Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Creare una propia linea

Aperto da Tiago, Gennaio 18, 2011, 11:48:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Finalmente ,come dicevo in "Presentazioni", posso iniziare a pensare di intraprendere questo percorso avviando una mia linea.
Non ho pretese da capogiro pertanto punterei su una sola tipologia di show cercando di volta in volta di migliorare quanto gia è stato fatto.

A tal proposito a me piacerebbero molto i HMPK black dragon e stavo sinceramente pensando di acquistarne dalla thailandia accodandomi (se possibile) ai Vs ordini.

Arrivati a questo punto mi sorgono pero dei dubbi: io non ho "riproduttori" per cui punterei tutto sui nuovi arrivi, stando cosi le cose pensavo di prendere 2 coppie (sempre di B dragon) aumentandomi cosi le possibilità di successo su un eventuale ripro, voi che ne pensate? 1 o 2?

Alloggerei i maschietti in vasche tipo questa:

è un cubo 20x20x25 che ho avviato da diversi mesi (ne ordinerei altri 2) e che ospita un combo tail e qualche caridina, l ho piantumato con anubias, egeria, microsorium ,cladophora e qualche foglia di quercia...il combo ci sta benone e all'occhio è anche una vaschetta gradevole.
Che ne pensate?

Per le femmine ho un 60lt circa....ma forse comprerei qualcosa di piu piccolo e terrei il 60 per gli avannotti...o no?

Al momento non sono molte vasche ma non mi tufferei nella riproduzione selvaggia alla ricerca di svariati colori e forme quanto piuttosto in un attenta selezione per ottenere "solo" bei (si spera) black dragon.

che ne pensate?

Axa_io

Benvenuto :)

Ho spostato io il topic perchè avevi postato nella sezione sbagliata :).

DavideVD

Sicuramente l'idea di un paio di coppie è velida..anche alla luce delle faticose riproduzioni di questi mesi :dry:
<-- La mia attività principale :aib:

Simone

[quote="DavideVD" post=6116]..anche alla luce delle faticose riproduzioni di questi mesi :dry:[/quote]
Per me no :P ihihihihih
Secondo me è perfetto tutto quello che hai scritto ;) 60 litri dedicati agli avannotti sono più cha abbondanti, potresti dividerlo in 2 o 3 sezioni indipendenti così puoi avere 2/3 vasche pronte per le riproduzioni e crescita degli avannotti ;)
Il cubo mi piace molto, complimenti :)

Simone

Per le coppie non ti avevo risposto, sei intenzionato a prendere 2 coppie di black dragon? :)
Come idea è molto buona, puntare su una linea e selezionare man mano, con 4 pesci a tua disposizione avrai molte opportunità e scelte, se quelli che ti inviano non sono fratelli o comunque consanguinei (poco probabile) avresti risolto il problema di rinvigorire il sangue dovuto agli accoppiamenti tra consanguinei!

Alexander MacNaughton

Ma se ordina dallo stesso allevatore è facile che gli vendano dei fratelli e sorelle!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Quindi potrebbe cercare dei dragon simili nelle caratteristiche proveniente da 2 allevamenti diversi, problema risolto :)

Tiago

Quindi nel caso decidessi di acquastare 2 coppie sarebbe preferibile prenderle da 2 allevatori distinti?

Nello specifico (scrivo qui per non "inquinare" il thread dell'import) avevo addocchiato di Nr. B303 Platinum Black Tiger Dragon di BanleangBettas di cui mi sono letteralmente innamorato (magari mi arrivasse un pesce cosi)e poi non so...magari se dite di evitare troppi consanguinei opterei per un altro allevatore tipo siamimbellis o Aquastar71 che dite?

cmq parlando di banleangbettas cosa significa quel "tiger"? e saranno consanguinei ad esempio del Nr. B302 Black Dragon plakat Pair o del Nr. B336?

Utente non registrato

Ti rispondo solo in parte, perchè per alcune cose non ho le conoscenze per consigliarti a dovere.

