Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sono nati...

Aperto da jacopo, Gennaio 29, 2013, 11:59:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jacopo

questa volta il maschio rosso VT e una femmina anch'essa VT hanno procreato...sono parecchi i nati e hanno a disposiione una vasca di 20 litri...
ora domando questo...alcuni sono ancora sotto il nido, altri nuotano e si sono spostato alcuni dall'altra parte della vasca, altri sono in giro fermi lungo le pareti...arrivatia questo punto, il maschio sarebbe meglio levarlo per evitare danni? sono quasi passati 3 giorni dalla schiusa e mi sembra che il nuoto orizzontale un po scattoso ci sia in un po di loro...

grazie

Roberto Silverii

Ciao!
penso proprio che tu possa separare il maschio adesso dalla prole :)

jacopo

e se mai cosa comporterebbe toglierlo comunque, anche se non creerebbe danni, arrivati a questo punto? vivrebbero ugualmente immagino?

grazie

jacopo

[quote="Roberto Silverii" post=55621]Ciao!
penso proprio che tu possa separare il maschio adesso dalla prole :)[/quote]

quindi Roberto non comporterebbe nulla a prescindere...alimento per 3-4 giorni ad anguillole e poi artemie appena schiuse...

gamgam

Se i primi nuotano in orizzontale, gli altri seguiranno a ruota. Puoi tranquillamente togliere il maschio. ok anche sull'alimentazione. Anguillole per 3 giorni. Già la mattina dalla mattina del quarto puoi dare i naupli di artemia.

Complimenti!
Matteo :cheer:

Carsa1

Vai Jacopo Complimenti!!! :baby:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

grazie a tutti!!!

due domande...da quando somministro anguillolle e quante volte al giorno (penso lo stesso per le artemie)???
quantità?
grazie

jacopo

altra info: sono abbastanza fermi, si muovono solo per qualche centimetro...io somministro anguillole... a che temperatura devo tenere la vasca?

la vasca è un po bassa di livello acqua (un po piu di 10cm) riabbocco???
con che acqua e a che temperatura?

grazie

gamgam

E' meglio non rabboccare nei primi giorni. Aspetta ancora un po', almeno fino alla fine della prima settimana di nuoto orizzontale. La vasca comunque e' abbastanza larga da avere un po' di litri d'acqua, immagino (se ci si sono riprodotti)?
Per ora tienili alla stessa temperatura a cui sono nati (l'ideale e' 28-29 gradi). E i cambi e rabbocchi li farai alla sttessa temperatura e con lo stesso tipo di acqua. Poi potrai gradualmente abbassare la T fino a 25, un grado al giorno.


Le anguillole da subito, almeno due volte al giorno. Le artemie dopo due tre giorni, sempre almeno due volte al giorno. Appena saranno un po' piu' grossi vedrai la pancia che gli si gonfia quando mangiano le artemie. La dose giusta e' quella che li "riempie" senza che restino artemie in giro per la vasca. Quando la pancia si e' sgonfiata puoi ridargliele. In genere una volta la sera e una la mattina va benone.
Matteo :cheer:

jacopo

Ciao, una domanda...ho una schiusa di Artemie che sembra ritardare o non avvenire...quindi ne ho piu poche in attesa che un'altro schiuditoio sia pronto... Volevo sapere in caso di carenza di Artemie cosa si potrebbe usare oltre alle anguillole? Proprio se ci fosse una situazione in estremis... Grazie

Roberto Silverii

puoi dare i microworms, oppure le dafnie schiuse da poco (le dovresti setacciare da una coltura di dafnie)..o in ultimo (ma è difficile che le mangino se hanno meno di un mese) le artemie decapsulate :)

jacopo

nulla quindi di scaglie tritate o mini granulato per avannotti in picscolisime quantita??!!

grazie

Carsa1

Non mangiano niente che non sia cibo vivo, prova con del microgranulato tritato finissimo, però occhio che inquina e nei primi giorni è pericoloso! Come mai non schiudono le cisti? Hai messo la quantità giusta di sale (33 gr. per Lt. d'acqua)? Guarda che sia non iodato, a che temperatura lo tieni lo schiuditoio?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Ryu-jin

Complimenti!:party:
Ora siamo in due ad avere lo stesso problema. Anche a me le uova di artemia non si sono ancora schiuse e non so come fare. La temperatura dello schiuditoio è lo stesso della vasca ( 25° C).
Si potrebbe provare con il succo dei chironomus? una volta scongelati rilasciano un sughetto molto invitante...:dry: Signori più anziani, cosa ne pensate?
Giorgio

Roberto Silverii

Come ti ha detto anche Carsa, è più dannoso che altro, i piccoli mangiano solo il vivo :)