Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

corrosione delle pinne

Aperto da franchini, Gennaio 28, 2013, 10:48:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ok grazie mille..la catappa puó aiutare?

Roberto Silverii

No in questi casi non aiuta..la catappa aiuta nel prevenire le infezioni batteriche, ma l'effetto è comunque blando ;)

franchini

e per quanto riguarda la posologia? per quanti giorni devo fare il trattamento? suppongo che il pesce andrà tenuto a digiuno..serve areatore e tutto il resto vero?e la temperatura devo abbassarla, alzarla o questi parassiti non risentono di certe temperature?

franchini

Purtroppo la corrosione non si é fermata,non c'è un medicinale o comunque un trattamento che si adatti sia alla corrosione che ai parassiti delle branchie? Non vorrei usare troppe medicine per non stressarlo troppo..

Roberto Silverii

Non credo..sono due microrganismi differenti che richiedono composti differenti, a meno che non vuoi usare la formalina ma te la sconsiglio, è un veleno oltre che per i pesci anche per te, è cancerogena anche solo respirarla..quindi meglio lasciar perdere.

Tratta di nuovo per le pinne intanto..poi pensiamo agli eventuali parassiti delle branchie :)

franchini

Ancora con i bagni di sale?non sono piu pericolosi i parassiti delle branchie?

franchini

Scusa le mille domande ma è la prima volta che curo un pesce e non so come muovermi..il sale puô fare qualcosa anche contro i parassiti delle branchie?in alternativa ho sentito parlare bene di due farmaci per questi parassiti come il camacell e il gyrotox della tetra..sono validi?

Roberto Silverii

Si, se sono farmaci specifici sono validi sicuramente, se li trovi prendili pure ed inizia il trattamento :)

franchini

Dice che è contro i vermi trematodi delle branchie il gyrotox..il camacell sembra scomparso, mentre il sera tremazol è contro i vermi dactylogyrus delle branchie..

Roberto Silverii

I trematodi delle branchie sono i generi Gyrodactilus e Dactilogyrus, quindi vanno bene sia il tremazol che il gyrotox :)

franchini

Allora mentre aspetto che arrivi il tremazol e anche il baktopur (non fa male averlo in casa), ho avuto una brutta sorpresa,ossia addome gonfio e squame leggermente sollevate:( :( non sapendo se è costipazione (non lo vedo mai defecare ma sono via quasi sempre) gli ho dato piselli sbollentati con aglio,che ha spiluccato..ma temo il peggio,credo che alla fine sia proprio idropisia:( anche perchè nuota male e a scatti,ed è molto apatico..nell'estremo tentativo di salvarlo che antibiotici posso dargli?dove posso reperirli??

Roberto Silverii

Puoi provare con l'ambramicina..ma se le scaglie sono sollevate purtroppo è già troppo tardi :(

franchini

Ho sentito di pesci che ce la facevano e voglio provare tutto il possibile..non puó proprio essere costipazione??ad ogni modo si puó prendere in farmacia senza ricetta?e se non sbaglio è in compresse,giusto?il trattamento come lo faccio,si puó fare in una vaschetta da 3litri?grazie mille per le risposte..

Roberto Silverii

No se le squame sono alzate non è costipazione.
L'ambramicina è in compresse da 250mg e la dose è 250mg/20litri per 3 giorni, aggiungendo ogni giorno la dose di medicinale.
Fondamentale la presenza di un areatore in vasca, rimuovi la schiuma arancione che si forma.

franchini

Scusa ma non ho capito una cosa: devo ogni giorno metterci altra acqua di acquario col medicinale?