Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutatemi su riproduzione avvenuta

Aperto da BluMoon, Maggio 03, 2013, 11:40:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BluMoon

Ciao a tutti ragazzi,dopo essermi presentata scrivo in questo topic perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Il mio betta maschio da stamattina è ancora in fase di riproduzione,la femmina continua ad espellere uova...domande di aiuto
1:quando mi accorgo che non ha più uova devo toglierla,rimetterla in acquario e alimentarla e inserire la catappa,esatto?
2:Dopo quanti giorni si schiudono le uova?
3:Dal momento che vedo i piccoli nuotare in orizzontale devo togliere il maschio e alimentarlo,esatto? perchè sono digiuni entrambi i genitori da stamane..corretto?
4:se avrò la fortuna della schiusa delle uova,devo mettere in vasca degli avanotti l'areatore? o bastano piante vere?
5:Dopo quanti giorni alimento gli avanotti? in casa ho il micro per avanotti
Altri aiuti,consigli ben accetti
Grazie

BluMoon

scusatemi ragazzi,avevo aperto il topic in apposita sezione,e adesso lo ritrovo qui.

Roberto Silverii

Ciao!
andiamo in ordine
1. Te ne accorgi perchè il maschio scaccia la femmina dal nido oppure lei ne sta rintanata lontana dal nido.
2. Le uova si schiudono in 24-48 ore a seconda della temperatura (a 29-30°C ci mettono 24 ore..a 26-27°C ce ne mettono di più
3. Corretto :) Il maschio va lasciato in pace e non alimentato mentre cura uova e piccoli
4. Le piante aiutano sempre..ma se hai un filtrino ad aria puoi metterlo, fa solo bene, l'areatore in se per se non serve a molto invece.
5. Gli avannotti li alimenti quando iniziano a nuotare in orizzontale..devi dargli cibo vivo come i naupli di artemia appena schiusi o microworms ecc..i cibi in polvere o liquidi che vendono come ideali per i piccoli Betta invece sono inutili, servono solo ad inquinare l'acqua ;)

BluMoon

Ok ho acquistato oltre il Micron marca Sera,anche una busta di artemia mix ,quindi quando posso mettere a schiudere le artemie?
Istruzioni dice di mettere l'intera busta in 500 ml d'acqua e areare ,devo tenerli al buio?
Come mi regolo,l'intera busta serve per solo 1 giorno di pasto?
Ma appena si schiudono queste artemie sono invisibili oppure li noto?Li prendo con una siringa e li inserisco nell'acquario degli avanotti,scusatemi ma è stato tutto inaspettato

Roberto Silverii

Riguardo le artemie, ti consiglio questo articolo: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=82:come-schiudere-i-naupli-di-artemia-salina&catid=52:alimentazione&Itemid=103
Le bustine sono comode se ti servono una tantum..ma visto che dovrai dargliele per almeno un mese, ti consiglio di acquistare una confezione di cisti di artemia.
Mettile a schiudere il giorno dopo la nascita dei piccoli..solitamente impiegano 48 ore per nuotare da soli, in questo modo le avrai pronte al momento giusto :)

I naupli di artemia sono visibili, sono minuscoli esserini di colore arancione :)

BluMoon

Cisti di artemia,sempre in vendita nei negozi di acquari?
Poi devo sciacquarli quindi sotto l'acqua,ma con l'apposito retino (che non ho)
e quante ne do?
Devono fare 6 pasti al giorno?

Una curiosità:
Perchè il povero papà non può mangiare fino a quando non nascono i piccoli e quindi poi spostarlo in acquario?

Roberto Silverii

Le cisti le trovi nei negozi di acquari, idem per l'apposito retino.
Metti una spolverata di artemie a schiudere tutti i giorni (una punta di cucchiaino) e dai quelle che si schiudono..i piccoli devono avere il pancino bello pieno, lo vedi perchè diventa una pallina arancione :)
6 pasti al giorno sono tanti..puoi anche limitarti a 2-3 volte.

Il papà è impegnato nelle cure del nido e piccoli..alcuni non mangiano proprio..in linea generale stare 2-3 giorni senza cibo non gli fa niente ;)

BluMoon

Perfetto ,grazie di tutto...chiarissimo
però riguardo la schiusa dei naupli,non capisco come "aspirare" con il tubicino dell'areatore,le artemie

BluMoon

ah dimenticavo....ma necessario areare i naupli....uff fa un rumoraccio l'areatore

gamgam

L'areatore è molto importante. Senza avresti una percentuale di schiuse minore, tempi di schiusa più elevati e i naupli durerebbero poco.
Al rumore non c'è rimedio. Metti tutto dentro un cassetto/armadio/ripostiglio.

Ricorda che ci va il sale. Forse le bustine già pronte lo contengono, ma se prendi le cisti sfuse o in vasetto devi aggiungerlo tu.

Per aspirare va bene anche una siringa da 50ml. Col tubo, se questo è attaccato alla base dello schiuditoio basta aprire il rubinetto. Se entra dall'alto... devi aspirare come per travasare una botte.
Matteo :cheer:

tony

(se non hai la botte in casa come per prendere la benzina dal motorino )scusa gamgam era irresistibile :blush:

BluMoon

Ok,invece qualcuno ha pareri su questo prodotto?
http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=1022&osCsid=e9f80affb49ad35e5834be032feefe4d
Sembra più semplice...
Aggiorno...Oggi Papà Betta ho notato che ha fatto il nido di bolle in un altro punto ,e ha spostato le uova,ma ad occhio sembrano molto meno le uova rispetto ieri..normale?

ivanbag

[quote="BluMoon" post=63529]Ok,invece qualcuno ha pareri su questo prodotto?
http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=1022&osCsid=e9f80affb49ad35e5834be032feefe4d
Sembra più semplice...[/quote]

Se hai un po' di manualità e i materiali potresti provare a fartelo, io ho usato QUESTO articolo e mi ci sono trovato bene, il materiale l'avevo già tutto in casa e non ho speso nulla, in pratica ho messo meno plastica da buttare :bounce:

Ciao
Ivan

p.s. ho messo un link esterno, spero non sia un problema ^_^
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

gamgam

Capita che spostino il nido. Non preoccuparti, se vedi che lo cura è un buon segno. Se le uova calano in numero forse è perché il maschio ha eliminato quelle non fecondate.

Quello schiuditoio è molto diffuso e va bene. Qui trovi la spiegazione di come costruirtene uno uguale in casa con un contenitore porta CD. Penso che moltissimi acquariofili usino il modello autocostruito per risparmiare il prezzo (io ne uso un paio e mi trovo benone).

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=12917&limit=6&limitstart=12&Itemid=318
Matteo :cheer:

gamgam

[quote="ivanbag" post=63530]

p.s. ho messo un link esterno, spero non sia un problema ^_^[/quote]

In questo caso no, perché è un link a un forum partner (è nell'elenco dei links utili del menù blu che vedete qui a sinistra). Di norma però, in caso di dubbio chiedete ai moderatori (come è scritto sul regolamento ;-) ) prima di postare.
E controllate i topics in evidenza della sezione Tecnica e fai da te, ci sono le stesse istruzioni, che ho linkato nel post precedente. ;) ;)
Matteo :cheer: