Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pk nero/blu x pk nera =D

Aperto da Fanny Verdefoglia, Aprile 26, 2013, 11:54:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Vi posto tre bei video della riproduzione avvenuta stamattina nella mia vasca da riproduzione tra un maschio pk nero con riflessi blu e una femmina pk tutta nera =D
I pk in questione mi sono stati affidati dall'utente sulu :)

Kristalya

avevo letto in un articolo di Matteo che le femmine totalmente nere sono sterili... ci daranno delucidazioni :dry:

Fanny Verdefoglia

Io avevo letto che erano sterili nella maggior parte dei casi ma poteva capitare che non lo fossero, in tal senso mi ritengo molto fortunata =D
Aspettando delucidazioni in proposito, ecco i tre video che prima non erano stati caricati:
http://www.youtube.com/watch?v=QB6c9Ofe_ns
http://www.youtube.com/watch?v=XoyDVV4c6ws
http://www.youtube.com/watch?v=EL5ITrkwtQA

Valentina

MMmmm non credo si parli di femmine nere in generale, credo che quelle a rischio sterilità siano le femmine melano.

Correggetemi se sbaglio. :-P

Roberto Silverii

Valentina ha detto bene :) Comunque anche tra le melano non è una regola :)

Marika, ma a te youtube ti sta proprio antipatico? :D

gamgam

Esatto, sono sterili le femmine che presentano la mutazione melano pura e semplice. Ma da tempo si sono ottenute betta nere fertili in altri modi. Ad esempio, i black-lace sono esemplari neri ma con evidenti iridescenze blu (tipicamente sulla caudale). Incrociando una femmina black-lace con un maschio melano si ottengono femmine fertili. Non sono perfettamente nere perché l'iridescenza rimane, ma per selezione successiva la si può ridurre pur continuando ad avere femmine fertili. Se la stessa cosa è fatta sfruttando il gene metallico (in pratica avendo iridescenze copper al posto del blu) l'iridescenza è ancora meno vistosa: sono i cosiddetti double black o super black.
Si può anche sfruttare il gene marble!

In tutti questi casi le femmine nascono fertili, però la mutazione melano che ossida i pigmenti neri creando uno strato nero compatto e profondo (non brillante) non si manifesta in maniera completa. Il nero è meno "nero" e più brillante. Inoltre il carattere è instabile, cioè nella prole possono riemergere il blu, il copper o addirittura il multicolor.

Ad ogni modo questo è il meglio che si possa fare, quindi la tua è senz'altro una riproduzione validissima. Il nero è uno dei colori più sfidanti ;)
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

Ahahahahahah mi ero pure scordata che esisteva youtube XD ora carico i video pure là e poi correggo il link XD

Fanny Verdefoglia

ok video caricati su youtube e link modificati =)
mi rendo conto che oltre alla vasca vi ho fatto vedere anche mezzo arredamento di camera mia ma vabbè xD

Roberto Silverii

Il 3° link è privto e, almeno io, non riesco a vederlo :) I riproduttori sembrano belli..hai qualche foto? :)

Fanny Verdefoglia

hai ragione, era impostato come privato (non chiedermi perchè, non lo so nemmeno io)
Putroppo al momento foto non ne ho ma se hai pazienza in giornata dovrei riuscire a farne qualcuna

gamgam

Sono belli! E i video sono molto interessanti.
Se sono in sequenza, sembra di capire che all'inizio il maschio si disinteressi delle uova e le lasci cadere. In genere in questi casi la riproduzione fallisce. Ma a metà del secondo video si vede la femmina che inizia a raccogliere le uova. Non riesco a vedere bene se le metta nel nido o meno. Ma a quel punto anche il maschio inizia a raccoglierle. Potrebbe essere stato indotto a farlo proprio dalla femmina. Bellissimo, no?

A proposito della sterilità devo però fare una precisazione. Anche le femmine melano sterili depongono uova. Solo che da queste non nascono embrioni vivi. Quindi bisogna aspettare la schiusa.
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

sisi sono in sequenza, all'inizio si sono limitati ad "abbracciarsi" lasciando cadere le uova a terra, solo dopo un bel pezzo la femmina (da sola) ha iniziato a raccoglierle e a metterle nel nido mentre il maschio badava agli affari suoi. Non so cosa lo abbia indotto a imitare la femmina, per un bel pezzo però ha lasciato fare tutto a lei. Ora l'ho lasciato da solo a curare il nido, non si stacca un attimo e se lo fa appena sente in minimo rumore o vibrazione nella vasca (ho urtato accidentalmente il coperchio somministrando il cibo) schizza subito sotto il nido :)

Roberto Silverii

Non somministrare cibo adesso, lascialo al suo lavoro senza disturbarlo fino a quando i piccoli non nuoteranno da soli :)

Fanny Verdefoglia

quindi non devo nutrirlo fino a che i piccoli non nuotano da soli in orizzontale? e non c'è il rischio che se li mangi?
Nel frattempo ecco un paio di foto di papà Uriel =) presto metterò anche quelle di mamma Lilith





Roberto Silverii

Bello! Anale molto contenuta, sembra quasi un "fighter" :) Dove li hai presi?
Tranquilla comunque non dovrebbe mangiarli, è nel loro istinto :)