Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK SALAMANDER X HM LAVANDER

Aperto da TARANTO351, Gennaio 19, 2011, 11:41:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

roberto come e quanto cibo va dato per eliminare questo problema ?

facci capire bene

Roberto Silverii

Io fino al mese di vita do artemie, ho avuto una covata disastrosa anche io per quanto riguarda questo problema..artemie datene tante ma non fateli scoppiare e assicuratevi che non siano sempre pieni di mangime ma che l'addome si svuoti anche. Io per questo salto anche un pasto ogni 5-6 giorni.

gio87

tante che vuol dire io guardo la loro pancia quando e' arancione non ne do piu e somministro due volte al giorni a distanza di 4-5 ore.

ne va dato di piu di meno o va bene per evitare questo problema e assicurare invece una corretta crescita?

JJbulldog

ma cosa è? qual'e' la causa scientifica? l'"obesità" infantile....gli impedisce di sviluppare bene i "muscoli"...o è qualcosa che li colpisce all'interno...tipo vescica natatoria o simile?

Roberto Silverii

Giovanni la cosa va un pò ad esperienza, non le ho mai contate le artemie :P
Comunque se gliele dai 2 volte al giorno non dargliele a distanza di 4-5 ore ma di 12 per esempio, così hanno più tempo per digerire.

Gianluigi, io ho notato che in questi piccoli la vescica natatoria non è completamente sviluppata..è più corta per capirci. Come accada non te lo so dire, ho cercato, ma non ho trovato niente a riguardo nemmeno in inglese, ma pare che si manifesti maggiormente quando l'alimentazione è esagerata.

gio87

quindi in questi pesci la regola pancia sempre piena che vale per i discus non viene applicata? devo mantenermi parsiomonioso ?

Roberto Silverii

Fai in modo che quando gli dai da mangiare non abbiano ancora la pancia piena dal pasto precedente

verdeblu

Siamo in OT... comunque la mia esperienza è che l'inquinamento dovuto alla sovra-alimentazione giochi un ruolo, inoltre le artemie de-corticate sono pericolose. Per evitare il problema bisogna variare l'alimentazione, lasciare che i pesci digeriscano e si sgonfino tra la fine dell'ultimo pasto della sera e il primo della mattina. Inoltre la pulizia delle vasche e un po' di moto sono fondamentali, sopratutto a partire dalla 3a settimana...