sicilia già andiamo al mare :lol: va bene allora,o lo metto il riscaldatore?

Riguardo i colori possibili degli avannotti?
Lui veil tail blu,lei veil tail multicolor

gamgam

Blu x multicolor = multicolor.
Qualcuno potrà avere una prevalenza di blu con rosso solo sulle ventrali e sulle pinne. Ma in generale saranno multicolor.
Matteo :cheer:

BluMoon

Noto invece i corpicini dei piccolini,qualcuno ovviamente formato ma trasparente altri invece il corpicino marrone...

Ma potrebbero venire cosi i maschi ? :lol:

Ri-allego una foto della femmmina,non sono esperta in materia,ma a me sembra più una femmina di plakat che di una veil tail

BluMoon

Ragazzi anche se la temperatura è costante a 25/26 gradi,ho messo ugualmente il riscaldatore cosi da mantenere la temperatura costante a 27 gradi,la vaschetta è coperta da un coperchio (non ermetico) e ho notato che con il riscaldatore si forma l'aria umida tra la fine dell'acqua e il coperchio,come di fatti è appannato ,va bene o no?

Oggi mi arriva il filtro ad aria,cosi oggi stesso lo metto e credo di dover mettere l'areatore al minimo.....

Poi dentro la vaschetta c'è un unica cladophora,la lascio può portare benefici oppure la posso togliere per recuperare un po di spazio?

Roberto Silverii

Anche a me sembra una plakat lei :)

L'aria umida va benissimo, anzi guai se non ci fosse :) Lascia anche la cladophora ;)

BluMoon

Perfetto!!!!
Quindi ho accoppiato Un veiltail con una Plakat...cosa nascerà??!!!!

Cosimo87

Probabilmente tutti vt, la coda lunga è dominante sulla coda corta ( plakat) ma non sono un genio in genetica, quindi aspettiamo conferme ( o smentite )

castoronero

Scusate se mi intrometto,ma cosa differenzierebbe,fisicamente,la plakat da una VT?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii


BluMoon

Grazie ragazzi per le risposte,allora ......

1 Messo riscaldatore a 27 gradi
2 Crea aria umida fuori l'acqua perchè è appannato
3 Messo il filtro ad aria,regolato al minimo,con areatore regolabile e rubinettino,giusto che cade un filo d'acqua sul pelo d'acqua e crea piccole bollicine
4 Continuo ad alimentarli con le artemie appena schiuse,fino ad 1 mese...
5 Inizio a raccogliere le bottiglie di plastica quando sarà il momento di dividerli....

Quindi la manutenzione adesso sarà????

Sempre cambi parziali del 50% ogni 3 giorni?
Sifonare,a fine giornata,con una siringa le feci dei Bettini che adesso iniziano a fare parecchio :P

Spugna del filtro ad aria sciacquata ogni....tot giorni ,quando ?????

Ovviamente crea leggerissima turbolenza sul fondo...rispetto a prima che era acqua ferma,ma proprio leggera,guardando i bettini che in certi punti sono leggermente spinti da acqua in movimento,spero non crea problema,perchè se abbasso ancora la regolazione,non esce acqua dal filtro...ricordando sempre che è una vaschetta di vetro di 15 litri.
Dimentico qualcosa?