Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pk nero/blu x pk nera =D

Aperto da Fanny Verdefoglia, Aprile 26, 2013, 11:54:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

l'ho scritto nel primo post, me li ha dati l'utente sulu =)
sono contenta che ti piaccia ;)
ps: cosa significa fighter?

Roberto Silverii

Ah ecco..buon sangue non mente!! :)

I fighter sono una varietà di Betta..la prima selezione, utilizzati per i combattimenti..sono pesci molto tozzi, possenti, con pinne cortissime.

Però il tuo è un bellissimo show plakat, che tende molto al simmetrico :)

Fanny Verdefoglia


Roberto Silverii

Certo..per gli standard IBC il termine è show plakat, per quelli bettas4all invece asymmetrical plakat :)

Io vedo che molto spesso in Italia si fa un "terrorismo" assurdo sui "Betta show", come se Betta show possa essere definito solo il Betta perfetto..niente di più sbagliato!
Betta "show" in realtà non vuol dire niente..è solo un termine utilizzato per indicare le ultime varietà in fatto di selezione (HM e CT su tutte).
Ho sentito dire di Veiltail bellissimi che "non sono show"..da persone che ignorano completamente che dagli anni '60 fino al 1992 in America i campionati venivano fatti con i Veiltail (e ce n'erano di bellissimi) dopo è iniziata l'invasione degli Halfmoon e delle nuove varietà.
In realtà a parte la bellezza che è totalmente soggettiva, esistono pesci più o meno vicini allo standard ed i primi sono quelli che vinceranno in un campionato..ma parlare di Betta che sono show e betta che non sono show non ha senso :)
Scusa la digressione :D

Fanny Verdefoglia

scusa l'ignoranza, io con le definizioni non sono per niente brava :silly:

Roberto Silverii


Fanny Verdefoglia

C'è la neve!!! :cheer:  ah no, sono solo i piccoli che vengono giù dal nido :laugh:
Sono tantissimi, sembrano quasi una pioggia e il maschietto sta impazzendo facendo su e giù per riportarli tutti al nido, anche perchè per ogni bettino che riesce a sistemare ne butta giù altri 5 :lol:   :party: :baby:

gamgam

Fantastico vedere la femmina che insegna al maschio quello che deve fare!  :laugh:
La natura è davvero straordinaria e non da nulla per scontato.
Sono convinto che se il maschio non avesse iniziato a curare il nido, la femmina avrebbe fatto tutto da sola fino a portare alla nascita i piccoli.
Hai fatto proprio una riproduzione da incorniciare :laugh:

Sul prossimo Bettazine, che sta per uscire, leggiti l'intervista ;)
Un allevatore ci parla, tra le altre cose, delle femmine che curano la prole. Ed eccone una!
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

[quote="gamgam" post=63041]Fantastico vedere la femmina che insegna al maschio quello che deve fare!  :laugh:
[/quote]
perchè, non è sempre così? :laugh:
scherzi a parte, grazie per i complimenti! Leggerò sicuramente il Bettazine appena uscirà!
Qui la pioggia di avannotti continua a cadere, cosa succede ai piccoletti che cadono dal nido e non vengono recuperati dal padre (perchè magari non li vede)?

Roberto Silverii

Tranquilla che prima o poi li vede tutti..altrimenti dovrebbero farcela a risalire da soli, per le prossime riproduzioni tieni la colonna d'acqua più bassa :)

Fanny Verdefoglia

è a 10cm, la devo tenere ancora più bassa?
Ho l'impressione che qualche avannotto sia morto perchè il padre quando passa a raccogliere fa tipo per annusare e poi lo lascia lì, è normale?

Roberto Silverii

No se è a 10cm va benissimo, scusa dai video sembrav più alta :) Può darsi che qualcuno muoia..è normale, magari quando iniziano a nuotare da soli puoi dare una sifonata con un tubicino da areatore per rimuoverli :)

Fanny Verdefoglia

e se uso la siringa direttamente? con il tubicino non ci sono mai riuscita

Roberto Silverii

collega il tubicino alla siringa :)

Fanny Verdefoglia