Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cosa avrà la bettina??

Aperto da tatore85, Gennaio 08, 2011, 11:47:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tatore85

buon giorno a tutti,
da qualche giorno ho notato un comportaento strano di una bettina,la vedo che spesso e volentieri sta sul fondo a pancia in su,e le branchie respiran un pò più accellerate del solito,però se la tocco la bettina prende va a galla respira e ritorna sul fondo.
anche ora ha lo stessa problema,pensavo che era un comportamento suo però e da qualche giorno.
la temperatura e di 22gradi circa,e all' interno della bacinella,con coperchio ho messo anche 2 foglie di quercia.
volevo sapere cosa ha?e come posso curarla?

Axa_io

Ciao :)

Allora... Ha questo comportamento da quando hai messo le foglie di quercia? Valori come sei messo? La livrea com'è?
Fai una foto e vediamo un po' ;).

Roberto Silverii

E' gonfia? sicuramente la temperatura è troppo bassa, aumentala piano fino a 25°C

tatore85

[attachment=229]P1040591.JPG[/attachment]

[attachment=230]P1040595.JPG[/attachment]

[attachment=231]P1040597.JPG[/attachment]

[attachment=232]P1040593.JPG[/attachment]

[attachment=233]P1040592.JPG[/attachment]
ecco le foto scatatte ora proprio.
Allora nel frattempo porto la temperatura a 25 gradi.Non mi sembra gonfia a dir il vero.
Non ho un occhio esperto,però pare che un altra bettina ha gli occhi un pò sporgenti,può darsi sarà impressione mia, una chellopane che si dovrebbe veder anche in una delle foto.
I valori,non li misuro da un pò,l' acqua e quella del mio vecchio acquario,ora dismesso

Axa_io

Sinceramente non mi piace per niente :( .

Fai un cambio d'acqua di 30-40% e aumenta la temperatura come ti ha detto Roberto. Si nutre?

alby

io ti consiglierei di isolarla (le altre potrebbero infastidirla)xò non la vedo x niente bene,aumenta la temp. e non fornigli da mangiare (tanto sarebbe inutile):unsure:
ot.è un seme di mangrovia quello che si vede?

tatore85

si quello e un seme di mangrovia,lo ho messo perchè ne comprai 3,2 per il marino e il 3 rimaneva solo e ho pensato di tenerlo li,cosi almeno si nutre delle sostanze inquinanti.

ho aumentat il termostato cosi da portarlo a 25 gradi,son 3 gradi di differenza,ed essendo non superfunzionante ci mette un pò di tempo per riscaldare l' acqua cosi i pesci si abituano.

ok,la isolo e la metto a bagnomaria sempre li dentro(uso vaschette per pomodirini o  ciliege bucati sotto,sono comodissimi)

tatore85

ok fatto appena adesso,isolata...vediamo come reagisce all' aumento della temperatura.Se non e colpa della temperatura,cosa potrebbe essere?

Axa_io

Fai un cambio d'acqua. Se anche la cellophane ha gli occhi sporgenti o/è opachi c'è qualcosa che non va e isolala la bettina.

Axa_io

Da quando la hai? Se anche l'altra ha gli occhi velati come hai detto, puo' essere in corso un'infezione batterica. Aspettiamo.
Come si comporta in isolamento? Sempre a pancia in su?

tatore85

le bettine le ho da molto,sarà un anno ormai.
purtroppo non le riesco a veder bene,perchè la bacinella e opaca,e dall' alto sembra cosi,un pò l' occhio gonfio,però può anche non essere cosi,la chellopane
[attachment=235]8gennaio 20.40.JPG[/attachment]
mangia e nuota,senza problemi.
La rossa,quella isolata vita ora  adagiata sul fondo della vschetta,ma a pangia sotto(vedi foto).
domani farò un cambio d' acqua del 40% e poi vediamo.

Axa_io

Qualcosa l'ha fatta ammalare ed ho pensato che hai inserito qualche pesce nuovo.
Ecco uno dei tanti motivi per cui io sono "pro vetro": non puoi osservarli.

tatore85

be idem io pro vetro,però mi serviva qualcosa di rapido perchè la loro ex bettiera era troppo grande per riscaldarla,e la temperatura scese tropp veloce...Attendiamo che aumenta a 25 gradi,e domani farò un bel cambio d' acqua,e speriamo bene!!

Axa_io


tatore85

ieri sera alle 19.00 ho fatto il cambio d' acqua,forse di un 50% addirittura...fatto ad oggi,sembrav piu della metà d poco.
Stamane la bettina era come ieri,però vediamo se ci sono miglioramenti