Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta splendens e carpa koi

Aperto da jumpman 53, Febbraio 15, 2013, 02:56:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao

stavo pensando di mettere 1 mini carpa koi nel mio acquario,x poi liberarla tra qualche mese in 1 laghetto artificiale vicino a casa mia.

potrebbero viver insieme ai betta???anche solo x qualche mese?

verdeblu

Mi sembrano entrambe delle ottime idee, magari condisci con un po' di sedano carote e sale q.b.

Spero che sia uno scherzo, con tutto il rispetto stiamo parlando di due pesci con esigenze completamente diverse, inoltre non capisco per quale ragione astrusa vorresti prendere una carpa, pesci bellissimi, che vivono in acqua fredda, farla crescere un pochino e poi "liberarla" in una prigione artificiale dove sarebbe lasciata al suo destino per una vita che può durare fino a 40-50 anni.

Mi sembra veramente una pessima idea!

DavideVD

Come dice Eugenio, carpe e betta non hanno proprio le stesse esigenze;)  E poi le carpe tendono a riconoscere la mano che li nutre...perchè vuoi privartene? ;)
<-- La mia attività principale :aib:

jumpman 53

[quote="verdeblu" post=56528]Mi sembrano entrambe delle ottime idee, magari condisci con un po' di sedano carote e sale q.b.

Spero che sia uno scherzo, con tutto il rispetto stiamo parlando di due pesci con esigenze completamente diverse, inoltre non capisco per quale ragione astrusa vorresti prendere una carpa, pesci bellissimi, che vivono in acqua fredda, farla crescere un pochino e poi "liberarla" in una prigione artificiale dove sarebbe lasciata al suo destino per una vita che può durare fino a 40-50 anni.

Mi sembra veramente una pessima idea![/quote]

ehehe ammetto che sia  idea 1 po' astrusa ,ma non ho precisato alcune cose che rivelano la mia anima animalista e la logica ''malata'' che c'è dietro questa idea.Approfitto di questi 15 min per spiegare il concetto

-il laghetto artifciale di cui parlo,è grosso quanto 2 campi da basket,presente?se quella è 1 prigione figuriamoci i nostri acquari!

-l'idea era di salvarne uno o 2 da 1 prigione di vetro,appunto sapendo che il 10% di quelle carpe vanno in acquari grandi e adatti a loro,il 50% andrà in acquari sottodimensionati alle dimensioni che posson raggiungere,e un buon 20% andrà a riempire lo stomaco a pesci + grandi come piranha e arowana(la commessa al negozio dove vado sento che chiede agli acquirenti di koi-carassi''lo vuole da pasto o da compagnia??'',e cmq credo che sia un pesce destinato ad essere liberato e non fatto crescere in acquari a meno che non si parla di 250-300lt e più finchè sono piccole
.il restante 20 % si potrà forse condividere 1 destino fortunato in qualche specchio artificiale.Senza considerare che una parte di pesci nei negozi muore per cause varie

-Una carpa koi in natura può imbattersi in periodi dove la t dell'acqua si annalza almeno fino a 25 ° o anche + ho pensato io,e non pensavo che fosse questo peccato farle raggiungere circa 15 cm e poi liberarla,ma visto le cose che mi avete detto,magari lascerò al loro destino quei pesci ehehe

Stesso discorso vale anche per i Carassi

jumpman 53

[quote="DavideVD" post=56533]Come dice Eugenio, carpe e betta non hanno proprio le stesse esigenze;)  E poi le carpe tendono a riconoscere la mano che li nutre...perchè vuoi privartene? ;)[/quote]

in che senso riconoscere??vuol dire che se gli da da mangiare 1 altro non mangiano??

Roberto Silverii

Per mangiare mangiano più o meno da tutte le mani..anche se alcuni pesci (chiedete a topo), mangiano solo dalle mani del loro padrone.

Anche secondo me l'idea non è per niente buona: è solo una forzatura che mi sembra tu voglia giustificare in qualche modo..io non ci vedo nessun pro, solo dei contro :)

Considera anche che è pericoloso immettere specie non autoctone in bacini naturali, stiamo assistendo a colonizzazioni di specie "straniere" dei nostri ambienti che coincide con l'estinzione delle specie originarie (autoctone). Le carpe ci sono già nei laghi..perchè immettere queste specie tutte colorate?
Hai idea di che fine possa fare un pesce così colorato soprattutto sul dorso, in un bacino d'acqua dove passano per esempio degli aironi? ;)

jumpman 53

saran pure giustificazioni ma un pesce preferirebbe 1000 volte esser libero +tosto che stare in acquario,pure i miei betta che cmq di spazio ne hanno...anche se non è mai tanto

Roberto Silverii

Su questo hai ragione, io sono convintissimo che l'unico modo per fare veramente acquariofilia consapevole è quello di tenere vasche con all'interno solo piante e al massimo qualche piccolo crostaceo e/o gasteropode.
Premesso questo, il resto sono tutte soluzioni di compromesso più o meno accettabili..però davvero, una carpa koi con i Betta non ci sta davvero..non c'è nessun parametro che sia biologico, etologico ecc che coincida :)

roby-83

Poi a mio parere una carpa di15 cm non ha difficoltà a mangiucchiare le pinne a un betta quando cerca cibo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

HavanaMan

Ciao,

in anni di allevamento e frequentazione di forum di piranha / pesci predatori non ho mai visto nessuno dare Carpe Koi vive ai pesci.

Poi che qualcuno lo faccia possibilissimo, il mondo è pieno di gente strana ma ti assicuro che per quanto ne so / vedo io non è sicuramente la consuetudine.

Ciao
Luca

jumpman 53

[quote="HavanaMan" post=56579]Ciao,

in anni di allevamento e frequentazione di forum di piranha / pesci predatori non ho mai visto nessuno dare Carpe Koi vive ai pesci.

Poi che qualcuno lo faccia possibilissimo, il mondo è pieno di gente strana ma ti assicuro che per quanto ne so / vedo io non è sicuramente la consuetudine.

Ciao
Luca[/quote]

bhe se non gli danno carpe koi gli danno dei carassi,il discorso era riferito a queste 2 specie,poi non che non mi fidi di te ma da i video che vedo su youtube..non è proprio così è pieno di sadici

http://www.youtube.com/watch?v=ZOV86AONzkQ

http://www.youtube.com/watch?v=GsovPqaN1Rc

e ce ne sono molti altri in rete ,personalmente li trovo veramente una cosa da infami....+tosto dategli del pesce morto

jumpman 53

ok allora,mi hai convinto sulla convivenza  con i betta,ma resto della mia idea che liberarne una è 1 azione buona =),e purtroppo nella mia zona di aironi o grossi uccelli non ce ne sono!

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=56569]Su questo hai ragione, io sono convintissimo che l'unico modo per fare veramente acquariofilia consapevole è quello di tenere vasche con all'interno solo piante e al massimo qualche piccolo crostaceo e/o gasteropode.
Premesso questo, il resto sono tutte soluzioni di compromesso più o meno accettabili..però davvero, una carpa koi con i Betta non ci sta davvero..non c'è nessun parametro che sia biologico, etologico ecc che coincida :)[/quote]

e comunque concordo con te,anche se comunque dare a un betta uno spazio che è 100 volte lui èvero che si tratta sempre di ''prigione'' ma è 1 po come vivere x un uomo in 1 bell hotel grande con molti comfort =):lol:

Kristalya

Io penso che ci siano diversi modi per "compiere buone azioni" e battersi per i diritti degli animali (in questo caso pesci). Ad esempio denunciando tutte le squallide bancarelle che si vedono nelle sagre/feste in cui vinci il pesciolino se imbuchi la pallina nella boccia (sono illegali in quasi tutti i comuni eppure ancora se ne vedono...); denunciando i negozi con vasche sovraffollate all'inverosimile, pesci malati, condizioni igieniche pietose; denunciando i carassi abbandonati a se stessi nelle fontane che spesso vanno in secca d'estate; cercando di comprare pesci il più possibile da privati; non acquistando pesci di cattura ma solo di allevamento; diffondendo la c.d. "acquariofilia consapevole" con ogni mezzo che si ha a disposizione... anche riuscire a trasmettere dei valori ad una sola persona per me è una vittoria.
Sicuramente è una strada in salita, tante volte ti chiuderanno la porta in faccia o ti diranno che sei pazzo, che "il pesce sta benissimo così" o "tanto costa 2 euro, se muore me lo ricompro" o "se cresce troppo lo butto del wc e me ne prendo uno più piccolo"... però io sono fermamente convinta che questo sia il modo corretto :)

jumpman 53

eh già,diciamo che la mia era 1 idea 1 po malsana,ma che comunque non trovo fuori luogo nonostante le vostre opinioni.

Una nota,in Lombardia non se ne vedono più di quelle bancarelle,addirittura in alcuni comuni ci sono leggi che prevedono un acquario di almeno 30 lt,che per quanto possa essere piccolo è già qualcosa!!!