Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

VT blu x CT double-ray cambodian

Aperto da franchini, Aprile 04, 2013, 10:59:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti, di recente si sono accoppiati il mio maschio VT blu con una femmina CT double ray cambodian..ora, sapendo che il gene cambodian è recessivo e quindi non si manifesterà nella F1 bensì nella F2 incrociando due eterozigoti e che il gene CT è codominante quindi potranno essere presenti sia Veiltail, che Crowntail che Combtail la mia domanda è: posso ottenere dopo diverse riproduzioni esemplari di CT double ray cambodian come la madre? è possibile in qualche modo riconosere nella F1 i portatori del gene cambodian?

P.S. correggetemi pure se ho detto qualche cavolata :)

Roberto Silverii

Ciao!
In F1 avrai tutti combtail multicolor, la riduzione della membrana sarà più o meno marcata, idem l'apertura della caudale, ma saranno tutti combtail ed il colore sarà principalmente blu con delle sporcature rosse più o meno estese. Potresti avere in F2 dei cambodian multicolor (corpo chiaro e pinne rosso-blu)..in F1 puoi provare a distinguere quelli con il corpo più chiaro.
Riguardo la forma, ci vorranno diverse generazioni per fare quello che vuoi tu..ma infondo siamo qui per questo, no? :)

tony

credo che in F1 siano tutti portatori di cambodian... per il resto per ottenere qualcosa che già esiste credo sia più opportuno non dover fare 10000 incroci e partire con gli esemplari giusti per il resto credo sia possibile anche se difficile
scusa rox abbiamo postato insieme tra l'altro leggendo la tua risposta credo di aver detto una corbelleria.

Roberto Silverii

E scusa di che? :) Non leggo corbellerie, ma il tuo giusto punto di vista ;)

franchini

Ah quindi nessun veiltail nè crowntail?

gamgam

Purtroppo la forma delle pinne non è governata da meccanismi mendeliani semplici come le mutazioni di colore cambodian o iridescenti. Saranno presenti sia le pinne lunghe a velo che la membrana corta con i raggi estrusi. Magari avrai diversi gradi di lunghezza delle pinne e di effetto CT mescolati fra loro ma difficilmente dei CT e dei VT puri. In compenso nelle femmine la differenza si noterà poco ;-)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

No..solo combtail, come ti dicevo prima, non tutti uguali ma comunque in assoluto nessun VT o CT "puro" :)

franchini

ah ok capito :) e il carattere double ray si può manifestare?

Roberto Silverii

In F1 non credo..penso si inizierà a manifestare quando si ridurrà sensibilmente la membrana presente tra i raggi :)

franchini


topo

se vuoi ottenere dei ct, mi pare di aver capito, la cosa migliore sarebbe se riuscissi a fare un backcross, ossia reincrociare la madre con un figlio, in modo da aumentare e di parecchio le possibilità in f3 di avere qualcosa di sensato su cui lavorare, per forma e colore.
andrea queirolo, topo ;)

franchini

Si effettivamente ci avevo pensato..incrociando madre e figlio potrei giá ottenere dei cambodian quindi?

Roberto Silverii

Si con un backcross potresti già averne in F2 :)

franchini

Aggiorno il topic per una curiosità: nel caso delle femmine il corpo sarà marroncino o sarà blu anche quello?

gamgam

Per il corpo sei aiutata dal fatto che il VT blu presenta la mutazione SI (spread iridescence) che estende su tutto il corpo appunto l'iridescenza blu.
Dato che la mutazione è dominante dovresti avere almeno il 50% dei piccoli, sia maschi che femmine, con molto blu sul corpo. Dal genitore cambodian però potrebbe uscire anche del rosso sul corpo.

Faccio un esempio di matrice di Punnet.
Ipotiziamo che il VT sia eterozigote per l'iridescenza estesa (SIsi) e omozigote non cambodian (CC); il genitore cambodian sarà omozigote recessivo per entrambi i caratteri (sisicc).
In questo caso

[attachment=6585]mp1.jpg[/attachment]

Il 50% dei piccoli avrà l'iridescenza estesa sul corpo e il 50% no e sarà quindi brunastro.

Se il VT fosse omizogote SISI tutti  piccoli avrebbero l'iridescenza estesa sul corpo. Questo perché è un carattere dominante e quindi si manifesta anche sugli eterozigoti.
Matteo :cheer: