Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento artemie all'aperto

Aperto da Cadore, Maggio 11, 2013, 05:27:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Salve a tutti, vorrei cominciare ad allevare le artemie ed ho letto qui nel forum le esperienze di allevamento del cibo vivo, la mia preoccupazione però è se tenendole all'aperto in un secchio senza aereatore riescono a soppravvivere? ho già messo delle cisti di artemia a schiudere in schiuditoi fai da te e domani dovrebbero già nascere, oggi ho fatto il cambio d'acqua all'acquario e con l'acqua tolta ho riempito il sechio mettendo 35g di sale per litro,basterà inserirli appena nati nel secchio e alimentarli con lievito di birra?
I :heart::chan:

dalla piet

Non dovresti avere problemi... mettilo in un luogo dove il sole non lo colpisca tutto il giorno altrimenti avrai delle evaporazioni incredibili e temperature altissime... non serve il lievito ti basta il sole... si creeranno moltissime micro alghe (fitoplancton).

willy83

ciao,io le allevo da un paio di anni,mi basta rabboccare l'acqua con quella vecchia dell'acquario,è davvero semplice...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Cadore

[quote="willy83" post=64012]ciao,io le allevo da un paio di anni,mi basta rabboccare l'acqua con quella vecchia dell'acquario,è davvero semplice...[/quote]

ma quindi quando fai il cambio d'acqua dell'acquario la aggiungi a quella delle artemie o ne togli da quella delle artemie per aggiungere quella dell'acquario? altra cosa... nei due schiuditoi dopo 24 ore vedo già una bella concentrazione di schiusi, posso aspettare altre 24 ore che ne nascono altre o rischio di far morire quelle che già sono nate?
I :heart::chan:

willy83

non credo che muoiano le altre...io prendo un po' di acqua vecchia dell'acquario e la aggiungo alle artemie quando evapora...;)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Cadore

[quote="willy83" post=64030]non credo che muoiano le altre...io prendo un po' di acqua vecchia dell'acquario e la aggiungo alle artemie quando evapora...;)[/quote]

L'acqua che aggiungi, la aggiungi con una percentuale di sale o solo acqua?:)
I :heart::chan:

willy83

-Matteo PillyDread Pillitteri-

Cadore

Ciao ragazzi, nel secchio non ci sono più artemie :( la prima setimana è andata bene ma adesso non ce ne sono più... non è mai successo a nessuno?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Cosa gli hai dato da mangiare ed ogni quanto? :)

Cadore

Molti mi avevano detto che bastava il sole ma ho provato ha mettere del lievito di birra, avevo quello in bustina quindi l'ho sciolto nell'acqua e poi gliel'ho dato, e quindi come avevo letto quando l'acqua tornava pulita voleva dire ke era il momento di darne ancora ma quando é tornata limpida non c'era piu niente
I :heart::chan:

verdeblu

ne va dato veramente pochissimo, basta un po' di inquinamento e le artemie se ne vanno...

Cadore

Avete delle indicazioni sulle dosi?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Esatto, il problema è quello..di lievito devi darne una quantità uguale ad una capocchia di spillo per volta..se no inquini l'acqua e stermini tutte le artemia ;)

Cadore

allora ho esagerato con la dose perchè ne avevo messo parecchio, e ogni quanto devo darne? voi usate quello in bustina?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io uso quello fresco..ma quello in polvere va bene..la quantità che ti ho detto ogni 2 settimane va bene :)