Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione Corydoras Aeneus

Aperto da gio87, Gennaio 18, 2013, 09:31:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Sono bellissimi! complimenti Giovanni :) , se ho ben capito ti si sono riprodotti in acquario, poi hai spostato le uova in una vasca dedicata? Quanti maschi ci vogliono per ogni femmina per avere una riproduzione?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gio87

la procedura usate e' stata proprio quella. io ho un trio che dovrebbe essere composto da una femmina e un maschio sicuro e probabilmente un altro maschio. per andare sul sicuro occorre secondo me ospitare almeno 5 esemplari da dove poi si selezioneranno una o due coppie.

basta avere un maschio e una femmina comunque per riprodurli. da quello che so non formano coppie fisse quindi se hai fortuna con 2 riesci a patto che qualita' dell'acqua e tutto il resto sia apposto

Carsa1

Io ho un 100 lt. avviato da tre anni ben piantumato con solo guppy saranno 15/20 adulti, con molti avanotti, secondo la tua esperienza un trio o 4 cory anaeus ci possono stare? La Temp. è  25/26°, il Ph 7,5.

Lo chiedo perché ho il timore  che i cory anche se pacifici si predino gli avannotti dei guppy. Spero di non essere andato OT :dry:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gio87

i cory di norma non predano ma se il guppino appena nato gli  capita direttamente affianco forse lo mangiano. in ogni caso i cory si adattano tranquillamente alla vasca in questione ma non ti si riprodurranno mai li. per riprodurli occorrono valori piu acidi che non sono adatti alla crescita e vita dei guppy.

normalmente i guppy richiedono piu o meno questi valori : gh 8-15  kh 5-8 ph 7,5

mentre i cory per riprodursi richiedono gh 3-6 kh 2-4 ph 6,5-6,8

tieni presente pero' che questi valori non sono assoluti se ti discosti di poco va bene uguale

Carsa1

Da quello che mi dici ho capito che non inserirò i cory in questa vasca con i guppy anche se si adattano a questi valori. Se mai deciderò di prenderne un trio gli dedicherò una vasca tutta per loro :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gio87

oggi ho cominciato la somministrazione di spirulina. somministrazione la mattina con cambio 80% la sera in modo da non inquinare l'acqua. ho avuto diversi morti. ma credo sia normale visto i numeri di partenza: oltre 180 avanotti. al momento me ne rmangono un 120 circa. credo che il numero scendera nei prossimi giorni per stabilizzarsi dopo la seconda settimana.

ad oggi alcuni mangiano ma molti ancora rimangono immobili. ho notato che il sacco vitellino funziona da ventosa infatti motli piccoli non stanno sul fondo come i normali cory ma stanno attaccati alle pareti della vaschetta.

in compenso ad oggi si sono formati i barbigli.

gio87

oggi in occasione del cambio dell'acqua e pulizia della vaschetta. ho contato i piccoli 96 netti. ora sono gia tutti formati e tutti mangiano e sono vispi. crescono a vista d'occhio e tutti accettano artemia decapsulata. la somministro una volta al giorno in quatntita tale da essere consumata in 24 ore. e cambio 50% ogni 3 giorni. presto avrò corydoras per tutto il forum !!

Totoro Miyazaki

Anche a me si sono riprodotti! Ho cambiato l'acqua al 100lt due settimane fa e probabilmente era un pò più fredda di quella della vasca per cui hanno cominciato a darci dentro...fortunatamente me ne sono accorto troppo tardi e i trichogaster e i barbus si sono mangiati quasi tutte le uova, sono riuscito a salvarne una quindicina da cui sono nati solo 3 avannotti...per ora sembrano bene, sono in una vaschetta da 5lt e li alimento con della polvere di pastiglie sbriciolate e spirulina in polvere...speriamo che crescano, oggi hanno una settimana giusta :)

gio87

circa una settimana fa questa era la mia situazione ora sono raddoppiati ma ho avuto 7-8 morti. non tollerano in nessun modo che non si cambi l'acqua ogni 2 giorni massimo. ogni volta che ho ritardato di un giorno ho trovato un paio di deceduti :ohmy:


http://www.youtube.com/watch?v=ypW_xGslVzk&feature=youtu.be

Carsa1

Bel video Giovanni! Mi sembra che crescano bene! Di quanti lt. è la vasca di accrescimento. Mangiano solo artemie come i nostri betta?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gio87

io li sto nutrendo a artemie decapsulate e una volta ogni due giorni pasticche alla spirulina sbriciolate. mangiano tranquillamente tutto il secco basta che sia sminuzzato. oggi provero a dare qualcosa di congelato :) giusto per viziarli un po

Totoro Miyazaki

Io cambio l'acqua ogni giorno, non avendo movimento si crea la pellicola in superficie...ma è normale che non li vedo mai mangiare? nuotano su e giu per la vasca ma non sembrano interessati :\

gio87


Totoro Miyazaki


gio87

dovrebbero cominciare a breve. a me fino a 7-9 giorni non mangiavano nulla