Visto che per iniziare punti su una sola linea, ti consiglio vivamente di prendere 2 coppie.

Ti assicuro che se potessi lo farei io stesso, ma considerato che punto su 4 linee è impossibile per me prendere due coppie per linea. Sarebbero 16 pesci e non me lo posso permettere nè economicamente, nè logisticamente.

Prendere solo una coppia ti espone all'altissimo rischio di ritrovarti solo con un pesce, di non potere riprodurlo con un altro esemplare simile e di dover attendere un altro import, cioè altri soldi e altra lunga attesa con le mani in mano.

Inoltre, non sempre sono buoni riproduttori per svariate ragioni.

Ancora, sulla corrispondenza con le fotografie c'è tanto da discutere, quindi con due coppie hai anche più possibilità di scelta per la selezione dei soggetti con caratteristiche migliori.

Per finire, seppure prendere due coppie da due allevatori ti espone al rischio che le due coppie siano molto diverse tra loro, io personalmente credo che sia sempre meglio mischiare il sangue ogni tanto, soprattutto per linee che sono molto stabili e che gli allevatori replicano già da un bel pò di generazioni.

E' verissimo che accoppiare esemplari non consanguinei può voler dire gettare via mesi e mesi di selezione fatta da un allevatore per una determinata linea, ma è anche vero che la riproduzione degli halfmoon non è più difficoltosa per puro caso, ma (in parte) anche proprio per ragioni legate alla estrema selezione "non naturale" che su di essi è stata e continua ad essere effettuata. Non ricordo la fonte, ma in caso di riproduzioni in consanguineità già verso l'ottava generazione cominciano a manifestarsi gravissimi difetti genetici. Otto generazioni, in caso di riproduzioni molto fortunate e senza insuccessi potrebbe voler dire due anni e otto mesi. E' raro che si verifichi questa ipotesi eccezionale, ma è per far capire che non stiano parlando di chissà quanto tempo.

alby

allora,ricorda che,devil,alien,armadillo,armagheddon,tiger,monster ecc.ecc. sono tutti nomi che gli allevatori danno a pesci con colorazioni assolutamente INSTABILI,se il pesce che hai visto si chiama "tiger" sicuramente sarà instabile!;)
ti consiglio pure io di prendere 2 coppie se ne hai la possibilità!
domanda,quel filtro nel cubo non "sparerà" un pò troppo forte in così poco spazio?
bell'allestimento cmq!;)
p.s. un consiglio spassionato e personale,non acquistare da aquastar71!:whistle:

Tiago

grazie a tutti....mi state aiutando davvero molto...e apprezzo

Ad alby dico si, benissimo che vi sian nomi di fantasia che magari corrispondano a caratteristiche fisiche/cromatiche non stabili e quindi non fissate ma l'esemplare della foto come potrai vedere qui (B303)
http://www.kampffischforum.com/index.php?page=Custom&pageID=15
lo definerei un black dragon "semplice", cioè non mi pare di vedere caratteristiche particolarissime (o casuali) da fissare. A me quel pesce piace per la linea in generale e per la dragonatura piuttosto uniforme...dici che sarebbe un acquisto azzardato?
...e poi...perchè banleangbettas ha cosi tanti riferimenti per i black dragon (B301/302/303/336) ?

Il filtro del cubetto da nuovo effettivamente "sparava" un po troppo ma intervenni subito inserendo in uscita un batuffolo di lana filtrante incastrato tra beccuccio e collo della pompa...col tempo la spugna si tappa e il flusso è piu tenue.
Tranqui che non lo faccio diventare un corridore! ;)  ....poverino lui.

pro/contro/pro/contro...insomma voi le 2 coppie da quanti allevatori le prendereste?
...evitero aquastar71;)

alby

io a parere mio personalissimo piuttosto ti consiglierei il B336 in quanto a colore (inteso come distacco pinne/corpo),altrimenti sono stupendi quelli di siambellis (330)anale un pochino lunga ma dragonatura compatta!;) ti faccio un esempio,il n°B318 di beanglebetta è quello che viene chiamato un "dragon coi contro***",le 2 cose su cui fare riferimento sono la compattezza della dragonatura (che dovrà essere uniforme),senza scaglie mancanti o "sbordature" del colore delle pinne,idem x le pinne che non dovranno essere inquinate dalla dragonatura e dal colore piu' intenso possibile!;)

Utente non registrato

Tiago, non per demoralizzarti, ma solo per evitare che ti illudi e ti prendi una grossa delusione.
Quelle sono le foto dei migliori esemplari che sono stati venduti a prezzi altissimi su aquabid e che vengono utilizzate appositamente per rendere appetibili gli acquisti.
Quelli che riceverai potrebbero essere molto diversi dall'esemplare in foto.
Io, per esempio, la scorsa volta ho preso dei royal blu mask (full head). A parte che il maschio mi è arrivato morto, la femmina non aveva la testa blu (mask/full head) che è proprio la caratteristica che mi aveva fatto scegliere quei pesci. Inoltre era schifosamente rosetail. Del maschio non so dire come era la testa, perchè non si poteva capire più (da morti il loro colore sbiadisce).
Probabilmente erano fratelli lontani di quello splendido della foto e riproducendoli ci sarebbe stato qualche full head, ma in ogni caso il punto è che la somiglianza era del 60%. So anche con certezza che proprio quello della foto è stato venduto all'asta per 100 dollari tre mesi fa... Il che ti fa capire del perchè usano quelle foto.
Insomma, alla fine i miei royal blu potevano esser associati a tutti gli altri sei o sette codici di royal blu presenti nelle liste di quegli allevatori, quindi non c'è poi davvero tutta la scelta che sembra che ci sia...
Un altro iscritto ha mostrato il pesce arrivatogli e per me la somiglianza era 0%, anche se, per sua fortuna, quello arrivato è molto bello lo stesso (ma non c'entra un tubo con la foto e potrebbe capitare anche a te).
E' un rischio che si corre e che si deve tener presente.
Tra l'altro, riguardo al fatto delle due coppie di allevatori diversi, non possiamo neanche escludere che alla fine ti arrivano 4 esemplari di un unico allevatore... Allevatori e transhipper aggiustano le cose per vendere comunque...
Sono rischi che devi accettare in partenza. E' un pò un'avventura nella quale muoversi con realismo e pazienza. Poi, quando avrai davanti i tuoi pescetti, prenderai atto e deciderai come comportarti per le riproduzioni.

Comunque, da qualche parte e in qualche modo dobbiamo pur cominciare. Poi ognuno di noi migliorerà le proprie linee e spero che non avremo più tanto bisogno dei tailandesi in futuro.

Purtroppo nel forum non abbiamo messo le foto dei pesci effettivamente arrivati, ma quella postata da TARANTO351 ti può dare un'idea:

siamimbellis 015 Copper Red BF 2

[attachment=292]1_2011-01-19.jpg[/attachment]

Il pesce arrivato (Ha un colore che trovo splendido e originale più di quello in foto. Peccato per la sbavatura di rosso sull'anale, ma mi piacerebbe molto lavorare con questo esemplare):

[attachment=293]2_2011-01-19.jpg[/attachment]

Come vedi, è un copper red butterfly, ma con la prima foto non ci azzecca niente.

alby

ovvio,ma se già ti arrivano gli "scarti" e il pesce di listino non è il massimo,non oso immaginare come siano quelli che ti arrivano!!:S
poi,sappiamo tutti che non saranno mai identici,ma almeno provengono dalla stessa linea e su x giu' riproducendoli il colore "da listino" potrebbe uscirti!:)

Utente non registrato

E' esattamente quello che volevo spiegargli.
Se si scelgono pesci che si sa già in partenza che non possono essere assolutamente stabili, come i marble, allora la sorpresa è inevitabile.
Però, su dai, ordiniamo.
Bisogna pur cominciare in qualche modo.
E' un'avventura, ma è bella anche per questo. Basta saperlo prima.