Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento senza uova

Aperto da franchini, Marzo 27, 2013, 11:06:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

I miei due betta si abbracciano ma lei non espelle uova :( le femmine si possono accoppiare anche senza avere uova??

Roberto Silverii

Ciao! Da quanto vanno avanti così? :)

franchini

Una ventina di minuti,si abbracciano spesso ma lei non espelle niente :(

Roberto Silverii

Tutto nella norma ;) Possono andare avanti così anche per 1 o 2 ore, poi inizierà ad espellere le uova :)

franchini

Speriamo, è tanto che aspetto:) grazie mille :)


franchini

Ah scusa,una domanda un po' stupida..se la femmina in realtá non ha uova si fa lo stesso abbracciare, o solo se ha uova?

Roberto Silverii

Se è disponibile all'accoppiamento le uova le ha sicuramente :)

franchini

Infatti le ha appena espulse..che meraviglia:)

Roberto Silverii

Adesso allontanati dal pc..tieniti a distanza di sicurezza per non disturbarli e goditi lo spettacolo :)

franchini

ero con il cell apposta per filmarli tutto il tempo, si sono abbracciati parecchie volte :) la femmina purtroppo è riuscita a mangiare un paio di uova, all'inizio credevo volesse aiutare il maschio ma poi ho visto che masticava..ad ogni modo ad un certo punto l'ho vista nascondersi e il maschio che la inseguiva e voleva badare solo al nido, allora l'ho messa in una vasca a parte a bagnomaria nel 60l alla stessa temperatura e con gli stessi valori..ci ho aggiunto un po' di catappa perchè è stata morsa poverina..nonostante i morsi è molto attiva e mangia, e va in parata quando vede l'altra femmina..il maschio invece è sempre sotto il nido ma ha mangiato anche lui..adesso per gli avannotti quando nasceranno vanno bene anche i granellini piccolissimi di artemia o mi procuro i naupli? i granellini me li avevate dati voi dell'aib a cesena..

roby-83

I primi giorni microworms o simili,dopo qualche giorno naupli e dopo un mesetto inizi con poco granulare e surgelato
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Non nutrire il maschio, lascialo a curare le uova ed i piccoli senza distrarlo o disturbarlo :)
Metti anche una piccola luce di notte, così riesce a prendersi cura del nido :)

Procurati le artemie anche..i piccoli appena nati fino al mese di vita mangiano solo il vivo :) Meglio anche se hai microworms o anguillole per i primi giorni :)

franchini

Ah ok, quindi il maschio lo ricomincio a nutrire quando, dopo che sono nati?io di cibo vivo ho solo daphnie,immagino siano troppo grosse.quindi mi procuro naupli e magari anguillole?

Roberto Silverii

Le anguillole però hanno bisogno di tempo, quindi per questa riproduzione non ti serviranno..se la vasca è matura un pò di infusori li trovano sempre..poi puoi andare con i naupli :)
Il maschio lo rimuovi quando i piccoli iniziano a nuotare da soli e poi lo alimenti :)