Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutatemi su riproduzione avvenuta

Aperto da BluMoon, Maggio 03, 2013, 11:40:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

[quote="gamgam" post=63533][quote="ivanbag" post=63530]

p.s. ho messo un link esterno, spero non sia un problema ^_^[/quote]

In questo caso no, perché è un link a un forum partner (è nell'elenco dei links utili del menù blu che vedete qui a sinistra). Di norma però, in caso di dubbio chiedete ai moderatori (come è scritto sul regolamento ;-) ) prima di postare.
E controllate i topics in evidenza della sezione Tecnica e fai da te, ci sono le stesse istruzioni, che ho linkato nel post precedente. ;) ;)[/quote]
/me si tira le orecchie :drop:

Tornando in tema, come sta andando? Se non ho sbagliato i calcoli oggi dovrebbero schiudersi XD

Ciao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

BluMoon

Perfetto,grazie ragazzi....
Il papà betta continua a prendersi cura del nido,mettendo sempre accanto alle uova bolle nuove,li sposta ecc ecc ,ripeto ne vedo mooolto meno uova.
La temperatura della stanza è fissa a 29 gradi,quella dell'acqua a 27 gradi,in teoria se tutto è andato bene ,dovrebbero schiudersi tra oggi pomeriggio e domattina,vi terrò aggiornati.

Come devo comportarmi con i cambi d'acqua dove sono le uova e spero i futuri avanotti?

DavideVD

Lo schiuditoio del link io ce l'ho e lo uso, ma solo all'inizio. Dopo necessito di quantità di artemie che non sono producibili da quell'aggeggio ;)  [in ogni caso, dopo un po' di tempo dovrai pulirlo e rischi di lasciare i piccoli senza cibo per 2/3 gg]

Per iniziare va bene, poi puoi usare vaschette del gelato, dello Yoghurt (quelle da 500 ml), o bicchieri con la dose giornaliera. Utile un setaccino per artemie ( o un retina iperfine).

Non cambiare l'acqua per una settimana. Poi doopo aver tolto il maschio, puoi aspirare con una siringa le schifezze del fondo.

I cambi d'acqua molto lenti (non aspirazioni, perchè i piccoli sono micro), con acqua con le stesse caratteristiche di temperatura e durezza :)
<-- La mia attività principale :aib:

BluMoon

Eccomi ragazzi allora....riguardo le uova sono ancora li,dopo 24 h nessuna schiusa,speriamo bene.
Riguardo lo schiuditoio,sono andata al negozio e lo vendevano 20,00 ma secondo me era una spesa inutile,seguo il procedimento con una classica vaschetta,areatore ecc ecc ,che poi non ho capito ,nella versione con la vaschetta ci vuole l'areatore invece nella versione scatola per dvd,è senza areatore.
Sono andata al negozio per acquistare le cisti di artemia,ma erano terminate,mi ha dato sempre in barattolino le uova di artemia ,addirittura regalate perchè hanno scadenza fine mese...Intanto per sicurezza ho acquistato un'altra busta di naupli di artemia,sempre se nascono i piccoli,come devo organizzarmi con le artemie?
Busta da 18 gr di artemie in 500 di acqua,li devo fare tutte in una volta?perchè avendo un solo areatore nel frattempo come mi organizzo per le successive artemie da schiudere? :dry:

tony

l'aeratore in generale migliora la quantità di schiuse, riduce un pò i tempi e aumenta la sopravvivenza dei naupli.
non è che con quel tipo non occorra... non è predisposto e non lo puoi mettere perchè  lo renderesti non funzionale ma anche quelle cisti ne avrebbero bisogno.
puoi acquistare un raccordo a T per areatori( meno di 1 euro ) questo ti consente di areare più contenitori contemporaneamente.
io la metterei in una volta anche se la quantità è tanta almeno la prima volta ( anche perchè non sappiamo quanto sale c'è in quelle cisti )  poi quando avrai dei naupli e un'idea della percentuale di schiusa potrai fare qualche prova.

BluMoon

Buongiorno ragazzi ,mi sa che e' stato un tentativo fallito considerando che si sono riprodotti vrnerdi dalle 12 alle 16 circa ,ad oggi a quasi 48 h nessuna schiusa,quando posso considerare del tutto fallito? Giusto per eventualmente pulire/sistemare il maschio e dargli da mangiare.

gamgam

Aspetta ancora un po'.
Dopo 36 ore, cioè stamattina, dovresti vedere solo delle codine che penzolano sotto al nido. Non sono facili da identificare. E solo fra altre 36 ore, cioè domani sera, dovrebbero iniziare a nuotare.
Matteo :cheer:

BluMoon

Aspetto ancora un po...ma ho perso la speranza in questa prima riproduzione,anche perchè non era programmato nulla,ne preparato i genitori,quindi un po me lo aspettavo....anche perchè se volessi riprovare successivamente,sposterei i genitori in un acquario,non so il litraggio,poi posto le misure cosi mi aiutate a capire quanti litri è cosi per l'eventuale accrescimento di avanotti direttamente li dentro.

BluMoon

Ragazziiiiii :blush:
Guardando il nido di bolle,vedo dei puntini neri,ma proprio puntini giuro
con una lente ,noto ancora dei grappoletti di uova da schiudere e quei puntini neri giuro minuscoli microscopici con una codina che si muovono tipo vermetti,ma secondo me sono prematuri :P molto più piccoli di quelli che guardo nei video e poi sono neri ...

roby-83

Vedi che non devi rassegnarti! Come dice Roberto fidate i dei vostri pesci
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

BluMoon

Siiiii,sono felicissima :laugh:  adesso si vedono molte codine
Paura di non riuscire a crescerli,ci proverò con tutta me stessa.
Intanto ho finito di costruire sia lo schiuditoio per artemie quello con la bottiglia e l'areatore e sia lo schiuditoio con la scatola dei dvd,quindi domattina metto i naupli a schiudere esatto?
Riguardo lo schiuditoio porta cd,non ho capito poi come li prelevo le artemie (salgono dal tappo centrale che riceve la luce?)ed io aprendo il coperchio della scatola dei cd,non scivolano?

Ragazzi sono nelle vostre mani,accetto tutti i consigli,purtroppo la riproduzione è avvenuta in una vaschetta di 5 litri,senza filtro,solo con una pianta vera,mannaggia avendo a disposizione un'acquario di 40 litri vuoto.Intanto ho letto che non si possono spostare almeno sino al secondo mese.Speriamo bene.

Quindi domani nuoteranno in orizzontale,e dopo 1 o 2 giorni nuoteranno in verticale e io dovrò togliere il padre ,esatto? e da quando nuotano in verticale devo alimentarli con le artemie 2/3 volte al giorno? Quanti naupli o cisti di artemie devo mettere al giorno a schiudere?

Scusate di tutte le domande,cosi sono preparata dai vostri consigli e suggerimenti.
Grazie grazie grazie

BluMoon

Ragazzi buongiorno,oltre il messaggio scritto su,oggi i piccolini iniziano qualche volta a fare su e giù dal nido,metto a schiudere una busta di artemia o e troppa?e poi appena le artemie sono nate,li sciacquo e li aspiro con la siringa,li tengo dentro la siringa e li somministro 3 volte al giorno,e  se me ne avanzano nella siringa?
Aiuto non riuscirò :unsure:

roby-83

Il problema con quelle buste è che devi farle tutte per forza perchè contengono anche sale. Capisci che se ne prendi mezza potresti avere o poco sale oppure troppo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

BluMoon

Ok,in attesa di trovare le cisti di artemia in barattolo,acquisto provvisoriamente le buste,gli avanotti già iniziano a fare su e giù dal nido di bolle,scendendo solo di qualche centimetro,devo alimentarli da oggi o da domani?

Ho visto questo barattolo di cisti ma sembra caro per i grammi :huh:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=145&products_id=729&osCsid=7b96e81fb33702c1e91990d27585c2f8

roby-83

quelle shg costan anche di più.... le devi usare da quando nuotano in orizzontale

contatta gio87,le ha a buon prezzo,ti fai fare spedizione con corriere e arriva il giorno dopo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici