Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Forse ce l'abbiamo fatta!!!

Aperto da jacopo, Dicembre 31, 2012, 03:22:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jacopo

Ciao a tutti, forse questo terzo tentativo è andato a buon fine!!
il corteggiamento e accoppiamento è avvenuto tra ieri sera e questa mattina.
il maschio, un bel VT corpo nero, code turchesi con riflessi verdi di un amico si è accoppiato con una mia bella femmina anche essa VT colori simili...i due sembrano aver lottato abbastanza, infatti il maschio presenta le code mozzicate e strappate, la femmina solo nella posteriore qualche segno di lacerazione...
comunque il nido è bello grande e le uova sembrano disposte ai margini del vetro della vaschetta e solo qualcosa centralmente...
ho rimosso la femmina e ora aspettiamo ce si schiudono giusto???
devo lasciare luci accese?
grazie
qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!!

roby-83

gli basta una lucetta per prendersi cura del nido anche la notte,io ho usato una "statuetta" di homer simpson con in mano il pesce con 3 occhi che si accendono !!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jacopo

grazie!

porgo un'altra domanda...al maschio, logicamente ancora in vasca, ogni quanto va somministrato il cibo???

le uova si schiudono dopo circa 36 ore, me ne accorgo facilmente??
ho poi il timore che il maschio mangi le uova...

roby-83

per ora non dargli nulla,mangerà le uova ammuffite
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jacopo

[quote="roby-83" post=54313]per ora non dargli nulla,mangerà le uova ammuffite[/quote]
lo risomministro tra quanto?

gamgam

36 ore circa dopo l'accoppiamento ci sarà la schiusa ma gli avannotti resteranno appesi nel nido altre avvolti nel sacco vitellino e con le codine che spuntano. Solo dopo un altro giorno e mezzo circa inizieranno a nuotare. A quel punto togli il maschio, lo rimetti nella sua vasca e solo in quel momento lo nutri. Attenzione a non fargli avere sbalzi di T se la vasca da riproduzione fosse più calda della sua.
Nel frattempo procurati  le cisti di artemia da schiudere per nutrire gli avannotti.
Complimenti e in bocca al lupo ;)
Matteo :cheer:

jacopo

per le cisti di artemia è un problema...ho trovato solo le anguillole...da quello che so vanno bene...
poi credo che sul fondo fossero rimasti dei chironomus da ieri e che li abbia  mangiati oggi perche non li vedo piu...è un problema?
grazie

gamgam

No, ma non dargliene altro.

Le anguillole vanno bene per i primissimi giorni ma poi serve cibo più sostanzioso. Le artemie sono praticamente insostituibili se vuoi far crescere la nidiata nel modo migliore e senza perdite.
Matteo :cheer:

jacopo

ok
io dalle mie parti trovo solo naupli di artemie, ma sono grandi immagino...per le artemie appena schiuse come posso fare? si trovano in commercio?? ho notato in vendita uova di artemie in barattolo...che ne dici??

grazie mille!!!

Carsa1

Ciao Jacopo, e Buon anno :) le uova che dici tu sono le cisti da far schiudere in soluzione salina (acqua e sale al 33% 1 lt. di acqua e circa 33 gr. di sale da cucina NON IODATO). Ti devi procurare uno schiuditoio come questo: http://www.petidea.it/pesci/detail.php?item=5892&category=784.

Se sei pratico con il fai da te, lo puoi realizzare con un conteniotre per CD trovi la spiegazione qui:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=12917&Itemid=318,

oppure le fai schiudere in una bottiglia insufflandogli aria con una areatore,(impiegano a seconda della temperatura dalle 24 alle 36 ore), poi devi raccogliere i naupli appena schiusi e darli ai bettini :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

grazie mille...da modellista...si puo fare ;-) !!!
una cosa sola, dove devo tenerle per una buona temp e una buona luce? in casa va bene?
poi una volta fatto praticamente acquisto le cisti da far schiudere!!!???

grazie ancora e BUON ANNO A TUTTI!!!

Carsa1

In casa va benissimo, io faccio così:


[attachment=5884]20130101_132218.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

grazie ancora!!! proviamo a realizzarlo!!!

inizialmente appena nuotano orizzontalmente somministro anguillole, poi dopo 4 giorni le cisti di artemia giusto? ...tutto questo spernado che nascano...

grazie


P.S.: lo schiuditoio va chiaramente riempito fino all'orlo del cestello per raccoglierle il quale dovrà essere immagino appena immerso...??

Carsa1

Nel mio schiuditoio che è quello della hobby ci sono delle tacche e io riempio fino alle tacca in modo che le cisti non finiscano al centro e si mischino con i naupli.

Per i primi 2/3 giorni dopo il nuoto orizzontale vanno bene le anguillole, poi inizia con le artemie :)

Ma ancora non si vede niente? a che ora si sono accoppiati?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"