Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

corrosione delle pinne

Aperto da franchini, Gennaio 28, 2013, 10:48:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti, ho un betta che manifesta sintomi che mi fanno pensare alla corrosione delle pinne: essendo un crowntail però non è cosi palese perciò volevo una vostra opinione..da un paio di giorni ho notato che le "punte" delle pinne bianche e appena appena mangiucchiate, ma stamattina ho visto che una delle punte della pinna anale è come spezzata in fondo, formando un angolo retto e penzolando..che sia corrosione??è grave? ho sentito che alcuni addirittura muoiono :( e pensavo eventualmente di curarlo col blu di metilene ma siccome non ho vaschette disponibili per ora per isolarlo volevo sapere se era possibile somministrargli del cibo medicato..i valori sono a posto:
No2=0
No3<20
Ph=7.5
Gh=13
Vive con due piccoli cory paleatus..

roby-83

Mentre aspetti pareri dagli esperti se puoi posta una foto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini


gamgam

Sembra in effetti che abbia una batteriosi alle pinne. Non è tanto grave ma se non curata può danneggiarle seriamente ed è comunque un segnale di malessere. Potresti curarlo con un bagno in acqua e sale non iodato in una vaschetta a parte, con acqua presa dall'acquario e sale nella dose di 10g/litro (10g equivale circa a un cucchiaino da dolce) per max 24 ore.

Controlla che la temperatura dell'acqua sia ben stabile e la corrente non sia troppo forte. Anche queste possono essere cause indirette della corrosione.
Matteo :cheer:

franchini

purtroppo al momento non ho vaschette disponibili per isolarlo, la cura posso farla anche nella vasca dove sta adesso o devo per forza tenerlo da solo?

gamgam

Sarebbe sempre meglio una vaschetta a parte. Anche una semplice vasca di plastica trasparente di quelle che vendono i negozi di casalinghi, con coperchio e spazio sufficiente per immergere il riscaldatore. Soprattutto se il sale non bastasse e dovessi usare dei medicinali.
Se però in vasca è da solo, cioè non ci sono altri animali, puoi anche farla lì.
Matteo :cheer:

franchini

Ho reperito la vaschetta,è una sorta di trasportino,sarà 2-3litri..puoi spiegarmi per favore tutto il procedimento?a livello di cibo,se devo tenerlo a digiuno o no,per quanti giorni devo fare il trattamento,quanto durano questi bagni..piu dettagliato sei e meglio é..grazie..

Roberto Silverii

Ciao!

Allora, fai così, metti la vaschetta a galleggiare nell'acquario principale, così da mantenere la temperatura costante (gli sbalzi fanno malissimo ai Betta).
Poi metti il Betta malato nella vaschetta e metti il sale grosso (ti dico grosso perchè si scioglie più lentamente quindi il Betta subisce meno lo sbalzo di salinità). Di sale ne devi mettere 10gr/litro, quindi se hai 2 litri d'acqua, sono 20gr di sale.
Tienilo così per 3 giorni senza dargli da mangiare, guarda se da segni di malessere (nuota storto, boccheggia, sta fermo sul fondo), in questo caso lo rimetti in vasca, altrimenti lo rimetti in vasca solo dopo il 3° giorno di trattamento :)

franchini

Ma 3giorni di fila??avevo letto solo 15minuti al giorno..

Roberto Silverii

Si 3 giorni di fila, la concentrazione è bassa, i "bagni" di 15-20 minuti si fanno con concentrazioni molto più alte :)

gamgam

Ricorda che il sale deve essere non iodato. Spesso in casa abbiamo il sale con aggiunta di iodio, ma al supermarket trovi anche quello grosso non iodato. E' il più economico.
Se non hai un bilancino calcola che 10g sono circa un cucchiaino da thé. Misura bene prima il contenuto della vaschetta in litri.
Matteo :cheer:

franchini

E il sale glielo sciolgo piano piano mentre il pesce è dentro?e nel caso manifesti segni di malessere dopo quanto devo riprendere la cura?

gamgam

Il sale lo metti tutto insieme nella vaschetta appena prima di inserire il pesce. Se è sale grosso si scioglie da solo in breve tempo.
Considera che il trattamento è molto meno invasivo di un medicinale a base di blu di metilene o di un antibiotico, e che all'apparenza lui ha solo una corrosione iniziale delle pinne, quindi non devi aspettarti alcun segno di malessere. Se ne dovesse avere non dovrai ripetere il trattamento ma rimetterlo nella vasca principale e poi, in base al suo stato, valutare un'altra cura.
Matteo :cheer:

franchini

Scusate una domanda..gamgam hai detto che devo immergerlo per max 24 ore..sono 24ore o 3giorni??scusate le mille domande..

gamgam

Dipende dall'intensita' della batteriosi. Se lo tieni due o tre giorni il sale fara' più effetto.
Dato che non è un medicinale puoi farlo, cioè non c'e' una posologia stretta da seguire.
Non sapendo giudicare l'intensità della corrosione ti conviene un bagno un po' più prolungato come ha suggerito Roberto, per evitare di dover intervenire nuovamente dopo.
Matteo :cheer: