Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vi presenti il mio super delta

Aperto da Robertino, Febbraio 28, 2013, 11:28:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robertino

Ciao ragazzi mi presento, sono Robertino 25 anni e scrivo da Roma e sono nuovo del forum...vorrei presentarvi anche la mia vaschetta...




Ecco qua questa è la mia vaschetta 25 litri netti con betta, e due pangio kuhlii...ho fondo con lapillo depoint mix e pozzolana, 31W di luce(6500K°/400K°) filtro eden 501...le piante le vedete da voi!a sto punto avrei qualche dubbio!
Perchè il mio betta non va in parata?(forse troppo giovane)come faccio a capire quando è ora della femminuccia per compagnia?di che colore e quante femmine?
lascio parola a voi per consigli, critiche e pareri, di qualsiasi natura anche oltre alle mie espresse domande!
grazie i anticipo!

Roberto Silverii

Benvenuto, omonimo :)

Molto bello il bettino e anche la vaschetta, solo un paio di considerazioni:

- La luce è troppo forte per i Betta, loro preferiscono vasche poco illuminate o almeno con delle zone in ombra :)
- Non va in parata forse perchè deve ancora ambientarsi, in ogni modo non mettere la femmina insieme a lui, 25 litri sono pochi per una coppia, se le darebbero di santa ragione continuamente, meglio evitare :)

DavideVD

bello mi piace sia il pesce che il layout.

Per ovviare a quello che dice Roberto, la luce, potresti mettere delle galleggianti.
<-- La mia attività principale :aib:

Robertino

si infattti ho creato una zona di quasi buio con della cetaphylum sulla dx e ho messo un pò di lemna nel resto della vasca!ora vediamo come va!

Kristalya

Posso chiederti perché 31 w su 25 litri lordi? Con 20w andavi benissimo, risparmiavi energia, il Betta non si sentiva sotto i riflettori da stadio ed eviti l'esplosione delle alghe.
Poi per quelle piante è proprio uno spreco: anubias, cryptocoryne, microsorium, cabomba e pogostemon... vedo bene? Giusto la cabomba è un pochino più "rognosa", ma le piante non vivono di sola luce ;)

Robertino

Vabbe ma c'è anche CO2 ed un bel protocollo...così alta perchè ho preso una lampada da 23 6400 l'unica che ho trovato e poi c'è un t5 da 8w che già c'era prima!:)

Kristalya

che poi ho letto ora essere 25 litri netti non lordi, quindi sei in eccesso, ma non così tanto come pensavo.
L'allestimento è carino :)


Robertino

Secondo voi come sta...a me sembra un pò amorfo!e mangia poco e con poca voracità anche il chiromonus liofilizzato!

[video]http://www.youtube.com/watch?v=x-Ez9ObFm5Y&feature=youtu.be[/video]

Roberto Silverii

Amorfo vuol dire senza forma :P A me sembra stia bene..calcola che il chironomus liofilizzato non è poi così appetibile..prova col surgelato o ancora meglio con il vivo :)

Carsa1

Bello il layout, bello anche il betta! :) anche a me sembra stia bene. Mi sembra ci siano anche delle piante galleggianti, quelle vanno bene così gli crei qualche zona d'ombra ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Robertino

Ragazzi ho un problema...il bettino si è tagliato la coda, credo contro qualche arredo per la sua mania di imbucarsi!che fare?
metto foto!

Grazie di nuovo in anticipo.


Roberto Silverii

Tranquillo dovrebbe rimarginarsi da sola :) Magari metti 1-2 foglie di catappa in vasca per abbassare la probabilità che si verifichino infezioni secondarie..ma per ora niente di preoccupante :)

Robertino

ho messo dell'infuso di torba..va bene uguale?!...ufff menomale comunque!