Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sono nati...

Aperto da jacopo, Gennaio 29, 2013, 11:59:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

allora devo sperare che le artemie si schiudano entro stasera al massimo. in caso contrario non so come potrò fare
Giorgio

jacopo

le mie si iniziano a vedere...quindi speriamo bene...
per il granulare ho paura anche io che inquini troppo...

per le artemie ho sempre fatto la proporzione per 5 litri di acqua 250 gr di sale non iodato...cosi mi imparò a suo tempo il maestro ed amico Cannata...quindi 50 gr per litro...e si sono sempre schiuse...adesso qualcuna se ne inizia a vedere...
vediamo un po...

grazie

gamgam

Se la percentuale di schiuse cala all'improvviso potrebbe essere un problema di pulizia dello schiuditoio - anche quello periodicamente va lavato bene - oppure le cisti che sono un po' vecchie, conservate da troppo tempo in casa.
Matteo :cheer:

Carsa1

È vero, io ad esempio lo schiuditoio lo lavo e lo pulisco ogni volta che faccio ripartire una schiusa cioè ogni 2 giorni :). Oppure come dice Matteo le cisti o sono troppo "vecchie" o di qualità non eccelsa con una percentuale di schiusa molto bassa :(
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Ryu-jin

Io sto usando le bustine della sera, sono le uniche che ho trovato qui in zona. Ho cercato anche anguillole ma non le ho trovate
Giorgio

Roberto Silverii

Chiedi nel mercatino, qualcuno di noi di sicuro può mandarti le anguillole :)

jacopo

[quote="gamgam" post=55681]E' meglio non rabboccare nei primi giorni. Aspetta ancora un po', almeno fino alla fine della prima settimana di nuoto orizzontale. La vasca comunque e' abbastanza larga da avere un po' di litri d'acqua, immagino (se ci si sono riprodotti)?
Per ora tienili alla stessa temperatura a cui sono nati (l'ideale e' 28-29 gradi). E i cambi e rabbocchi li farai alla sttessa temperatura e con lo stesso tipo di acqua. Poi potrai gradualmente abbassare la T fino a 25, un grado al giorno.


ciao, ascolta l'acqua io fino a dora ho sempre utilizzato quella del rubinetto...qui in umbria ha buoni valori...a volte l'ho somministrata diluita in acquasafe...faccio lo stesso anche per gli avannotti oppure solo acqua a temperatura giusta?
è sufficiente riabbocarela o toglierene anche? che livello raggiungo?
il livello per ora è sui 10 cm in vasca, ripeto, da 20 litri...

grzie ancora

Carsa1

Ti rispondo io,  poi Matteo se vorrà, farà qualche precisazione. Per i cambi come già ti ha detto Matteo nella prima settimana è  meglio evitare.

Quando cambi innanzi tutto sifona bene il fondo con un tubicino sottile tipo quelli per areatore.
Su venti lt. direi che puoi cambiarne 5/6 lt. ogni 3/4 giorni. Va bene acqua del rubinetto decantata anche 48 ore con qualche goccia di biocondizionatore, la cosa importante e che sia alla stessa temp. della vasca, meglio un grado in più che uno in meno.

Quando sifoni il fondo sta attento a non aspirare gli avannotti. Se capita, il che è  facile li riprendi con un bicchierino :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Confermo quel che ha detto Carsa.

Per il livello, una volta che nuotano liberi puoi anche alzarlo progressivamente fino a 20 cm, ma poco per volta per non rischiare sbalzi nei valori dell'acqua. Quando fai i cambi aggiungi un po' di acqua in più di quella che togli.

Ovviamente cambia 5/6 lt se hai dentro 20 litri effettivi. Se la vasca è piena a metà cambia solo 2 o 3 litri. Cioè un 20-30% massimo.
Matteo :cheer:

jacopo

grazie!!

quanto tempo necessitano per vedere le prime forme e linee un po definite?
possibile, mi dicono 3 mesi e a 8 sono gia belli cresciuti?

Roberto Silverii

Sui 2-3 mesi dovresti avere un'idea di massima..poi a 5 mesi di solito sono adulti e formati..questo tempo può variare dal ritmo di crescita, alimentazione e cambi d'acqua :)

jacopo

ciao, per ora sembra andare tutto bene, una domanda...la temperatura è sui 25 adesso, e giornalmente scende il livello dell'acqua vista la temperatura...cheidevo è bene riabboccare, magari anche giornalmete, con acqua pulita e della stessa temperatura?

grazie

Roberto Silverii

Sisi certo puoi rabboccare tranquillamente l'acqua, se è pulita e alla stessa temperatura :)

jacopo

grazie, che lievello consigliate di tenere in una vasca di 20litri?

Carsa1

Ciao jacopo come vanno i piccoli? crescono? :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"