Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vi presenti il mio super delta

Aperto da Robertino, Febbraio 28, 2013, 11:28:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=57087]Benvenuto, omonimo :)

Molto bello il bettino e anche la vaschetta, solo un paio di considerazioni:

- La luce è troppo forte per i Betta, loro preferiscono vasche poco illuminate o almeno con delle zone in ombra :)
- Non va in parata forse perchè deve ancora ambientarsi, in ogni modo non mettere la femmina insieme a lui, 25 litri sono pochi per una coppia, se le darebbero di santa ragione continuamente, meglio evitare :)[/quote]

ciao roberto S.,ti volevo chiedere una cosa a riguardo,ho fatto delle prove,mettendo una femmina alla volta nell'acquario da 30lt con un vt royal blu.
Ti posso dire che di 3 femmine,con 2 è stra aggressivo ,mentre con la terza è docile come un agnellino.Quindi a parer mio se si instaura una giusta gerarchia potrebbero anche vivere insieme.Logicamente io l ho rimessa nella vasca + grande,ma potrebbero convivere tranquillamente.Magari mettendo molte piante galleggianti e dei nascondigli.
cosa dici esperto???

Roberto Silverii

Il problema è che le gerarchie non sono così stabili, nel senso, può filare tutto liscio per giorni, settimane o anche mesi, poi una mattina ti svegli e trovi uno dei due in un angolino, completamente massacrato.
I tentativi di "sovvertire" le gerarchie sono molto frequenti, spesso si risolvono con una parata intimidatoria, altre volte invece finisce con botte da orbi.
Per questo sconsigliamo sempre maschi e femmine insieme in vasche più piccole di 50-60litri, perchè con una vasca grande uno dei due contendenti può sempre rifugiarsi in un nascondiglio senza che venga trovato subito :)

Robertino

Penso che proverò a metterla e se se le danno di brutto la riporto al nagoziante!

Roberto Silverii

Guarda, io ti consiglio fortemente di non metterla! ;)

Robertino

vabbè inanto aspetto che il tutto si stabilizza...poi vedo!al max allestisco una secondo vasca solo per mamma e eventuali figli!non lo so mo vedo!

Robertino

oppure alla fine ci metto qualche rasborina galaxy e via!

Roberto Silverii

Quest'ultima mi sembra la soluzione più sensata :)

Robertino

ragazzi il mio bettino si gratta in giro per la vasca...mi devo preoccupare?ho messo qualche goccia di FCM preventivamente tante volte fosse icitio!...tende sempre a stare controcorrente davanti l'uscita del filtro tra le bolle di co2 come se giocasse e poi si poggia sul fondo e poi riparte e poi rivà sul fondo!...mangia e a vederlo a bei colori la coda si sta rimarginando....VOI CHE DITE?

Robertino

[quote="Robertino" post=57458]ragazzi il mio bettino si gratta in giro per la vasca...mi devo preoccupare?ho messo qualche goccia di FCM preventivamente tante volte fosse icitio!...tende sempre a stare controcorrente davanti l'uscita del filtro tra le bolle di co2 come se giocasse e poi si poggia sul fondo e poi riparte e poi rivà sul fondo!...mangia e a vederlo a bei colori la coda si sta rimarginando....VOI CHE DITE?[/quote]

Dopo se posso e riesco metto un video!

Carsa1

Ciao Robertino, il video sarebbe sicuramente d'aiuto, se c'è troppa corrente in vasca cerca di ridurre il flusso all'uscita del filtro, ai betta da fastidio troppa corrente. Hai notato puntini bianchi?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Robertino



Carsa1

Ti premetto che non sono un esperto di malattie, ma mi sembra che il bettino sia in salute. Piuttosto mi sembra di vedere che le bolle di CO2, si disperdono molto nella vasca, questo perchè c'è abbastanza corrente, e il bettino sembra voler stare lontano dalla corrente. Io farei così: proverei a ridurre la corrente e ridurrei anche l'erogazione di CO2, quante bolle stai erogando al minuto? la vasca da quanti litri è?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Matteo :cheer: