Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Crescita avannotti

Aperto da BluMoon, Maggio 20, 2013, 05:50:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Se puoi rimpiazzare le bottiglie con delle vaschette ad uso alimentare di almeno 3-5 litri è davvero la cosa migliore..le bottiglie evitatele come la peste anche per periodi brevi, se non proprio in condizioni di super emergenza!

La spugna del filtro ad aria sciacquala (nell'acqua dei cambi) una volta ogni 7-10 giorni..per il resto direi che va bene :)

BluMoon

Grazie sempre di tutto....
Quindi il filtro ad aria deve stare acceso giorno e notte,esatto?

Riguardo l'alimentazione dopo 1 mese cosa devo dare da mangiare?
Dato che manca solo 1 settimana dal 1° mese dei piccolini,cosi da organizzarmi.....quindi cosa dare e variare,e come???

Ho letto che devono stare 1 giorno a settimana digiuni,devo farlo?

Carsa1

Ciao! il filtro ad aria deve stare sempre acceso giorno e notte. Per l'alimentazione dopo il 1° mese puoi iniziare ad alternare i naupli di artemia con del microgranulato finissimo, ad esempio puoi dare al mattino naupli di artemia, la sera il microgranulato. Poi gradualmente puoi passare in via definitiva al granulato o meglio ancora a cibo congelato artemia, chironumus rossi ecc. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

BluMoon

Il microgranulato che ho io è il Sera Micron,oppure il Sera Bettagran che è una polverina con granuli piccoli quanto le uova di artemia non schiuse.Vanno bene?o forse meglio il primo adatto agli avannotti.

Riguardo il congelato,lo vendono? o devo congelare io adesso le artemie? e poi si fa scongelare /tagliare? Leggo che c'è anche il liofilizzato....

Quindi ad oggi fanno 3 pasti al giorno,dopo il mese riduco a 2 pasti al giorno...

BluMoon

Ragazzi aspettando consigli del messaggio su.....
Sono un po preoccupata per i piccoli di Betta,ovvero quando accendo la luce vanno tutti in parata a litigarsi corpo a corpo e beccandosi,so che è normale,ma non vorrei morisse qualcuno,non so se è ancora presto per dividerli ,oggi hanno 23 giorni,sono 30 avannotti,il più piccolo misura 1 cm e stanno iniziando a mettere su il colore,chi ha i corpicini marroni chi i corpicini blu scuro e tutti hanno le alette di sotto colorate di azzurrino ,come di fatti accendo la luce solo quando devono mangiare,poi la spengo,ma ovviamente non sono al buio totale,hanno la luce della stanza naturale,però cosi stanno più calmi.
Nelfrattempo non saprei come organizzarmi con il separarli,l'unica cosa che ho pensato è...contenitore grande contenente bottiglie,magari tagliando solo il tappo cosi da avere 2 litri effettivi per avannotto,forate o meno..


Oppure sempre tutti insieme,avrei l'opportunità di mettere tutti gli avannotti in un acquario spoglio,senza filtro,di 40 litri,metterei il filtro ad aria...magari avendo più spazio "convivono" meglio per più tempo.

ps l'acquario è abitato da due piccole tartarughe,con l'isola filtro,ovviamente pulirei bene il tutto,spegnerei l'isola filtro in modo magari che i piccoli "timidi" possano rifugiarsi dentro,e ovviamente sistemerei le piccole tartarughine in un altro posto.
O magari questo potrei farlo tra qualche altra settimana per dare più spazio ai piccolini,ditemi e consigliatemi voi.
Grazie e scusatemi del lungo messaggio

Roberto Silverii

Come granulato io ti consiglio i microgranulati di BlueLine o SHG, ottime marche!

Il congelato lo trovi in vendita, anche se non tutti i negozi ce l'hanno.

Riguardo i piccoli..la tartarughiera te la sconsiglio..io fossi in te prenderei un vascone in plastica al brico..tipo da 50/60 litri..mettendoci tanti nascondigli e potature (oltre ad un filtrino e riscaldatore) puoi tenerli lì per un altro mesetto e poi inizi a dividerli (magari dividi i più grandi già da questo mese).

Come dividerli..le bottiglie te le sconsiglio, 2 litri sono pochi e si inquinano troppo facilmente..meglio delle vaschette da 5 litri per ogni esemplare :)

BluMoon

Ok ...per curiosità perchè la tartarughiera me la sconsigli? è una bella vasca,un acquario di 40 litri netti,avrei la possibilità di mettere del ceratophyllum e i vari nascondigli,e poterli vedere tranquillamente dato la vasca trasparente in vetro.

Roberto Silverii

Ma ce l'ha il coperchio? Ho dato (stupidamente) per scontato che fosse una di quelle aperte, tipo questa


Carsa1

Ciao scusa il ritardo nel rispondere, riguardo al cibo congelato se non lo trovi nel tuo negzio di fiducia lo puoi trovare qui http://www.aquariaonline.it/offerta.php?ch=&id=CC spero di non aver violato nessun regolamento, nel caso modificate il post
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

BluMoon

No ragazzi,è proprio un acquario di 40 litri,ho il coperchio,solo che ho fatto montare l'isola filtro che ovviamente lo spegnerei e rimarrebbe come un ornamento di pietra ...tutto qua...!!
Ovviamente la pulirei bene bene benissimo,e magari non la riempirei tutta al momento,i piccolini di betta iniziano a salire su,respirare e lasciare la piccola bollicina,quindi stanno sviluppando il labirinto,quindi nel 40 litri riempirei poco più della metà giusto per non affaticare i piccoli a salire su,però hanno abbastanza spazio...allora che ne pensate? magari aspetto un'altra settimana ,giusto xkè domenica compiono 1 mese.

Riguardo il cibo,vediamo cosa trovo in negozio di queste cose che mi avete elencato tra microgranulato o le artemie decapsulate o il congelato.

Roberto Silverii

Non ti preoccupare, non si affaticano a nuotare..riempila tutta la vasca così hanno più spazio :)

BluMoon

Ok,speriamo che dal passaggio in vasca non succede una moria di bettini,certo la preparerei 48 h prima con acqua stessa temperatura e valori e magari piano piano con un bicchierino spostarli ad uno ad uno.

Adesso ho letto un post dove dicono che se si separano direttamente tra il mese e il mese e mezzo,si sviluppono e crescono prima...vero?
Se fosse cosi,allora mi organizzerei direttamente adesso con le varie vaschette,ma il problema sta nel filtro ad aria e termoriscaldatore .

Oppure come mi avevate consigliato,di dividere intanto i più grandi,ma c'è sempre questo problema di filtro e riscaldatore :unsure:

Pensavo che qualcuno potrei,o libero o dentro il box rete,dentro un'altro acquario che ho di 25 litri,con filtro maturo,però abitato da 2 platy corallo e 2 endler :dry:
Li è pieno di cladophora,ceratophyllum,nascondigli vari....confusa al max!!!!


Ragazzi modifico il topic perchè volevo aggiungere un dubbio
Ma il problema della vescica natatoria come si riconosce?
I miei piccolini salgono in superficie a scatti per respirare e poi si lasciano cadere sul fondo...oddio!!!! è questo il sintomo?????:(

Roberto Silverii

Si sembra che sia quello il sintomo..nuotano come se avessero la coda pesante che li porta a fondo. Ma non ti preoccupare..alimentandoli con l'artemia surgelata dovrebbe passargli :)

Io direi di spostarli intanto tutti nel 40 litri e poi inizi  dividere con calma i più grandi..magari uno per box rete..l'importante è che trovi una soluzione alla temperatura per tutti :)

BluMoon

Si esatto,mannaggia i piccoli con problemi alla vescica,:( :( :(
quindi l'artemia di adesso non va più bene? devo passare all'artemia surgelata o è lo stesso?

Roberto Silverii

Adesso continua così..quando saranno abbastanza grandi (tra 1-2 settimane) gli darai l'artemia surgelata :)