Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento artemie all'aperto

Aperto da Cadore, Maggio 11, 2013, 05:27:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

I :heart::chan:

Cadore

ciao ragazzi, allora oggi ho preparato un secchio con 12 litri del cambio acquario, poi ho aggiunto 35 g per litro di sale grosso non iodato, ho fatto schiudere le artemie e fra poco le inserisco nel secchio. Fra quanto dovrò iniziare a dargli il lievito? Quando l'acqua del secchio essendo all'aperto si sporca voi pulite?
I :heart::chan:

tony


Cadore

Niente da fare Tony non riesco a tenerle in vita

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gamgam

Qualcuno ha provato ad allevarle all'aperto in vasca con piante? Pensavo a piante come Higrophylia polisperma, Najas etc.
Matteo :cheer:

roby-83

E reggono il sale?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Citazione di: roby-83;83246E reggono il sale?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Così ho letto su internet.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

ma con 6-7 gradi la notte si possono tenere fuori ?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Sisi senza problemi :) Uno dei primi soci AIB, il brasiliano Maximiliano mi disse che lui allevava artemie all'aperto in mastelli da 500lt con una ricetta particolare che non ricordo, l'unico ingrediente che mi ricordo è il guano di gallina..dice che aveva delle rese mostruose, però non ho mai provato :)

Cadore

Esatto il nostro problema Fatacarabina è proprio che di notte anche di primavera abbiamo valori bassi, oltre alla difficoltà che ho riscontrato nel farle crescere probabilmente resistono solo per il periodo estivo, almeno qui da me

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Fatacarabina

Non avevo considerato neanche l'ipotesi di mantenerle però adesso un tentativo lo faccio
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

Ciao.

l'allevamento dell'artemia durante il periodo invernale all'interno è controverso.

Infatti idealmente dovremmo allestire internamente una vasca di almeno 10 litri, con acqua non tenera, anzi meglio dura, con 33g/litro di sale marino NON IODATO, riscaldata a 27°. In questo modo le artemie partoriscono direttamente naupli. ORa la problematica principale riguarda il tipo di alimentazione da somministrare loro.
Molti consigliano la famosa capocchia di spillo di lievito. Problema numero 1. La quantificazione della capocchia rimane tale, anche se poi ognuno quantifica ad occhio, ma quello che cambia è la quantità di acqua, il numero di artemie, e la loro taglia. Idealmente appena l'acqua da fosca torna limpida andrebbero rialimentate. Ma il problema è il solito collasso per dosi troppo elevate. Secondo problema. Alimentate le artemie con lievito in realtà le fa si crescere, ma il loro valore nutritivo diventa molto basso, in particolare quello proteico. Paradossalmente sono più nutritive le artemie congelate. Certo, artemie vive aiutano a sviluppare e mantenere l'istinto predatorio, ma attenzione allo scarso apporto proteico. Alternative a questa alimentazione è la spirulina in polvere che ha il vantaggio di non far collassare la coltura, oppure il Sera Micron fornito in piccole porzioni.
A temperature basse, solitamente sotto i 15 gradi, le artemie non partoriscono più i naupli ma rilasciano le cisti, che si schiuderanno quando torneranno le condizioni a loro congeniali.
Una coltura esterna è il vero valore aggiunto. Infatti basta lasciar maturare la stessa vasca da 10 litri con l'acqua precedentemente descritta, per circa 2/3 settimane in modo tale che si sviluppi una consistente flora algale, la famosa acqua verde, innestare un inoculo di naupli... e faranno tutto loro.(chiaramente con temperature esterne idoee..)

Ciao

Massimo

Roberto Silverii

Mi sa che ci riprovo anche io :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

silverelle

io sarà la decima volta che ci provo, ma nulla! l'estate scorsa ho provato fuori, ora ho il secchio all'interno da ottobre, le alghe ci sono, ma muoiono lo stesso... il secchio lo tengo sul cavetto riscaldante a 26 gradi e sopra c'è una piccola barra led per la produzione di alghe, c'è anche una piccola porosa per l'ossigenazione...insomma profonda crisi, non so più cos'altro fare! mi sa che esagero col lievito pure io! ora rifaccio l'acqua e provo solo con le alghe! ah dimenticavo, ho provato sia coi naupli che con esemplari adulti acquistati come cibo vivo. Secondo voi devo cambiarla tutta l'acqua che ho ora nel secchio o faccio solo un parziale prima di riprovare?

Roberto Silverii

Fai solo un cambio parziale, ma quant'é grande il secchio?

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis