Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Forse ce l'abbiamo fatta!!!

Aperto da jacopo, Dicembre 31, 2012, 03:22:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jacopo

l'accoppiamento è avvenuto nella mattinata...24 ore sono tracorse....lui per ora è intento raccogliere le uova che si staccano e a rimetterle nel nido...vediamo un po...

Carsa1

Quindi ieri mattina, guarda che le prime dovrebbero essere già schiuse, non si vedono le codine?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

guarda attentamente,anche io facevo moooolta fatica a vederli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jacopo

Sono sincero non mi sembra...o sono io che non li vedo... Domani mattina vediamo di giorno meglio!!!

Carsa1

Tieni la luce accesa questa notte così il maschio sorveglia il nido e vede se cadono delle uova/larve B)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Se il maschio le cura ancora dopo piu' di un giorno e' buon segno. Vedrai che schiudono.
Matteo :cheer:

jacopo

noto che ogni tanto cade un uovo dal nido e il maschio prontamente raccoglie e rimette tra le bolle...le uova sembrano avere una codina che noto mentre ne cade qualcuna...altrimenti a occhio nudo ed in piu da miope ;-) non riesco a vedere perfettamente le codine tra quelli che sono nel nido...comunque lui ha la luce accesa e sembrerebbe essere sempre vigile e a lavoro!!!
domani aggiorno!!!
intanto ringrazio
buona notte!!!

Carsa1

Buongiorno Jacopo quello che vedi tu dovrebbe essere una cosa simile a questa:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=61&id=49231&limit=6&limitstart=6&Itemid=318#

Se guardi bene alcuni dovrebbero attaccati al nido altri al vetro :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

ciao, questa mattina non ho notato molte differenze, solo che come gia dicevo, queste piccole uova sono dotate di coda, che il maschio prontament raccoglie e ripone nel nido...solo che questo particolare lo noto, almeno io, solo quando cadono dal nido, tra le bolle non riesco a vedere codine o simili...in teoria dovrei aspettare lo stato di nuoto orizzontale che puo avvenire se non sbaglio anche tra 4 gg???
la temp è sui 28gradi circa...

Carsa1

Ciao, se hanno le codine sono allo stadio di larva cioè le uova schiuse senza che ancora si sia riassorbito completamente il sacco vitellino e se noti quando cadono e il maschio non li raccoglie subito, cercano di risalire da soli verso il nido, per questo la colonna d'acqua deve essere bassa, non più di 15 cm. :)

Tra domani mattina e domani sera i primi dovrebbero già essere al nuoto orizzontale, e puoi iniziare ad alimentarli con anguillole, e togliere il maschio. La temperatura va bene, per ora non toccare nulla. Lascia la luce accesa anche questa notte :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

ciao, sto notando da oggi pomeriggio un comportamento del maschio che non so se è regolare...sembra allontanarsi dal nido, nuota nella vasca e sembrerebbe quindi meno attento...è possibile??? come mai??

l'acqua è bassa e qualche larva tenta lo scatto infatti!!!
speriamo bene

Carsa1

E' possibile! pensa che dopo l'accoppiamneto sono già due giorni che se ne sta a sorvegliare il nido provvedendo alla sua cura! potrebbe accusare un pò di stanchezza. Sorveglialo, osserva come si comporta, perchè a volte si rende necessario rimuoverlo dalla vasca di riproduzione prima del tempo onde evitare che si mangi tutti gli avannotti.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

Ok ricontrollo e in caso lo tolgo... È indispensabile per i piccoli la sua presenza arrivati a questo punto?? Grazie vi tengo aggiornati!!!

jacopo

Della serie...lo levo da subito se non è necessario agli avannotti onde evitare rischi???

roby-83

Io ho avuto una sola esperienza però dopo la schiusa li ha guardati fisso un giorno poi controllava ma comunque girava per la vasca quindi lo ho tolto per sicurezza
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici