Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto Piccolini

Aperto da Daaa, Maggio 18, 2013, 09:33:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daaa

salve a tutti!!!! dopo mesi e mesi che Sterminator (foto profilo)
era felice e beato nell'acquario con una femmina......be sorpresa ho tanti piccoli strminator :party:  
Questo mi ha colta alla sprovvista ..... dopo tutti questi mesi non me lo aspettavo....sono minuscoli..... che faccio??
ho tolto la femmina ed ora?? consigli consigli

tony

se sono in giro per l'acquario forse potresti levare anche il maschio e provare anche a dare i naupli di artemia o altro cibo vivo... quanto è grande la vasca?

Daaa

M....x il maschio nn ho più posto :-( la vasca e 80lt i piccolini nn nuotano ancora, ho paura che il cibo vivo se li mangi...:-S  Spero nuotino presto son già passati 4 giorni...:'(

castoronero

Se la vasca da 80 litri è arredata,il pericolo maggiore è rappresentato dal filtro,fa in modo che i piccoli non possano essere risucchiati da esso.Il pericolo successivo è rappresentato dal maschio,che però non sempre mangia i piccoli.Io ho tenuto una trentina di avannotti insieme al padre per 5 settimane e non mi sembra ne abbia pappati.Nel caso ti accorgessi che il maschio insidia i piccoli,inserisci in vasca ,un divisorio ricavato con una lastra di polionda,visto che non hai altro spazio.
Vito
PK Black Dragon,

Daaa

Grazie!! Il filtro l ho spento ..oggi e il 5 giorno ed i piccoli sono ancora attaccati al nido.... Purtroppo ne vedo solo una decina :'( ma osservo perennemente il maschio e nn l ho mai visto mangiarne!! dopo quanto dovrei dargli da mangiare? Al negozio nn avevano nulla x i piccoli betta , mi hanno dato del granulato da sciogliere, ho letto del tuorlo d uovo ma cn il filtro spento nn vorrei mettere troppo cibo.... Uffi...uffi...

castoronero

Non potrai tenere sempre spento il filtro ,prima o poi dovrai ossigenere la vasca con aria  oppure dato che i piccoli sono di dimensioni microscopiche,separare il filtro con un divisorio forato e ricoperto da calza pesante da donna .Rivolgi, però,verso il vetro il tubo di immissione o ancora meglio la spray bar in modo da ridurre maggiormante la corrente creata dal filtro.
[/url]http://[/img]
Per quanto riguarda il cibo da somministrare,se non hai provveduto ad allevare anguillole dell'aceto oppure a far schiudere uova di artemia salina ,utilizza granulato sciolto in un poco di acqua(meglio che niente!)Se la vasca è piantumata e gira da molto,i piccoli troveranno qualche microscopico animaletto da mangiare ,devi,però, al più presto procurarti i naupli d'artemia,facendo schiudere le uova,poichè i piccoli ne hanno bisogno.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Solo un appunto: il mangime sciolto nell'acqua aiuta solo ad inquinare l'acqua e di conseguenza può portare alla morte degli avannotti che appena nati non hanno ancora sviluppato il labirinto :)

castoronero

[quote="Roberto Silverii" post=64791]Solo un appunto: il mangime sciolto nell'acqua aiuta solo ad inquinare l'acqua e di conseguenza può portare alla morte degli avannotti che appena nati non hanno ancora sviluppato il labirinto :)[/quote]
Anche se il filtro è in funzione?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Si, è tutto carico organico in più..solitamente il filtro matura anche in relazione al carico organico di una vasca, per quello che si consiglia di non inserire mai troppi pesci insieme, per dare modo ai batteri di replicarsi ed aumentare di numero.
Il mangime sciolto in acqua e versato in vasca è una bomba di sostante come nitrati, fosfati ecc che inquinano l'acqua e basta :)

Daaa

Uuuuuu....quindi nel frattempo .... Dato che ho messo in moto  la schiusa dei naupli solo oggi.....che faccio?:-(

Roberto Silverii

Se hai messo le cisti a schiudersi oggi, domani dovresti avere i naupli..io a questo punto aspetterei :)

Daaa

Ok grazie!! Ma se domani gli avannotti non dovessero ancora nuotare le metto comunque? Xche nelle istruzioni della jbl c e scritto che gli avannotti devono saper nuotare per riuscire ad affrontare le nauplie  :drink:  :baby:

gamgam

No, i naupli mettili solo se i piccoli nuotano. Finché sono appesi al nido si nutrono del sacco vitellino delle uova e di null'altro. Pero' dal momento della schiusa dovrebbero nuotare entro un giorno e mezzo o due.
Matteo :cheer:

Daaa

Oggi e il sesto giorno e ancora non nuotano.....:unsure:

gamgam

Vuoi dire che ci sono delle codine che spuntano dal nido da così tanti giorni?
Ma si muovono?
E' molto strano. Da un lato dovebbero già nuotare liberi. Dall'alto, se fossero morti dovrebbero già essere scomparsi o ammuffiti :dry:
Matteo :cheer: