Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come allestire lo stand

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 16, 2013, 07:33:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Una vasca paludario si può fare se poi abbiamo dove tenerla. Ma fare un fondale tipo rocciata che emerga anche dall'acqua non è un po' troppo impegnativo?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Con uno sfondo 3D si può fare agevolmente..no? :)

Kristalya

CitazioneMa fare un fondale tipo rocciata che emerga anche dall'acqua non è un po' troppo impegnativo?
io sono pronta a farvi il K2 il acquario! Ho già ideato il modo per appesantire adeguatamente gli sfondi 3D normali (gli errori di Ranco non saranno ripetuti!), la rocciata con gli spazi per le piante viene uno spettacolo :love:  mi serve sapere le misure dell'acquario e il budget che abbiamo a disposizione per questi accessori estetici.

Intanto qui c'è un elenco materiale da chiedere allo sponsor, così ne possiamo discutere :)

gamgam

Ok, proviamoci. Iniziamo dalle misure della vasca e da quale specie vogliamo metterci.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non funziona il link :)

Potremmo metterci i channa di riccardo che voleva portarli..oppure dei macropodus..pesci grandicelli e che si vedano :)

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=64773]Si ma in 30 cm chi ci passa? Al massimo Alby ma forse manco lui :D :D

Ma quindi tu hai fatto le strutture visibili su entrambi i lati?[/quote]

Guarda che con solo la parte chiamiamola a "U" metti 4 vasche 60x30x30 4 vasche 80x35x40 e le 4 vasche blubios con le strutture che ho fatto.

Poi se vuoi metterla nella parte esterna e che siano visibili da entrambi i lati le vasche di sopra metti una plafoniera bella da sola e fai un coperchio il plexiglass. La parte alta della struttura non la usi e sotto metti l'illuminazione dell'anno scorso e copri su tutti e 4 i lati



Se scegliamo questa disposizione si può mettere nel lato dove c'è il tavolo bianco e la quotazione 4107,7 mm si possono mettere le 4 vasche da 80 cm lasciando in mezzo 40 cm di spazio vuoto per tavolo.
Nei due tavoli affianco con quotatura 4005,2mm si mettono due espositori dei selezionati.

nel tavolo afianco con quotatura 2702,2mm metti le 4 vasche da 60cm con le strutture lasciando altri 60 cm liberi.

a fianco con quotatura 4004,8mm altri 2 espositori.

e nella penisola esterna si possono mettere tutte le vasche che vuoi le brochures il paludario... o altro.non so
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Dobbiamo dare un senso logico al tutto, non possiamo mischiare selezionati e non selezionati se facciamo un campionato.

Inoltre il lato sinistro (4005,2) deve rientrare di mezzo metro verso destra perchè lì c'è una porta.
Mi piace com'è sistemato il lato a destra dell'immagine..con un percorso tipo galleria.
Però dobbiamo ripensare tutto per bene appena sappiamo:

- campionato o meno
- vasca grande paludario o meno
- possibilità di mettere una televisione grande dove proiettare slides
- se facciamo un percorso didattico con eventuale "guida"

MarZissimo

Le vasche paludario con i channa non le possiam fare...altrimenti ce li ritroviamo tutti per terra... :)

Nei paludari ci possiamo mettere qualche costruttore di nido che è meno "salterino" degli altri, però di questi ultimi non ne abbiamo di grandi dimensioni. C'è da dire che se riusciamo a fare un "palmeto" (non so nemmeno se esiste sta parola :°D) in emerso con i mahachaiensis sarebbe il top del top del top del top.

Riccardo i channa DEVI portarli, ma più che per AIB lo devi fare per te!
Quella è un'occasione più unica che rara per dare via esemplari in sovrannumero....io a Cesena 2011 ne avevo piazzati la metà...certo pi non è facile non venderli agli stronzi che li mettono con le tartarughe ninja...però non portarli sarebbe peggio...tanto qualcuno serio bene o male lo trovi :)

Ho anche qualche idea sulla composizione dello stand..appena riesco a trovare un minuto libero ve ne parlo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

No ma le vasche vanno chiuse in ogni caso, solo che col paludario non la riempiamo fino in alto..almeno io questo intendevo :)

Kristalya

Diciamo che il paludario aperto è il massimo, ma con questi pesci salterini è pericoloso. Io però eventualmente, anziché il coperchio in plastica (come quelli di Ranco per capirci), metterei:
- o una rete
- o al limite il coperchio in plastica rialzato con dei piedini di un paio di cm dal bordo vasca (ad esempio con i feltrini delle sedie)
altrimenti sui vetri interni si forma la condensa e i goccioloni e non si vede una cippa lippa, mentre così c'è evaporazione e i vetri dovrebbero restare trasparenti (a Cesena l'anno scorso ho visto qualche vasca con zona semiemersa che aveva proprio questo problema della condensa ed era veramente un peccato)... più c'è evaporazione e più i vetri restano trasparenti.

Ora si vede? https://dl.dropboxusercontent.com/u/67890544/proposta%20materiale%20Acqua%20Festival%202013.pdf

Roberto Silverii

Si ora si vede..per il coperchio forse meglio la rete..in alternativa se non ci fidiamo, possiamo sempre mettere un banchetto di pesci piccoli ed imitare un biotopo senza anabantidi..una vasca senza di loro ci può anche stare :)

Kristalya

Alla fine comunque se il pesce (qualunque esso sia) è piccolo non penso riesca a saltare 20-30 cm si altezza... o forse si? :unsure:
Marz un palmeto? Metti link immagine!

Roberto Silverii

I betta non selezionati ti stupirebbero credimi..il primo anno a Ranco avevamo messo dei coperchi di fortuna con delle pietre grosse sopra..c'erano degli spiragli davvero minimi..eppure la mattina dopo 3-4 Betta erano secchi sul pavimento :(

Secondo me in ogni caso, una vasca chiusa con una retina fatta bene, non ha problemi :)

Kristalya

CitazioneSecondo me in ogni caso, una vasca chiusa con una retina fatta bene, non ha problemi
anche a me sembra la soluzione migliore :)
Allora attendiamo la scelta dell'acquario e le direttive del cassiere.

DavideVD

[quote="Alexander MacNaughton" post=64811][quote="Roberto Silverii" post=64773]Si ma in 30 cm chi ci passa? Al massimo Alby ma forse manco lui :D :D

Ma quindi tu hai fatto le strutture visibili su entrambi i lati?[/quote]

Guarda che con solo la parte chiamiamola a "U" metti 4 vasche 60x30x30 4 vasche 80x35x40 e le 4 vasche blubios con le strutture che ho fatto.

Poi se vuoi metterla nella parte esterna e che siano visibili da entrambi i lati le vasche di sopra metti una plafoniera bella da sola e fai un coperchio il plexiglass. La parte alta della struttura non la usi e sotto metti l'illuminazione dell'anno scorso e copri su tutti e 4 i lati



Se scegliamo questa disposizione si può mettere nel lato dove c'è il tavolo bianco e la quotazione 4107,7 mm si possono mettere le 4 vasche da 80 cm lasciando in mezzo 40 cm di spazio vuoto per tavolo.
Nei due tavoli affianco con quotatura 4005,2mm si mettono due espositori dei selezionati.

nel tavolo afianco con quotatura 2702,2mm metti le 4 vasche da 60cm con le strutture lasciando altri 60 cm liberi.

a fianco con quotatura 4004,8mm altri 2 espositori.

e nella penisola esterna si possono mettere tutte le vasche che vuoi le brochures il paludario... o altro.non so[/quote]

Alex, quoto anche Roberto, ma nè io nè lui passiamo in 30 cm. Forse Albi e Ilaria ci passano ;)

Poi uno o due tavoli fronte pubbico, dove avere il materiale informativo ci vorrebbero ;) (chiedo scusa se non ho visto lo spazio in progetto)
<-- La mia attività principale :aib: