Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cibo per pesci vegetarian fai da te cotto o crudo?

Aperto da alby, Aprile 03, 2013, 10:41:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao a tutti!
vorrei variare il piu' possibile la dieta dei miei pesci rossi,per accentuarne il colore e farli crescere in forma,purtroppo però in commercio si trovano per questi pesci solo i classici fiocchi o granuli di marche scadenti e dal valore nutritivo discutibile.
ho dunque deciso di passare al fai da te e di produrre io il cibo per i miei pesci prendendo come spunto questa guida trovata sul web!
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42148.htm
avrei intenzione di arricchire ulteriormente la ricetta con broccoli,peperoni,ortica,erba medica,lievito e invece della seppia della trota o dei gamberetti.
ora la mia domanda è: visto che la verdura va frullata e ridotta in purea è necessario cuocerla comunque oppure posso miscelare il tutto (ovviamente il cuore e il pesce li cuocio) e poi surgelare senza bollire i vegetali in modo che mantengano tutti i principi nutritivi!??:huh: :dry:

Roberto Silverii

Secondo me i vegetali puoi evitare di cuocerli se già li fai frullati. Io metterei anche della colla di pesce per tenere tutto unito ed evitare che quando lo scongeli torni tutto ad essere purea e inquini soltanto l'acqua :)
Ah..quando metti la verdura in congelatore (ma anche la carne ecc) l'acqua ovviamente congela e quindi aumenta di volume rompendo le cellule, quindi quando scongeli non sciacquare, altrimenti lavi via buona parte dei nutrimenti :)

Brendan

Alby io ho fatto così: passato col mixer le verdure, i gamberetti e le uova, messo della fecola di patate come addensante e non fatta cuocere, ma fatta essicare, così dovresti riuscire a preservare meglio le proteine. per farla esseicare ho usato il forno a 80-100 gradi. così riesci a tenerli senza che vadano a male.
PS: consiglio di aggiungere se riesci: aglio, spirulina, axastantina.

MarZissimo

Non cucinare/bollire se puoi, perchè in questo modo (ho letto) perdi tante sostanze nutritive :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

Vabe al cuore e al pesce una scottatina la do però!!

Roberto Silverii

Io non gliela darei Alby, in natura alla fine mangiano tutto crudo :)

MarZissimo

Io parlavo dei vegetali...il resto non ne ho idea :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

Eh ma la trota essendo un pesce d'acqua dolce potrebbe essere veicolo di malattie o parassiti se lasciata cruda mentre il cuore crudo mi da l'idea di essere troppo stopposo!:unsure:

dalla piet

Quando tenevo i pseudotropheus demasoni avevo fatto un "pastone vegetale" composto principalmente da spinaci e zucchine! Ci mettevo dentro anche gamberi ,aglio, carote e qualche vitamina, il tutto amalgamato con la colla di pesce!

Ps: io bollivo tutto....

alby

Ma la colla di pesce si trova al supermercato? Quanto costa?

dalla piet

costa pochissimo e si trova al supermercato...
Per intenderci è quella gelatina che si mette sopra la crostata alla frutta:-)

Roberto Silverii

Esatto, cerca nello scaffale dove hanno lievito per dolci e decorazioni per torte :) Sono dei foglietti di una sostanza che sembra quasi plastica, li tagli con le forbici e poi li sciogli in un pò di acqua calda :)

alby


alby

pastone preparato, ho usato:
100gr di carote (vitamina A e carotene)
2 zucchine
2 peperoni uno rosso e uno giallo (ricchi di vitamine tra cui la C,soparatutto quelli gialli)
un bicchiere di piselli surgelati (ricchi di proteine)
5 grossi cubetti di spinaci surgelati(ferro e vitamina A)
un mazzetto di broccoli
un pomodoro
un mazzetto di ortiche (ricche di acido formico che favorisce la digestione)
mezzo cubetto di lievito di birra
300gr di pesce persico (alla fine ho deciso di metterlo crudo)
300gr di fegatini e cuori di pollo (anch'essi crudi,il cuore bovino purtroppo era finito)
mezzo bicchiere di pellettato per ciclidi carnivori
colla di pesce
ho frullato tutto assieme,ho aggiunto la colla di pesce precedentemente fatta sciogliere in acqua calda,steso un sottile strato in una vasca di quelle che si usano in pizzeria per far lievitare la pasta per la pizza e congelato il tutto!
domani provo a scongelarne un pezzo e a fornirlo ai pesci!:)
spero di aver azzeccato la dose di colla di pesce! :unsure: :unsure: :pinch:

[attachment=6294]image_1365184655484364.jpg[/attachment]

Carsa1

Alby! potresti produrne per tutti i soci :P  scherzo sono curioso di sapere se avrà gli effetti desiderati :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"